[eMule: riconoscimento Fake]
Di seguito vengono rièportati alcuni consigli per riconoscimento dei Fake
Per prima cosa un po’ di teoria. I file fake (ovvero falsi) si possono raggruppare essenzialmente in due gurppi:
-File utilizzabili il cui nome è falso non rispecchia però il vero contenuto. (Tipico esempio: si cerca un video di un certo tipo e ci si ritrova con qualcosa di più piccante del dovuto...).
-File non utilizzabili ottenuti cambiando sia il nome che l'estensione ad un file funzionante: sono un ammasso di byte irriconoscibili che non serve assolutamente a nulla perchè solo difficilmente di riesce a identificarne il vero contenuto e "trasformarli" in fake del tipo descritto precedentemente.
Di seguito ecco dei brevi appunti su come riconoscerli sti maledeti fake prima di averli scaricati del tutto:
- Tentare di fare un'anteprima, è la cosa più ovvia ma tale opzione è disponibile solo per i file di tipo video e gli archivi, quindi non funziona con i file di immagine di dischi ed immagini vere e proprie….
- Leggere i commenti al file. Ci si deve fidare del buon senso della maggioranza degli utenti che condividono quel file. Ricordatevi di commentare anche voi i file che scaricate così sarete di aiuto agli altri.
- Cliccare col tasto destro sul file e selezionare Informazioni sul File>Nome file e controllare se il file è stato rinominato in maniera diversa da altri utenti. Se vedete molti utenti con nomi diversi da quello che state scaricando allora il rischio è alto (anche se non ne potete avere la certezza).
Esiste inoltre una terza tipologia di file fake: quelli che vengono generati usando degli editor binari appositi, essi non hanno alcuna funzione e non sono quindi di nessuna utilità dato che nella maggioranza dei casi l’autore si limita a compilare il file a caso o semplicemente incolonnando file infinite di “0”. Tali file tuttavia sono abbastanza rari. In genere hanno grandi dimensioni, tuttavia vengono scaricati con grande rapidità: un solo consiglio se avete la sfortuna di riceverne uno cancellatelo immediatamente, dato che oltre che essere inutile a volte può causare problemi… (per riconoscerli basta vedere appunto se con poche decine di megabytes scaricati ne avete completati un centinaio o più

.