so che era possibile aggiungere della ram con una cartuccia da infilare nel apposito spazio sul Saturn...e che serviva con titoli come Street Fighter Alpha 3 ad esempio
ebbene serviva a cosa?
so che era possibile aggiungere della ram con una cartuccia da infilare nel apposito spazio sul Saturn...e che serviva con titoli come Street Fighter Alpha 3 ad esempio
ebbene serviva a cosa?
Se ti riferisci all'espansione RAM da 4 mega, serviva per velocizzare alcuni titoli preservandone le animazioni, principalmente i beat'em ups Capcom ed SNK (senza gli odiosi tagli delle versioni ps1).
Ne vennero rilasciate diverse edizioni con Fatal Fury Real Bout, Fatal Fury Real Bout Special, King of Fighters '95, King of Fighters '96, Street Fighter Alpha 3, Marvel vs Street Fighter, Darkstalkers e Samurai Spirits 3 e 4 più altre, non tutte dedicate per altro.
Il problema era che senza l'espansione RAM questi giochi non funzionavano affatto e che dette espansioni erano in alcuni casi compatibili solo col gioco con cui erano uscite, anche se ci sono diverse eccezioni. Mi pare che l'action replay con inclusa espansione RAM fosse la scelta migliore a livello di compatibilità, ma aspetto qualche utente più esperto, dato che non ho più un Saturn da parecchio tempo![]()
cioè...se tu giocavi con la ram in piu o senza cosa cambiava?
aveva automaticamente delle animazioni in più mentre senò era più scattoso?
Per quanto ne so erano assolutamente necessarie, il gioco non partiva senza (o almeno io usai sempre la cartuccia inclusa per i giochi SNK che comprai all'epoca, non so se per altri titoli fosse opzionale).Vargarv
Fra l'altro, come dicevo, l'espansione RAM non era la stessa per tutti i giochi, e prendere il cd senza l'espansione dedicata (inclusa per altro nel box di cartone insieme al cd) significava esporsi al rischio di non poter nemmeno giocare.
Come ciliegina sulla torta, SEGA non rilasciò l'espansione RAM sul mercato occidentale, rendendo quasi impossibile giocare a quei titoli su console non jap, visto che per leggere i giochi di tutte le regioni serviva una cartuccia dedicata, e per usare i giochi stessi la cartuccia d'espansione RAM (quindi un totale di due cartuccie differenti). Ora, tu vedi due slot nel Saturn? No, ed io nemmenoPer altro esistevano espansioni miste, che univano Action Replay a Ram aggiuntiva, ma non funzionavano coi giochi che prevedevano l'espansione apposita e non risolvevano il problema della regione.