Studiando Freud mi è venuta in mente questa domanda.
Quali sono le differenze tra i sogni e i desideri?
"I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
Ennio Flaiano
Credo che il desiderio implichi una base di realizzabilità concreta al suo concepimento, mentre il sogno è più un crogiolarsi nell'illusione dell'ottenere ciò che al momento non si concepisce.
Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)
Di rider finirai pria dell'aurora!
Desiderio è qualcosa che voglio ottenere, e mi impegno in questa direzione. Un sogno è qualcosa che sarebbe bello accadesse ma non rientra nei miei obiettivi concreti, vuoi per impossibilità pratica, o perchè la sua realizzazione non dipende da me.
You will die, mortal
Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.
I miei sogni sono anche desideri reconditi.
I soogni son deeesideeriii
chiuusii in fondooo al cuooor
nel soogno ti seembraan veeeriii
e tuttoo
ti parlaa
d'amoor
Non voglio entrere in discrosi contorti di cui non so nemmeno cosa dico...
percui:
Desiderio, una cosa che mi piacerebbe fare/avere, realizzabile.
Sogno, una cosa che è molto lontana(se non impossibile) dal realizzamento...
mah...boh
Freud diceva che la finalità dei sogni era quella di soddisfare i desideri......la penso così anche io
Freud diceva che la finalità dei sogni era quella di soddisfare i desideri......la penso così anche io
se ne ho capito bene il senso, QUOTO
desiderio è un'aspirazione concreta realizzabile per quanto inarrivabile, sogno è la chimera dei nostri progetti, lo stadio ultimo ed estatico che rappresenta l'unione di tutte le nostre più grandi aspirazioni.
"Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"
Sono assolutamente d'accordo con Lex. Anche perché il mio italiano non é così perfetto come il suo e quindi per evitare brutte figure lo quotoInviato da Lex
Desiderio è qualcosa che voglio ottenere, e mi impegno in questa direzione. Un sogno è qualcosa che sarebbe bello accadesse ma non rientra nei miei obiettivi concreti, vuoi per impossibilità pratica, o perchè la sua realizzazione non dipende da me.![]()
Ho portato Freud all'orale della matura di oggi...
E' andato bene![]()
Ennio Flaiano
I sogni sono seghe mentali per illusi.
I desideri ,se ci si impegna per realizzarli, no.
"Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)
Bravo, mi fa piacereInviato da maverick84
Ho portato Freud all'orale della matura di oggi...
E' andato bene![]()
![]()
ma faceva sempre parte della crisi della ragione?![]()
![]()
![]()
"Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)
CertoInviato da Mulder
Bravo, mi fa piacere![]()
ma faceva sempre parte della crisi della ragione?![]()
![]()
![]()
![]()
Ho fatto una tesina molto corposa![]()
Ennio Flaiano
per me i Sogni ed i Desideri si intrecciano. perchèmolte volte ( e non sempre ) sogno delle cose che desidero ( ad esempio la Champions League, ma poi sappiamo tutti come è andata a finire 8( ) .Inviato da maverick84
saluti
pc fanatico ©
pc fanatico ©
cittadino prussiano
i veri campioni siamo noi![]()