Thom Yorke
Poche ore fa si è consumata l'esecuzione di Saddam, ma non intendo parlare di questo in questa sede, c'è già l'apposito topic per discuterne.
Voglio parlare di tutto quello che c'è di contorno, ovvero i filmati e lo sciacallaggio dei media: "vi proponiamo in anteprima le immagini dell'esecuzione", "ecco, ora vi mostriamo il cadavere di Saddam". Ancora una volta la morte mercificata, buttata lì all'ora di pranzo, perchè noi è questo che vogliamo.
Brutta razza l'uomo, siamo animali assetati di violenza, di sangue, proviamo un piacere sessuale nel vedere sofferenza e morte, ci piace essere martellati da filmati e immagini tragiche (vedi 11 settembre, sembra un concerto dei Queen ripreso in multiangle).
E' nella nostra natura, dalle crude immagini rupestri dei primitivi, passando per i massacri negli anfiteatri alle macchine da tortura dell'Inquisizione, siamo dei fottuti animali, ecco cosa siamo.
Avremo costruito Roma, dipinto la Cappella Sistina, composto la Nona, scritto la Divina Commedia, ma ci cibiamo di violenza e sangue, e in questo ambito nella scala evolutiva siamo sotto le amebe....
malinconia senza fine...