Sono pochi i casi (io ne ho trovati solo tre, ma credo ce ne siano altri) in cui da un libro si passa alla conversione cinematografica e poi a quella videoludica "da carta a pixel" si potrebbe semplificare.
Di mio parere si va man mano peggiorando: il libro è fantastico, il film godibile e il videogame discreto.
I tre casi che ho trovato:
Jurassik Park
Il libro uscì nel 1990, ad opera di Michael Crichton, ed oggi è considerato uno dei più bei libri di fantascienza mai pubblicati.
Il film (1993) è famosissimo, non ha bisogno di presentazioni. La fantastica regia di Steven Spielberg e la co-collaborazione dell'autore del libro Crichton, ne assicurano il successo.
Il gioco, uscito nel 2002, si chiama Jurassic Park: Operation Genesis, ed è un discreto gestionale. Buona longevità, ma niente di speciale.
Harry Potter e la pietra filosofale
Il libro della scrittrice londinese Joanne Rowling ha un grande successo forse inaspettato dalla stessa scrittrice, e vince numerosi premi fra le categorie per ragazzi, tanto che l'autrice ha pubblicato ben quattro seguiti, di cui l'ultimo (HP e l'ordine della fenice) è uscito il 21 Giugno 2003.
La Warner Bros ha comprato, per una cifra a sei zeri, i diritti per il primo libro. Chris Columbus fu scelto come regista e alla data di uscita, il 16 dicembre scorso, ha conquistato i botteghini nordamericani sbancando ben 93 milioni e mezzo di dollari solo nei primi tre giorni di programmazione.
Il Signore degli anelli
John Ronald Reuel Tolkien è stato un professore di Oxford, ed è considerato oggi uno dei più grandi scrittori inglesi di sempre. Scritto nel decennio che va dal 1945 al 1955, è un fantasy d'eccezione, eletto da una giuria inglese (forse per amor di patria) il libro del XX secolo. Il libro si divide in tre volumi (è una trilogia) e l'edizione italiana, tradotta dalla Bompiani, misura 1300 pagine circa, ma le lettura risulta estremamente fluida e piacevole.
Difficile portare sul grande schermo l'universo immaginato da Tolkien, impossibile direi. Peter Jackson ci ha provato, ottenendo un buon risultato; tralascia parecchie parti narrative del libro e ne accentua lo stile tetro, ma la cura maniacale dei personaggi e degli scenari hanno entusiasmato i lettori più fedeli. Un kolossal di tutto rispetto, difficile farne una trasposizione cinematografica migliore.
Vivendi ha acquistato i diritti per portare sui pc il primo capitolo del signore degli anelli, la compagnia dell'anello, mentre Ea ha acquistato i titoli per le due torri. In sintesi il gioco è realizzato in maniera discreta; la buona cura grafica non può colmare il vuoto lasciato dalla pessima cura degli ambienti e dalla bassa longevità. Il gioco risulta troppo semplice, con una bassa libertà di movimento, ciò che un appassionato di Tolkien vorrebbe a tutti i costi.
Un'altra conversione del genere è costituita dal libro di Tom clancy (di cui non mi ricordo il titolo) che ha ispirato il film e il gioco "AL vertice Dellla Tensione"
A quanto pare vi dimenticate pure del libro "Rainbow Six" di Tom Clancy diventato poi fonte d'ispirazione per fare il gioco di successo che tutt'ora giochiamo ^^
giocare nei panni di Domingo Chavez dopo che hai letto il libro o di entrare nei panni dello sniper Dietrich è spettacolare... sicuramente aumenta l'interazione all'interno del gioco
Inviato da KOS A quanto pare vi dimenticate pure del libro "Rainbow Six" di Tom Clancy diventato poi fonte d'ispirazione per fare il gioco di successo che tutt'ora giochiamo ^^
giocare nei panni di Domingo Chavez dopo che hai letto il libro o di entrare nei panni dello sniper Dietrich è spettacolare... sicuramente aumenta l'interazione all'interno del gioco
Beh, è diverso, se è per questo anche Geoge Lucas ha scritto un libro, diretto il film e coordinato il videogame.
sì. Se non sbaglio il gioco di Jurassic Park gestionale è stato anche spiegato qualche numero fà su GMC. Sinceramente però non è che mi attiri più di quel tanto ^^