sapete x caso quanto costa e se è sicura farlo?
sapete x caso quanto costa e se è sicura farlo?
mia sorella l'ha fatta ed è costata 1.500 euro...sicura? beh penso proprio di si visto che non si è mai sentito un solo caso di operazione andata storta,e ne hanno fatte parecchie qui a mesagne(clinica privata)..l'unico problema è che si hanno forti dolori agli occhi i due giorni successivi all'intervento(traduzione: non dormi la notte)
guarda ke era solo un'informazioneDie'89
nn la devo fare x forza!!!
![]()
comuqnue l'intervento dovrebbe essere sicuro al 100%
però a me farebbe senzo l'idea di farmi affettare l'occhio con un laser
@ marco the blue.... stai a 30 km da dove sto io![]()
anche dovro' farla tra qualche anno. Dicono che sia sicurissima
Si quasi sicuramente la devo fare anche io,ma aspetto i 25 anni minimo![]()
Quale sensazione di libertà può essere paragonata ad un individuo che un bel giorno si toglie gli occhiali, va su un ponte, prende la montatura, la getta in un fiume e guarda il mondo con i suoi nuovi occhi dicendo finalmente addio a quelle fastidiosissime lenti a contatto, liquidi per la disinfezione, occhiali da sole graduati e a quella protesi che il business ha avuto il cattivo gusto di trasformare in occhiale di tendenza?
Ti sentivi proprio un handicappato con quel paio di occhiali e con quel tuo compulsivo togli e metti a seconda della situazione! Togli per fare la doccia, metti per farti la barba, togli per andare a dormire, metti per guardare la televisione, togli per truccarti il viso, metti per darti lo smalto....
Mamma mia quanto stress!! Eri proprio sull'orlo di una crisi di nervi quando hai iniziato a vedere sedie a rotelle, bastoni per ciechi e busti a forma di occhiali! "Sono un invalido" ti sei ripetuto più volte, "mi sento un handicappato con questi occhiali", "come si fa andare a ballare con questa protesi, fare sport, abbordare le ragazze/i, fare spettacolo, lavorare in mezzo a sostanze polverose?".
Poi, un giorno che non dimenticherai mai per tutta la tua vita, ti cadono gli occhiali e si rompono. Bastano pochi istanti per sentirti subito un "diverso". Panico. Ti domandi: "come faccio adesso? Come torno a casa? Non potrei sopravvivere senza occhiali...." Silenzio. Senza la vista non si è nessuno in questa società futuristica. Tutto al giorno d'oggi è stimolo visivo: la televisione, il cinema, gli effetti speciali, la moda, i divertimenti, il computer... tutto si vede, si osserva, si guarda...
Allora? Che cosa aspetti? Non siamo più nel medio evo durante il quale spesso si moriva ciechi perchè i difetti visivi non venivano corretti! Siamo nel 2000 e la chirurgia oggi fa miracoli: bastano solo 15 minuti per cambiare la tua vita, solo 15 minuti...
... peccato che per abituarsi a quel cambiamento, in alcuni casi, non basti un'intera vita!
Una scelta difficile...
Motivazioni a supporto di un'operazione Lasik o Prk:
- quando si lavora in ambienti polverosi, con vapori chimici, in ambienti caldi o con alta percentuale di vapore o si desidera accedere ai bandi di corso per polizia, guardie forestali (ragione lavorativa);
- se si pratica sport specialmente a livello agonistico (ragioni sportive);
- se si desidera intraprendere la carriera di attori, modelli, cantanti, presentatori (ragioni estetiche);
- se si è impossibilitati ad usare lenti a contatto o se l'occhiale che si porta è pesante e rende difficoltoso il suo utilizzo (ragioni di intolleranza);
- quando l'occhiale o la lente a contatto è sentita come un handicap, provoca un senso di costrizione o di insofferenza, è causa di introversione o di insicurezza (ragioni psicologiche).
Motivazioni a supporto della rinuncia ad un'operazione Lasik o Prk:
Una scelta apparentemente facile, in realtà estremamente difficile, che pone l'individuo di fronte ad alcune importanti considerazioni:
- eccessiva o insufficiente correzione della curvatura corneale con conseguente uso di lenti o possibilità a dover affrontare un secondo intervento;
- fenomeno della regressione (parziale ritorno del difetto);
- impossibilità di arrestare nel tempo l'evoluzione del difetto;
- velature transitorie della cornea che tendono a ridursi verso i 6 mesi;
- irregolare rimozione di tessuto corneale che determina un calo dell'acuità visiva ed una visione meno nitida e chiara;
- dolore dopo l'operazione;
- abbagliamenti;
- fotofobia;
- fluttuazioni visive;
- effetto alone specialmente in condizione di ridotta visibilità;
- immagini sdoppiate;
- riduzione della sensibilità al contrasto;
- difficoltà nella guida notturna;
- astigmatismo irregolare permanente;
- gravi infezioni, emorragie o alterazioni permanenti della cornea (rari);
- depressione acuta;
- disturbo post-traumatico da stress;
- attacchi di panico.
Il primo problema può essere affrontato con l'aiuto dell'oculista e dello psicologo attraverso:
- il desiderio di vivere una vita senza occhiali o lenti a contatto e guardare lo stesso mondo con occhi diversi (operazione Lasik o Prk senza particolari complicazioni post-operatorie);
- la paura di vivere una vita senza - ma a volte perfino con - occhiali o lenti a contatto e non riuscire più a vedere lo stesso mondo di prima (operazione Lasik o Prk con complicazioni post-operatorie);
- la rinuncia volontaria a vivere una vita senza occhiali o lenti a contatto e guardare un mondo diverso con gli stessi di prima (decisione di non operarsi);
- la rinuncia forzata a vivere una vita senza occhiali o lenti a contatto e guardare lo stesso mondo con gli stessi occhi di prima (caratteristiche dell'occhio inadatte all'intervento chirurgico);
- le conseguenze negative che permettono di vivere una vita senza - ma a volte perfino con - occhiali o lenti a contatto e di non riuscire più a vedere lo stesso mondo di prima (operazione Lasik o Prk con complicazioni post-operatorie).
continua su
- consulenza psicologica per valutare le aspettative circa la riuscita dell'intervento;
- colloqui psico-diagnostici per valutare l'eventuale presenza di disturbi psichici quali il Dismorfismo corporeo.
http://www.psicoterapie.org/58.htm
Porca miseria leggendo questo articolo ho cambiato idea![]()
pure io. ci stavo pensando seriamente.....Marcus
Comunque un sacco di gente che ha fatto questa operazione,mio cugino in primis,e non si è verificata nessuna delle conseguenze elencate su quel sito.
Eccomi qua, appena ho letto il titolo del topic mi ci sono fiondato dentro perchè finalmente posso raccontare la mia bellissima esperienza grazie all'operazione al laser.
Avevo 14 anni quando ho scoperto di non vederci bene. Dopo la visita oculistica la triste notizia: mi mancavano due gradi e mezzo e avrei dovuto mettere gli occhiali. gli anni passavano e la vista scendeva, ero arrivato a 3.75 in un occhio e 3.50 nell'altro. Gli occhiali mi facevano schifo, mi toglievano fiducia ed ogni possibilità con le ragazze...le lenti non sapevo metterle per quanto ci provavo, la situazione era orribile. Poi venni a sapere di questa operazione al laser. L'oculista mi disse che la vista si doveva essere stabilizzata per due anni per potersi operare. A 18 anni mi mancavano come ho detto 3.50 e 3.75, a 21 anni la vista non mi era ancora calata e quindi pensai "posso operarmi...". Mi sono informato sui costi e ho scoperto che a Chieti non si pagava nulla. Allora mi sono fatto visitare dal mitico dottor Mastropasqua che mi ha confermato che potevo operarmi. A novembre 2006 mi sono fatto il primo occhio e a marzo 2006 il secondo. Dopo l'operazione ho dovuto portare gli occhiali da sole per sei mesi quando stavo all'aperto di giorno, adesso quel periodo è passato, ci vedo BENISSIMO e non dovrò più portare occhiali, lenti o robe del genere.
Mi ha cambiato la vita...davvero...![]()
Leggete anche:
http://www.metodobates.it/oper-vit.htm
http://www.metodobates.it/artiopit.h...r-premonizioni
io direi di tenerci gli occhiali![]()
a me mancano 6,50 gradi per occhio (miopia), farò il laser a 25 anni, per ora uso lenti a contatto giornaliere, davvero comode le metto la mattina e la sera le tolgo ci vedo benissimo durante il giorno, ormai per metterle mi ci vogliono 3 secondi netti e non ho alcun problema di sorta, certo all'inizio è dura ma dopo un anno è come aver riacquistato la vista, cmq l'operazione la faccio lo stesso perchè ormai è appurato che è abbastanza sicura, e non mi venite a postare casi in cui l'intervento è andato storto ecc.. che sarà un caso su mille o anche più