componente rotto del pc, ma quale?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: componente rotto del pc, ma quale?

Cambio titolo
  1. #1
    lamaronna
    Ospite

    componente rotto del pc, ma quale?

    allora, pochi giorni fa mi è arrivato il pc, il giorno dopo lo ho montato e andava tutto bene.
    fino a che non aggiorno il bios. Bios aggiornato tranquillamente, spengo il pc, resetto il cmos, lo riaccendo,e quando faccio partire win o si blocca (alla schermata di caricamento) o si riavvia
    e vabbè, bastava formattare...
    ma io da bravo idiota che ho fatto? ho pensato di cambiare il voltaggio dell'alimentatore, rinfilo il cavo di alimentazione, puff, scintilla e alimentatore fuso..
    il giorno dopo ci cambio alimentatore (un 400 watt ma almeno della tecnoware, qualcosa di meglio del vecchio ali)la scheda madre per fortuna non ha risentito della scossa e non ne è rimasta danneggiata, inizio la formattazione, ma ogni volta che arrivo alla schermata blu in cui è scritto copia dei file in corso appare una altra schermata blu piena di messaggi di errore.
    la cosa brutta è che non lo fa sempre nello stesso punto, ma in punti diversi, anche mentre si carica semplicemente il cd
    piccola nota, la formattazione la fa fare senza problemi
    vabbè penso allora che sia il cd di win danneggiato, allora provo quello di un mio amico, ma nisba, sempre lo stesso problema
    allora sono ormai rassegnato all'idea che un componente è danneggiato
    i miei dubbi sono su quale, io ho pensato o alla memoria ram o all'hd, voi che dite?

  2. #2
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    ciao senti ti faccio una domanda perchè non sono sicuro di aver capito bene una cosa, ma perchè quando hai finito d'aggiornare il bios hai spento il pc e resettato il cmos?O_O bastava riavviare il pc ed era tutto ok, non dovevi fare nessun' altra procedura....

  3. #3
    Utanto per... L'avatar di eracle91
    Registrato il
    08-06
    Località
    'ò puliggiù
    Messaggi
    2.729
    Citazione TestaDiCuoio
    ciao senti ti faccio una domanda perchè non sono sicuro di aver capito bene una cosa, ma perchè quando hai finito d'aggiornare il bios hai spento il pc e resettato il cmos?O_O bastava riavviare il pc ed era tutto ok, non dovevi fare nessun' altra procedura....
    mi pare che si sia insultato da solo per aver sbagliato

  4. #4
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Citazione eracle91
    mi pare che si sia insultato da solo per aver sbagliato
    Sì sì ma era per chiarire le idee...
    Cmq tra le due ipotesi io penserei più al hd... ma non sono sicuro.

  5. #5
    lamaronna
    Ospite
    Citazione TestaDiCuoio
    ciao senti ti faccio una domanda perchè non sono sicuro di aver capito bene una cosa, ma perchè quando hai finito d'aggiornare il bios hai spento il pc e resettato il cmos?O_O bastava riavviare il pc ed era tutto ok, non dovevi fare nessun' altra procedura....
    perchè sono un idiota...
    comunque era scritto nelle istruzioni per aggiornare il bios di resettare il cmos, vedere sito abit per informazioni

  6. #6
    lamaronna
    Ospite
    Citazione TestaDiCuoio
    Sì sì ma era per chiarire le idee...
    Cmq tra le due ipotesi io penserei più al hd... ma non sono sicuro.
    se fosse l'hd sarebbe meglio, il mio stesso hd nuovo costa meno delle ram

  7. #7
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Se c'era scritto sul sito Abit allora non preoccuparti, è uno dei tanti metodi che possono esserci e tu l'hai seguito come è giusto che facessi, anche se quello più comune riguarda un semplice riavvio del sistema ma almeno sappiamo che non dipende da questo il componente rotto.
    Come consiglio posso darti quello di portare il pc da qualcuno...da qualche tecnico che almeno controllerà cosa può essere

  8. #8
    lamaronna
    Ospite
    Citazione TestaDiCuoio
    Se c'era scritto sul sito Abit allora non preoccuparti, è uno dei tanti metodi che possono esserci e tu l'hai seguito come è giusto che facessi, anche se quello più comune riguarda un semplice riavvio del sistema ma almeno sappiamo che non dipende da questo il componente rotto.
    Come consiglio posso darti quello di portare il pc da qualcuno...da qualche tecnico che almeno controllerà cosa può essere
    infatti farò questo lunedì, lo porterò per far capire cosa è rotto, io pensavo che siccome la formattazione avviene senza problemi non ci siano danni all'hd, ma a questo punto non sapre, certo ammetto che preferirei di gran lunga l'hd danneggitao...
    comunque ho una domanda, se la scheda madre fosse danneggiata da cosa me ne accorgerei?

  9. #9
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Se in caso di super sfortuna avessi la scheda madre danneggiata, te ne accorgeresti perchè riusciresti solamente ad accendere il pc, e non vedresti nulla sullo schermo( neanche il solito segnale "no signal", che invece indica la mancanza della scheda video), in pratica senti le ventole del pc che girano per niente e non puoi fare nulla, a me capitò così quando la mia scheda madre se ne andò...
    Non è escluso che possano esserci altri "sintomi" differenti dal mio, ma di solito è così.

  10. #10
    lamaronna
    Ospite
    Citazione TestaDiCuoio
    Se in caso di super sfortuna avessi la scheda madre danneggiata, te ne accorgeresti perchè riusciresti solamente ad accendere il pc, e non vedresti nulla sullo schermo( neanche il solito segnale "no signal", che invece indica la mancanza della scheda video), in pratica senti le ventole del pc che girano per niente e non puoi fare nulla, a me capitò così quando la mia scheda madre se ne andò...
    Non è escluso che possano esserci altri "sintomi" differenti dal mio, ma di solito è così.
    anche io spero che sia così, anche perchè quando ho cambiato l'alimentatore lo ho fatto insieme al tecnico di fiducia, e lui stesso ha detto che la mb non aveva problemi, ma si sa che i dubbi ci sono soprattutto quando un idiota ha pensato bene di erogare il doppio della potenza tutto in una volta

  11. #11
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Poi lunedì sappici dire , sono curioso....
    Mi dispiace, immagino la tua rabbia ma anche a me sono capitate spesso situazioni simili dove non si più cosa fare, buona fortuna!

  12. #12
    ~Areria~ L'avatar di Kite86
    Registrato il
    04-04
    Località
    Segrate
    Messaggi
    2.637
    Citazione lamaronna
    anche io spero che sia così, anche perchè quando ho cambiato l'alimentatore lo ho fatto insieme al tecnico di fiducia, e lui stesso ha detto che la mb non aveva problemi, ma si sa che i dubbi ci sono soprattutto quando un idiota ha pensato bene di erogare il doppio della potenza tutto in una volta
    Capitava anche a me una cosa del genere, se hai due banchi di ram, prova a staccarne uno e vedi se te lo fa ancora, se da ancora errore prova con l'altro banco di ram. Io presumo sia la ram la causa...
    CPU: AMD Phenom X4 955 BE
    MotherBoard: ASUS M4A77TD
    VGA: SAPPHIRE Radeon HD5770 1Gb
    RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4Gb
    HD: SEAGATE Barracuda 7200.11 320GB SATA2 16MB
    ALI: Corsair CMPSU-620HXEU
    CASE: Cooler Master XCALADE CM 690

  13. #13
    lamaronna
    Ospite
    Citazione Kite86
    Capitava anche a me una cosa del genere, se hai due banchi di ram, prova a staccarne uno e vedi se te lo fa ancora, se da ancora errore prova con l'altro banco di ram. Io presumo sia la ram la causa...
    purtroppo ne ho solo uno, e nemmeno di gran marca

  14. #14
    lamaronna
    Ospite
    ho una domanda che col topic non c'entra nulla ma preferisco farla qui che aprire un altro topic:
    è la prima volta che uso un router adsl, ma che voi sappiate deve stare acceso 24 ore su 24? non rischia di rompersi o surriscaldarsi?

  15. #15
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    puoi accendderlo o spegnerlo quando vuoi, cmq no, non si rompe se sta sempre acceso
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •