Da Libro a Videogame [+immagini]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Da Libro a Videogame [+immagini]

Cambio titolo
    Fr4nk
    Ospite

Da Libro a Videogame [+immagini]

Sono pochi i casi (io ne ho trovati solo tre, ma credo ce ne siano altri) in cui da un libro si passa alla conversione cinematografica e poi a quella videoludica "da carta a pixel" si potrebbe semplificare.

Di mio parere si va man mano peggiorando: il libro è fantastico, il film godibile e il videogame discreto.

I tre casi che ho trovato:

Jurassik Park

Il libro uscì nel 1990, ad opera di Michael Crichton, ed oggi è considerato uno dei più bei libri di fantascienza mai pubblicati.

Il film (1993) è famosissimo, non ha bisogno di presentazioni. La fantastica regia di Steven Spielberg e la co-collaborazione dell'autore del libro Crichton, ne assicurano il successo.

Il gioco, uscito nel 2002, si chiama Jurassic Park: Operation Genesis, ed è un discreto gestionale. Buona longevità, ma niente di speciale.

Harry Potter e la pietra filosofale

Il libro della scrittrice londinese Joanne Rowling ha un grande successo forse inaspettato dalla stessa scrittrice, e vince numerosi premi fra le categorie per ragazzi, tanto che l'autrice ha pubblicato ben quattro seguiti, di cui l'ultimo (HP e l'ordine della fenice) è uscito il 21 Giugno 2003.

La Warner Bros ha comprato, per una cifra a sei zeri, i diritti per il primo libro. Chris Columbus fu scelto come regista e alla data di uscita, il 16 dicembre scorso, ha conquistato i botteghini nordamericani sbancando ben 93 milioni e mezzo di dollari solo nei primi tre giorni di programmazione.

Il Signore degli anelli

John Ronald Reuel Tolkien è stato un professore di Oxford, ed è considerato oggi uno dei più grandi scrittori inglesi di sempre. Scritto nel decennio che va dal 1945 al 1955, è un fantasy d'eccezione, eletto da una giuria inglese (forse per amor di patria) il libro del XX secolo. Il libro si divide in tre volumi (è una trilogia) e l'edizione italiana, tradotta dalla Bompiani, misura 1300 pagine circa, ma le lettura risulta estremamente fluida e piacevole.

Difficile portare sul grande schermo l'universo immaginato da Tolkien, impossibile direi. Peter Jackson ci ha provato, ottenendo un buon risultato; tralascia parecchie parti narrative del libro e ne accentua lo stile tetro, ma la cura maniacale dei personaggi e degli scenari hanno entusiasmato i lettori più fedeli. Un kolossal di tutto rispetto, difficile farne una trasposizione cinematografica migliore.

Vivendi ha acquistato i diritti per portare sui pc il primo capitolo del signore degli anelli, la compagnia dell'anello, mentre Ea ha acquistato i titoli per le due torri. In sintesi il gioco è realizzato in maniera discreta; la buona cura grafica non può colmare il vuoto lasciato dalla pessima cura degli ambienti e dalla bassa longevità. Il gioco risulta troppo semplice, con una bassa libertà di movimento, ciò che un appassionato di Tolkien vorrebbe a tutti i costi.
    Ultima modifica di Fr4nk; 3-07-2003 alle 20:03:17

Ibán L'avatar di geve
    Registrato il
    03-03
    Un'altra conversione del genere è costituita dal libro di Tom clancy (di cui non mi ricordo il titolo) che ha ispirato il film e il gioco "AL vertice Dellla Tensione"

Non-udente
    Registrato il
    10-02
    ma niente MATRIX, TERMINATOR 3???

Utente L'avatar di KOS
    Registrato il
    05-03
    A quanto pare vi dimenticate pure del libro "Rainbow Six" di Tom Clancy diventato poi fonte d'ispirazione per fare il gioco di successo che tutt'ora giochiamo ^^

giocare nei panni di Domingo Chavez dopo che hai letto il libro o di entrare nei panni dello sniper Dietrich è spettacolare... sicuramente aumenta l'interazione all'interno del gioco

Fr4nk
    Ospite
    Inviato da KOS
    A quanto pare vi dimenticate pure del libro "Rainbow Six" di Tom Clancy diventato poi fonte d'ispirazione per fare il gioco di successo che tutt'ora giochiamo ^^

giocare nei panni di Domingo Chavez dopo che hai letto il libro o di entrare nei panni dello sniper Dietrich è spettacolare... sicuramente aumenta l'interazione all'interno del gioco
    Beh, è diverso, se è per questo anche Geoge Lucas ha scritto un libro, diretto il film e coordinato il videogame.

E The Matrix non è un libro!

Utente L'avatar di KOS
    Registrato il
    05-03
    non capisco il tuo reply... sinceramente!!!!

il topic parla da "LIBRO A VIDEOGAME" perciò il mio esempio calza perfettamente ^^ Matrix non ha una base di libri alle sue spalle.

我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    quello di jurassic park nn l'avevo mai sentito? è per pc?

Utente L'avatar di KOS
    Registrato il
    05-03
    sì. Se non sbaglio il gioco di Jurassic Park gestionale è stato anche spiegato qualche numero fà su GMC. Sinceramente però non è che mi attiri più di quel tanto ^^

我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    i dinosauri mangiano le persone?..se no lo prendo