Noi e la Chiesa - perché così tanta influenza?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 138

Discussione: Noi e la Chiesa - perché così tanta influenza?

Cambio titolo
    meteor1
    Ospite

Noi e la Chiesa - perché così tanta influenza?

Non è il solito 3d contro la Chiesa, anche perchè io sono cattolico e non lo aprirei cmq

è da molto che ci penso, e dopo la messa di mezzanotte di Natale me ne sono accorto decisamente: cosa ci porta a sentirci tanto diversi dopo una funzione religiosa come la messa? mi spiego: io non sno uno che ogni domenica va a messa, prego, vado a fare una visitina in chiesa etc ma non sono uno da mille messe alla settimana. dopo un po' che non ci andavo sono andato l'altra sera. uscito, mi sono sentito diverso, in pace con me stesso, più tranquillo. Felice. ora, io non so, forse è il luogo, il credo...non so. però credete che basti la fede per avere qste sensazioni? insomma, appena uscito e durante la funzione mi sentivo di aiutare tutti...

discussione sul significato della messa e della sua influenza nella quotidianità

Utente L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    partecipare alla messa ha una rilevanza se è importante per te
    un po' come le dimensioni del pene
    Se noi dovessimo agire in stretto accordo con la ragione, dovremmo negare la nostra stessa esistenza. Il fatto che Voltaire, il quale deificò la ragione, abbia goduto di una vita lunga e felice, mostra come gli esseri umani si trovino ad uno stadio d'evoluzione inferiore a quello dei kappa.
    - Mag, Kappa filosofo

Utente
    Registrato il
    09-03
    I riti solenni tendono a veicolare un certo tipo di emozioni.

Il monologo di un generale al funerale di un suo soldato caduto in battaglia vuole produrre emozioni rabbiose in chi lo ascolta, quel che dice un prete alla messa di Natale ne vuole veicolare altre.

Ovviamente, questa capacità di influenza dei riti permane solo a due condizioni:
    1. Che l'ascoltatore si aspetti in un qualche modo quel che l'oratore sta per dire: se il generale dell'esempio precedente si mettesse a parlare del nemico che ha ucciso il soldato in termini affettuosi, è chiaro che diverrebbe lui il primo obbiettivo della rabbia dei suoi subordinati.
    2. Che questi riti siano sporadici. Una messa di natale ed una a Pasqua ottengono il loro scopo. Andare a messa per tutte le 50 e passa settimane di un fottuto anno instilla noia nel'ascoltatore.

Bannato L'avatar di The Merciless
    Registrato il
    12-05
    Citazione fiffo
    partecipare alla messa ha una rilevanza se è importante per te
    un po' come le dimensioni del pene

no io cmq personalmente mi sento in pace con me stesso solo se non ci vado.......

Gaseous Snake
    Ospite
    Citazione meteor1
    Non è il solito 3d contro la Chiesa, anche perchè io sono cattolico e non lo aprirei cmq

è da molto che ci penso, e dopo la messa di mezzanotte di Natale me ne sono accorto decisamente: cosa ci porta a sentirci tanto diversi dopo una funzione religiosa come la messa? mi spiego: io non sno uno che ogni domenica va a messa, prego, vado a fare una visitina in chiesa etc ma non sono uno da mille messe alla settimana. dopo un po' che non ci andavo sono andato l'altra sera. uscito, mi sono sentito diverso, in pace con me stesso, più tranquillo. Felice. ora, io non so, forse è il luogo, il credo...non so. però credete che basti la fede per avere qste sensazioni? insomma, appena uscito e durante la funzione mi sentivo di aiutare tutti...

discussione sul significato della messa e della sua influenza nella quotidianità
    Autosuggestione?

Utente L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Citazione Gaseous Snake
    Autosuggestione?
    piu' che auto, suggestione e basta
    Se noi dovessimo agire in stretto accordo con la ragione, dovremmo negare la nostra stessa esistenza. Il fatto che Voltaire, il quale deificò la ragione, abbia goduto di una vita lunga e felice, mostra come gli esseri umani si trovino ad uno stadio d'evoluzione inferiore a quello dei kappa.
    - Mag, Kappa filosofo

Utente L'avatar di Gear1
    Registrato il
    07-06
    Significa che con te la Chiesa ha davvero fatto un'ottimo lavoro.

meteor1
    Ospite
    Citazione Gear1
    Significa che con te la Chiesa ha davvero fatto un'ottimo lavoro.
    con te la razionalità invece è andata in bianco eh?

se devi postare provocazioni pro flame, fai Alt-F4 e salutami l'isola che non c'è

Utente L'avatar di Gear1
    Registrato il
    07-06
    Citazione meteor1

se devi postare provocazioni pro flame, fai Alt-F4 e salutami l'isola che non c'è

Se non ti piacciono le risposte,evita di fare le domande.

Karate ha jinsei desu L'avatar di CRY_X2
    Registrato il
    08-05
    Citazione Gear1
    Se non ti piacciono le risposte,evita di fare le domande.
    se nn sei capace di argomentare in modo civile e rispettoso verso gli altri nn scrivere

Utente L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Citazione meteor1

ma cosa ti aspettavi che ti dicessero? Che quando entri in chiesa un esercito di microscopici e fantasmagorici angeli riscaldassero il tuo cuore attraverso ancestrali canti ad ultrasuoni?
    - Mag, Kappa filosofo

Utente L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Citazione CRY_X2
    se nn sei capace di argomentare in modo civile e rispettoso verso gli altri nn scrivere
    intanto ha dato uno spunto di risposta, ad una risposta completa ci si arriva dialogando .-.
    - Mag, Kappa filosofo

Utente L'avatar di Gear1
    Registrato il
    07-06
    Citazione CRY_X2

Scusami,dove l'hai vista la mancanza di rispetto e l'inciviltà? Nel fatto che ho idee diverse dalle sue? é mancanza di rispetto questa? Ragazzi belli,la prossima volta scriveteci le risposte che volete sentire e noi ve le postiamo che dite?

Karate ha jinsei desu L'avatar di CRY_X2
    Registrato il
    08-05
    Citazione Gear1
    Scusami,dove l'hai vista la mancanza di rispetto e l'inciviltà? Nel fatto che ho idee diverse dalle sue? é mancanza di rispetto questa? Ragazzi belli,la prossima volta scriveteci le risposte che volete sentire e noi ve le postiamo che dite?
    tirara per il culo uno con dei messaggi con umorismo nero all'interno equivale a mancare di rispetto verso chi voleva argomentare seriamente

Utente L'avatar di Gear1
    Registrato il
    07-06
    Citazione CRY_X2
    tirara per il culo uno con dei messaggi con umorismo nero all'interno equivale a mancare di rispetto verso chi voleva argomentare seriamente

Umorismo nero? Ma non ti arrampicare sugli specchi in questo modo,dai....
    Cazzo ti aspettavi che tutti stessero li a dargli glorificazioni e onorificenze? Non può esprimersi qualcuno che non la vede come lui? Ma che pretese assurde hai?

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo