Diventare poliziotto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Diventare poliziotto

Cambio titolo
    "Non lo so, arrivederci" L'avatar di pizzuzza
    Registrato il
    07-06

Diventare poliziotto

C'è qualche poliziotto nel forum? Siccome mi piacerebbe diventare agente volevo sapere qualcosa di più sul mestiere,ad esempio il numero di ore di lavoro,la paga mensile,o se è difficile superare l'esame d'ammissione . Sono andato sul sito ufficiale della polizia di stato ma non c'è scritto quasi niente!

Utente L'avatar di Skull88
    Registrato il
    05-05
    Citazione pizzuzza
    C'è qualche poliziotto nel forum? Siccome mi piacerebbe diventare agente volevo sapere qualcosa di più sul mestiere,ad esempio il numero di ore di lavoro,la paga mensile,o se è difficile superare l'esame d'ammissione . Sono andato sul sito ufficiale della polizia di stato ma non c'è scritto quasi niente!
    per un semplice agente credo ke lo stipendio sia intorno ai 1200€ al mese (credo)..concorsi ormai non se ne fanno più, se vuoi entrare in polizia credo ke l'unico modo è fare prima almeno 1 anno di militare...cmq non ho la certezza di quello ke ho detto, aspetta qlcn più esperto
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    fear_the_spear[ITA]

Utente L'avatar di Sav
    Registrato il
    10-02
    Aggiungo un altra domanda. E per entrare nei carabinieri?

boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Vediamo di rispondere.

Ogni Forza di Polizia ha essenzialmente tre categorie di propri operatori:

Truppa
    Sottufficiali
    Ufficiali

(Per le Forze di Polizia ad ordinamento civile come ad esempio la Polizia di Stato, i nomi delle categorie sono diverse, ma la sostanza non cambia)

Essendo Corpi dello Stato, l'unico modo per accedervi è tramite concorso.
    Per le categorie Sottufficiali e Ufficiali (rispettivamente Ispettori e Commissari per la Polizia di Stato) i concorsi sono rivolti ai civili.

Per le categoria Truppa (Agenti per la Polizia di Stato) purtroppo da quando la Leva obbligatoria è stata abolita (gennaio 2005) i concorsi sono rivolti esclusivamente al personale militare.

Dunque, per farla breve, se vuoi entrare come Agente nella Polizia di Stato o Carabiniere semplice nell'Arma dei Carabinieri, devi prima arruolarti come VFP1 (Volontario in Ferma Prefissata 1 anno) in una tra le seguenti Forze Armate: Esercito, Marina o Aeronautica.

Se sei fortunato, quando sei in servizio come VFP1 magari esce un concorso per un tot di Agenti o un tot di Carabinieri, e se hai almeno 9 mesi di servizio, puoi parteciparvi.

Edit:

Lo stipendio di base per un Agente della Polizia di Stato (e penso che anche per un Carabiniere semplice sia uguale) è pari a 1200€, indennità escluse.
    Il numero di ore ordinarie settimanali, non saprei, penso sia grossomodo uguale a quello di un normale lavoratore (circa 40).
    Ultima modifica di Jack89; 9-01-2007 alle 20:02:32

cc84ars
    Ospite
    Perchè vuoi farlo, se posso?

Utente
    Registrato il
    09-06
    Citazione pizzuzza
    mio padre è poliziotto, e purtroppo l'unico modo per entrare in polizia è andare a fare 1 anno di militare, poi fare domanda per andare in polizia e cosi in base ad esigenze ti mandano dove serve.

Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Citazione pizzuzza
    azz un altro topic...........vabe ti dico le info principali

1) ci sono 3 modi per entrare in polizia: AGENTE (tramite il servizio militare); ISPETTORE (tramite concorso pubblico se hai il diploma); COMMISSARIO (tramite concorso pubblico se hai la laurea)

2) i turni sono di 6 ore giornaliere divise in 6 giorni lavorativi (salvo straodrinari)

3) la paga mensile varia in base al grado e all'anzianità............un neo agente prende circa 1000 euro, un neo ispettore credo 1500, un neo commissario credo circa 2000..............ma non ne sn sicuro

4) i concorsi sono difficili ai gradi piu alti ma con tanto impegno ce la si puo fare

5) su questo forum ci sono tante persone che pensano solo a non farsi gli affari propri e ha insultare chi si interessa delle forze di polizia.........ignorali

...ANGELO IN GIRO... L'avatar di angelofdarkness
    Registrato il
    03-06
    Citazione cc84ars
    Perchè vuoi farlo, se posso?
    Evidentemente è portato per la vita militare
    O forse come me, è vissuto molto in strada e sa quanto è dura ogni giorno poter fare anche una semplice spesa
    O molto più semplicemente per assicurarsi un lavoro statale retribuito normalmente
    Sono molti i motivi che spingono a fare questo mestiere
    Tu piuttosto perchè odi tanto le forze armate?

...ANGELO IN GIRO... L'avatar di angelofdarkness
    Registrato il
    03-06
    Citazione billie joe

1) ci sono 3 modi per entrare in polizia: AGENTE (tramite il servizio militare); ISPETTORE (tramite concorso pubblico se hai il diploma); COMMISSARIO (tramite concorso pubblico se hai la laurea)

2) i turni sono di 6 ore giornaliere divise in 6 giorni lavorativi (salvo straodrinari)

3) la paga mensile varia in base al grado e all'anzianità............un neo agente prende circa 1000 euro, un neo ispettore credo 1500, un neo commissario credo circa 2000..............ma non ne sn sicuro

4) i concorsi sono difficili ai gradi piu alti ma con tanto impegno ce la si puo fare

5) su questo forum ci sono tante persone che pensano solo a non farsi gli affari propri e ha insultare chi si interessa delle forze di polizia.........ignorali
    Billie alla fine poi hai concluso niente come ispettore?Novità per i concorsi?

LeanderFelix
    Ospite
    1200 euro mensili?

Utente L'avatar di Skull88
    Registrato il
    05-05
    Citazione LeanderFelix
    1200 euro mensili?
    si più o meno..
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    fear_the_spear[ITA]

Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Citazione Jack89
    Vediamo di rispondere.

Ogni Forza di Polizia ha essenzialmente tre categorie di propri operatori:

Truppa
    Sottufficiali
    Ufficiali

(Per le Forze di Polizia ad ordinamento civile come ad esempio la Polizia di Stato, i nomi delle categorie sono diverse, ma la sostanza non cambia)

Essendo Corpi dello Stato, l'unico modo per accedervi è tramite concorso.
    Per le categorie Sottufficiali e Ufficiali (rispettivamente Ispettori e Commissari per la Polizia di Stato) i concorsi sono rivolti ai civili.

Per le categoria Truppa (Agenti per la Polizia di Stato) purtroppo da quando la Leva obbligatoria è stata abolita (gennaio 2005) i concorsi sono rivolti esclusivamente al personale militare.

Dunque, per farla breve, se vuoi entrare come Agente nella Polizia di Stato o Carabiniere semplice nell'Arma dei Carabinieri, devi prima arruolarti come VFP1 (Volontario in Ferma Prefissata 1 anno) in una tra le seguenti Forze Armate: Esercito, Marina o Aeronautica.

Se sei fortunato, quando sei in servizio come VFP1 magari esce un concorso per un tot di Agenti o un tot di Carabinieri, e se hai almeno 9 mesi di servizio, puoi parteciparvi.

Edit:

Lo stipendio di base per un Agente della Polizia di Stato (e penso che anche per un Carabiniere semplice sia uguale) è pari a 1200€, indennità escluse.
    Il numero di ore ordinarie settimanali, non saprei, penso sia grossomodo uguale a quello di un normale lavoratore (circa 40).
    Cioe'... quindi per diventare ufficiale non c'è bisogno di essere stato militare , ma per essere agente si?

Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Citazione billie joe

mi pare un po altino, mio padre da ispettore superiore prende 1600€...
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Citazione billie joe

Azz... per diventare commissario e ispettore bastano il diploma e la laurea?
    Potrebbe essere un'opzione interessante se non ''sfondo'' nella medicina

I concorsi sono difficili? Cioè... su cosa vertono le domande ( circa eh.. ) , lo sa? Intendo... cultura generale o cose specifiche ''da polizia''.. o che altro.

Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    di solito i concorsi hanno test di cultura generale...ma quelli da commissario potrebbero avere delle richieste specifiche (legge, giurisprudenza e roba varia)
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo