Per quale oscura e mistica ragione Sony garantisce UN anno le sue console?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Per quale oscura e mistica ragione Sony garantisce UN anno le sue console?

Cambio titolo
  1. #1
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950

    Per quale oscura e mistica ragione Sony garantisce UN anno le sue console?

    Salve ragazzuoli, giro a voi la complessa (almeno a mio avviso) questione garanzia dei prodotti Sony.
    Come forse saprete, per merito di una qualche non precisata legge 8che tra l'altro sto ricercando) questo genere di prodotto deve avere, standardizzata, una garanzia di DUE anni; cosa che Nintendo e Microsoft fanno da sempre.

    L'altro giorno si presenta in negozio un signore (tra l'altro gentilissimo) la cui PSP si è difettata dopo un anno e qualche mese dall'acquisto. Il signore in questione pareva intandersene parecchio, anche perchè è un rivenditore di certi pezzi per automobili, quindi di garanzie dovrebbe saperne.
    A noi di EbGames l'unica informazione che ci viene passata è che le garanzia Sony sia di UN anno. Questa persona ha chiamato uno dei tre centri che fanno assistenza Sony qui a Bologna, i quali gli hanno detto che il secondo anno lo deve garantire la ditta (immediatamente smentito da una chiamata alla nostra area manager). Per scrupolo, col signore presente, ho chiamato un altro di questi tre numeri...e l'addetto mi ha informato del fatto che il secondo anno di garanzia è acquistabile a discrezione della ditta venditrice.
    Dal canto mio, ho sempre saputo che due anni è il minimo, senza però conoscere gli articoli interessati.
    Ora, visto che credo che Sony ed EbGames non possano esserne così bellamente fregati della legge italiana, chiedo aiuto a voi per cercare di capire COME siano riusciti ad aggirarla. E magari capire un po' meglio cosa dica la legge in questione.

    In ogni caso è una inchiulata

    Ps: datemi una mano a tenere in alto la discussione almeno fino a che non abbia capito come funziona la faccenda! Grazie
    Ultima modifica di Eyedol; 24-02-2007 alle 18:36:32

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    La garanzia obbligatoria di 2 anni è quella legale, a carico del venditore. La garanzia contrattuale che offre il produttore invece può avere durata inferiore.
    http://www.euroconsumatori.org/16849v21517d21538.html
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Pro Sk8er/SnowB L'avatar di akusala
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    1.524
    Citazione Lex
    La garanzia obbligatoria di 2 anni è quella legale, a carico del venditore. La garanzia contrattuale che offre il produttore invece può avere durata inferiore.
    http://www.euroconsumatori.org/16849v21517d21538.html
    Quindi e' EBgames che deve sostituire il prodotto in questo caso?

  4. #4
    Ho un nick vergognoso L'avatar di Bruce Kettah
    Registrato il
    03-05
    Località
    Manfredonia
    Messaggi
    10.183
    Grazie Lex. Povero Eyedol, un pretesto così succoso per attaccare Sony, e si scopre che è "colpa" di Ebgames..

  5. #5
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Citazione Lex
    La garanzia obbligatoria di 2 anni è quella legale, a carico del venditore. La garanzia contrattuale che offre il produttore invece può avere durata inferiore.
    http://www.euroconsumatori.org/16849v21517d21538.html
    Ciò che è riportato all'interno di quella pagina web, fa parte di un articolo del codice civile?

    Se sì, significa letteralmente che EbGames ha l'obbligo di garantire il secondo anno, esattamente come aveva parlato il primo operatore? Quindi a noi, in pratica, ci fanno dire delle falsità?

    Fantastico!

  6. #6
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    24.386
    questa è follia, maniacalicosa maniacalità, manie sony ma state diventando tutti pazzi? fare ricerche così approfondite, sbattersi eccetera per...per un cazzo
    e vabbè

  7. #7
    Master Willem was right. L'avatar di Servo di Miyamoto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Kyoto
    Messaggi
    20.442
    Citazione GTN90
    Grazie Lex. Povero Eyedol, un pretesto così succoso per attaccare Sony, e si scopre che è "colpa" di Ebgames..


    Ormai è così noioso leggere questi thread contro Sony.

    La vedo come una moda, ormai.

    Neither of us want to see you go Hollow

  8. #8
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Citazione Benza
    questa è follia, maniacalicosa maniacalità, manie sony ma state diventando tutti pazzi? fare ricerche così approfondite, sbattersi eccetera per...per un cazzo
    e vabbè
    Benza, la questione è un po' più profonda...a me serve saperlo perchè non posso non saper rispondere a un cliente che mi chiede qualcosa. Per giunta di questa importanza!

  9. #9
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Dovrebbe far parte di un decreto legge del 2002: http://www.polesine.com/pagine/societa/diritti/a001.htm
    Quindi sì, se ho capito bene è ebgames che deve assicurare la garanzia ai clienti, eventualmente rifacendosi poi coi produttori secondo i loro termini di garanzia, se ti può consolare eyedol a me è capitato di sentirmi dire addirittura che il negozio offriva solo una settimana di garanzia e poi bisognava rivolgersi al produttore.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  10. #10
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Bene, avrò un bell'argomento da proporre settimana prossima alla capa. Sta storia mi fa davvero schifo!

  11. #11
    ~°~°~ L'avatar di Nosferatu
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    1.186
    Citazione Servo di Miyamoto


    Ormai è così noioso leggere questi thread contro Sony.

    La vedo come una moda, ormai.
    Non credo sia per questo che eyedol ha aperto la discussione.
    PSN Id: el_genzo

  12. #12
    Pro Sk8er/SnowB L'avatar di akusala
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    1.524
    Citazione Eyedol
    Bene, avrò un bell'argomento da proporre settimana prossima alla capa. Sta storia mi fa davvero schifo!
    E pensa che ebgames bene o male un anno di garanzia ce lo potrebbe anche mettere [essendo una catena ben piazzata].
    Ma pensate ai negozietti, se ho capito bene devono metteri un anno di garanzia loro, giusto?
    Cioe' se io prendo la ps3 dal negozzietto di fiducia e dopo un anno e mezzo mi si rompe me la deve cambiare quel poveraccio?

  13. #13
    Sborro seduto! XD L'avatar di Solidus Snake
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    24.493
    Citazione Servo di Miyamoto


    Ormai è così noioso leggere questi thread contro Sony.

    La vedo come una moda, ormai.
    AZZOOOO
    hai semi-spezzato una lancia in favore di sony con questo post
    vanne fiero
    Ultima modifica di Solidus Snake; 25-02-2007 alle 08:41:28
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

  14. #14
    Dante989
    Ospite
    Citazione akusala
    E pensa che ebgames bene o male un anno di garanzia ce lo potrebbe anche mettere [essendo una catena ben piazzata].
    Ma pensate ai negozietti, se ho capito bene devono metteri un anno di garanzia loro, giusto?
    Cioe' se io prendo la ps3 dal negozzietto di fiducia e dopo un anno e mezzo mi si rompe me la deve cambiare quel poveraccio?
    Penso che in qualche modo i produttori li rimborsino...Sennò è veramente dura per i negozietti sotto casa...

  15. #15
    Bannato L'avatar di genomakiller
    Registrato il
    10-04
    Località
    Pornolandia Palermo
    Messaggi
    19.156
    Non centra SONY, è la legge che si accapiglia con i rivenditori...in teoria nel secondo anno, dovrebbe essere chi ti ha venduto la merce a farsi carico del prodotto e della riparazione, cosa che ai medio/piccoli non conviene assolutamente!!!
    Ebgames è una grossa catena e dovrebbe farlo..., ma comunque basta rivolgersi all'Unione nazionale consumatori e tramite vie legali, fare sbrigare la faccenda...il danno è che spesso passano mesi/anni...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •