Gruppi di giovani "musicisti", filosofie a confronto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Gruppi di giovani "musicisti", filosofie a confronto

Cambio titolo
    Guitar Player L'avatar di Angy87
    Registrato il
    10-02

Gruppi di giovani "musicisti", filosofie a confronto

Questo topic è rivolto a quelle persone che hanno un gruppo o più di un gruppo. A loro chiedo di rendere pubblica la loro filosofia, il modo in cui intendono il gruppo e quali sono i suoi comportamenti, o i comportamenti che vorrebbe all'interno di esso.

Lo faccio prima io, cosi do l'idea.
    Ho due gruppi, e visto che non siamo professionisti preferisco essere amico e andare d'accordo sul piano personale con gli altri componenti. Per cui detesto suonare con gasati, persone con manie di protagonismo e via dicendo.
    Mi piace che ogni componente faccia del suo meglio per la buona riuscita dei pezzi delle prove e dei concertini, mentre odio le persone che a priori scartano le cose dicendo " è troppo difficile" senza averci nemmeno provato. Non mi piacciono quelle persone mal disposte o che vogliono fare di testa loro anche se tutti gli altri nn sono daccordo e non mi piace chi gestisce la cosa in modo troppo superficiale. Credo sia giusto essere umili nell'accettare consigli di altre persone, magari più brave ed essere sempre aperti a consigli di chi mi ascolta, anche se questi non è un musicista ma ha cmq idee intelligenti da ascoltatore.
    penso sia giusto che ogni componente anche se non il solista ( nei due gruppi faccio appunto quello) abbia il suo spazio per mostrare agli altri quello che ha imparato, fosse anche un intro da solo uno stacchetto o via dicendo e stuzzico gli altri affiche lo facciano.

a voi la parola
    Ultima modifica di Angy87; 18-01-2007 alle 13:15:09

hav0c
    Ospite
    Io suono in un "gruppo rock". Finora ho sempre cercato di dare il meglio di me stesso (non sono un mostro) e ho cercato, nei limiti del possibile di non saltare prove. Purtroppo alcuni componenti sembrano non pensarla come me, visto che si attaccano ai motivi più futili per non venire alle prove e, spesso e volentieri senza aver studiato i pezzi. Secondo me quando si suona in un gruppo, non conta tantissimo la tecnica, quanto la passione per il proprio strumento e l'impegno.

Registrato il
    10-02
    il mio problema e che il nostrto cantante:

- canta con il foglio, altrimenti per lui la canzone sarebbe un mistero
    - non prova mai una volta a casa da solo, a guardare perlomeno il testo
    - non accetta consigli e replica con " io faccio cosi prendere o lasciare"
    - non provandosi mai i pezzi alle prove si mangia parti di canzone o sequenze

cioè

Utente
    Registrato il
    04-03
    Citazione Angy87
    il mio problema e che il nostrto cantante:

- canta con il foglio, altrimenti per lui la canzone sarebbe un mistero
    - non prova mai una volta a casa da solo, a guardare perlomeno il testo
    - non accetta consigli e replica con " io faccio cosi prendere o lasciare"
    - non provandosi mai i pezzi alle prove si mangia parti di canzone o sequenze

cioè
    Gh.. capita di avere elementi scomodi nel gruppo. Il primo punto è ricollegabile al secondo e all'ultimo. Se non studia i pezzi è ovvio che poi non sa le parti e deve avere il foglio sotto. Parlategli e ditegli che così non può funzionare in una band. Meglio essere senza cantate che averne uno che si fa i cazzi suoi, imho. Il fatto di cantare con il foglio è una cosa abbastanza accettabile, talvolta anch'io ho bisogno di avere le parti sotto mentre suono, e finchè si fanno le prove non vedo il problema.
    Il terzo punto è, invece, un problema più comune di quanto si pensi.

Registrato il
    10-02
    Citazione lupo3
    Gh.. capita di avere elementi scomodi nel gruppo. Il primo punto è ricollegabile al secondo e all'ultimo. Se non studia i pezzi è ovvio che poi non sa le parti e deve avere il foglio sotto. Parlategli e ditegli che così non può funzionare in una band. Meglio essere senza cantate che averne uno che si fa i cazzi suoi, imho. Il fatto di cantare con il foglio è una cosa abbastanza accettabile, talvolta anch'io ho bisogno di avere le parti sotto mentre suono, e finchè si fanno le prove non vedo il problema.
    Il terzo punto è, invece, un problema più comune di quanto si pensi.
    è il primo che conosco invece che reagisce cosi anche ad un consiglio motivato educato e costruttivo

Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    cantare con il foglio davanti non è un problema...il resto forse si.

Prima di far partire un gruppo bisogna avere le idee chiare di quello che è l'intento ed il fine del gruppo stesso. Ci si può divertire tra amici e si può anche suonare con persone con cui ci si vede solo in sala prove ed ai concerti. L'importante è deciderlo prima.
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...

Utente
    Registrato il
    10-02
    Io suono in gruppo alternative, rock e metal. Ok vi do il mio parere.

Ho notato comportamenti nel tempo, cambiando i diversi componenti del mio gruppo...ci sono 2 tipi di persone.

Il musicista che vuole fare della musica un mestiere o semplicemente utilizzare la musica come strumento di esaltazione delle proprie capacità. E quì non va tanto bene.

La persona che vuole fare musica, che può essere brava o meno, ma che almeno la sente dentro, che lo fa semplicemente per suscitare emozioni, e non perchè un pezzo è stracomplicato da eseguire e allora lo vuole fare perchè lui è figo.

A questo punto, io suono da 7 - 8 anni ormai. Non sono mai andato a lezioni. Sono autodidatta fiero, e per autodidatta non intendo dire tablature. Perchè le tablature sono una cosa inutile. Le lezioni sono utili fino a un certo punto. Se vengono fatte in maniera sbagliata e soprattutto in eccesso e con persone che non capiscono una beata mazza della vita, saranno controproducenti. E' un po' difficile da spiegare, ma per farla breve, io suono meglio con il mio batterista che ha imparato da solo e ha ancora qualche problema di tempo, che con il mio bassista e la mia tastierista che sono usciti dal conservatorio e che fanno corsi per fonici. Quando la cosa diventa troppo seria, non ci si diverte più. Quindi un consiglio. Suonate con chi andate daccordo, con chi conoscete bene anche al di fuori del campo musicale, come amico e come persona. Otterete i migliori risultati e in minor tempo. Inutile dire, che non sopporto le persone che mettono gli annunci "cercasi bassista per gruppo rock". Non siamo al supermercato. E fate musica non per stupire o per dire "io so farlo". Un pezzo, anche se semplice, fatelo, basta che susciti qualcosa nell'animo di chi ascolta.

Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Eh...ma noi cantanti siamo un po' stravaganti...

Registrato il
    10-02
    Citazione RainbowSix

Ho notato comportamenti nel tempo, cambiando i diversi componenti del mio gruppo...ci sono 2 tipi di persone.

Il musicista che vuole fare della musica un mestiere o semplicemente utilizzare la musica come strumento di esaltazione delle proprie capacità. E quì non va tanto bene.

La persona che vuole fare musica, che può essere brava o meno, ma che almeno la sente dentro, che lo fa semplicemente per suscitare emozioni, e non perchè un pezzo è stracomplicato da eseguire e allora lo vuole fare perchè lui è figo.

A questo punto, io suono da 7 - 8 anni ormai. Non sono mai andato a lezioni. Sono autodidatta fiero, e per autodidatta non intendo dire tablature. Perchè le tablature sono una cosa inutile. Le lezioni sono utili fino a un certo punto. Se vengono fatte in maniera sbagliata e soprattutto in eccesso e con persone che non capiscono una beata mazza della vita, saranno controproducenti. E' un po' difficile da spiegare, ma per farla breve, io suono meglio con il mio batterista che ha imparato da solo e ha ancora qualche problema di tempo, che con il mio bassista e la mia tastierista che sono usciti dal conservatorio e che fanno corsi per fonici. Quando la cosa diventa troppo seria, non ci si diverte più. Quindi un consiglio. Suonate con chi andate daccordo, con chi conoscete bene anche al di fuori del campo musicale, come amico e come persona. Otterete i migliori risultati e in minor tempo. Inutile dire, che non sopporto le persone che mettono gli annunci "cercasi bassista per gruppo rock". Non siamo al supermercato. E fate musica non per stupire o per dire "io so farlo". Un pezzo, anche se semplice, fatelo, basta che susciti qualcosa nell'animo di chi ascolta.
    questo è uno dei motivi per il quale ho scelto quel gruppo, perchè mi pareva avessero una visione della musica simile a questa, cioè quella da te appena descritta.

MA nello stesso tempo, non volendone cmq fare un mestiere e per mestiere intendo dire qualcosa che porta soldi in tasca, non mi piace pensare che tutti fanno del loro meglio e uno se ne frega, non mi piace sapere che tutti a casa almeno una volta il pezzo se lo guardano e uno no e che questo sia qualcuno coem un cantante che ha un grosso da fare. Purtroppo facendo pezzi dei guns e dei deep purple o scorpions, nessuno di noi pretende che il cantante arrivi a quel livello, giammai.
    Pero ci piacerebbe e penso sia perlomeno giusto che si impegni quanto gli altri e che perlomeno sappia sequenze e testi, come noi sappiamo accordi e quant'altro.
    che ne dici?

Utente
    Registrato il
    10-02
    Citazione Angy87
    questo è uno dei motivi per il quale ho scelto quel gruppo, perchè mi pareva avessero una visione della musica simile a questa, cioè quella da te appena descritta.

MA nello stesso tempo, non volendone cmq fare un mestiere e per mestiere intendo dire qualcosa che porta soldi in tasca, non mi piace pensare che tutti fanno del loro meglio e uno se ne frega, non mi piace sapere che tutti a casa almeno una volta il pezzo se lo guardano e uno no e che questo sia qualcuno coem un cantante che ha un grosso da fare. Purtroppo facendo pezzi dei guns e dei deep purple o scorpions, nessuno di noi pretende che il cantante arrivi a quel livello, giammai.
    Pero ci piacerebbe e penso sia perlomeno giusto che si impegni quanto gli altri e che perlomeno sappia sequenze e testi, come noi sappiamo accordi e quant'altro.
    che ne dici?
    Beh, penso che dovrebbe impegnarsi solo se effettivamente è motivato. Nel senso, gli piace il genere? Gli piace cantare? O lo fa solo perchè vuole un gruppo? E si esercita a cantare in generale? Se ognuna di queste risposte non va, allora dovrebbe starsene a casa o trovarsi un altro gruppo, invece che cercare di impegnarsi in qualcosa che non gli piace, non riuscendoci ovviamente.

divino L'avatar di murray
    Registrato il
    09-04
    io ho il cantante che che nn s stampa i testi....nn scrive i testi, e essendo anche tastierista nn sa usare i suoni etc.... split tastiera etxc...

il bassita che lascia i basso in sala prove ed ha un ampli nemmeno suo in prestito

io spendo milionate e cerco di curare il suono, il cantante nn sa nemmeno dove attaccare i cav nel mixer

della serie, io arrivo di prova in prova con minim due cover ed un pezzo nostro provato e finito con arrangiamento, gli altri dicono o trop difficile o nn anno volgioa di sbattersi per arrangiare..

il batterista fortuna si spacca come me

. L'avatar di ryusei
    Registrato il
    11-03
    Citazione RainbowSix

per quanto riguarda gli annunci,be possono anke essere utili per conoscere una persona no?Perche quindi nn usarli?

Registrato il
    10-02
    Citazione RainbowSix
    Beh, penso che dovrebbe impegnarsi solo se effettivamente è motivato. Nel senso, gli piace il genere? Gli piace cantare? O lo fa solo perchè vuole un gruppo? E si esercita a cantare in generale? Se ognuna di queste risposte non va, allora dovrebbe starsene a casa o trovarsi un altro gruppo, invece che cercare di impegnarsi in qualcosa che non gli piace, non riuscendoci ovviamente.
    gli piace il genere e gli piace cantare ma nello stesso tempo non vuole fare sforzi per fare meglio. Non dico andare a lezioni di canto, ma penso sia molto difficile cantare un pezzo senza ascoltare nemmeno un paio di volte il pezzo provando per conto suo a migliorarlo. Capisci non si tratta di fare urla alla freddy mercury semplicemente di essere intonati dare quel minimo di interpretazione al pezzo e dire tutte le parole...

il genere gli piace
    vuole un gruppo ma con quell'atteggiamento penso che non ne avra altri
    lui dice di si
    non si esercita

Registrato il
    10-02
    Citazione ryusei
    per quanto riguarda gli annunci,be possono anke essere utili per conoscere una persona no?Perche quindi nn usarli?
    si è vero, diciamo che uno ci prova a trovare un elemento valido con il quale anche perchè no, costruire un amicizia.
    Ma io preferisco uno con sufficenti qualita ma tanta passione e volonta e umilta, ad un fenomeno gasato con il quale non posso instaurare quel minimo di rapporto personale

beggy
    Ospite
    da qnt leggo ci sono molti ke se ne sbattono del gruppo...

e pensare ke c'è gente come me ke un gruppo lo cerca disperatamente, e poi certa gente ce l'ha e nn si rende conto della fortuna ke ha avuto a trovarlo

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo