Wii hardware, un'analisi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 144

Discussione: Wii hardware, un'analisi

Cambio titolo
    Pikmin scapigliato L'avatar di douglaS Zenzero
    Registrato il
    05-06

Wii hardware, un'analisi

Lo so, non ce la facciamo più a sentire parlare (a vanvera) dell'hw del wii che sarebbe uguale a quello del gc... stavolta in rete ho trovato quest'analisi che mi pare fatta abbastanza bene (paragonando l'hw del gc a quello del wii), e quindi ve la traduco:
    "Differenza Ram:

L'ARAM del GC va a 81 mhz, ed ammonta a 16MB (tipo SDRAM).
    L'ARAM del Wii va a 487,5 mhz, ed ammonta a 24MB (tipo 1T-RAM MoSys).

Differenza Memoria Gpu:

La memoria principale del GC è di 24MB e va a 487.5 mhz (tipo 1T-RAM).
    La memoria principale del Wii è di 64MB, velocità sconosciuta (tipo GDDR2 o 3).

Supporto OpenGl

La Nintendo ha recentemente rilasciato un SDK che supporta le OpenGL2.0. L'SDK del GC supportava le OpenGL1.1 e quello iniziale del wii era OpenGL1.2 (spiegherebbe l'iniziale somiglianza grafica? ).

Il resto dell'articolo:

Ho recentemente scoperto che il Wii non è retrocompatibile al 100% col GC, il gioco BMX:XXX per gc non funziona sul wii.
    Ho saputo da uno sviluppatore che ha accesso all'SDK Nintendo che il Wii accede alla memoria in maniera differente dal GC.
    Il TEV originale Nintendo era capace di gestire 8 textures attraverso 16 stadi in un single pass grazie alla cache interna di 3MB della gpu.
    Ogni stadio poteva applicare molteplici "funzioni" alla texture (esempi di stadi TEV potrebbero essere il bump mapping o il cel shading).
    Per fare un paragone: gli "hardware shaders" dell'xbox possono gestire 4 textures e 4 stadi.
    I vantaggi della cache onboard per la gpu sono stati portati anche nell'xbox 360 (la cui gpu è sempre di ATI), che monta 10MB di memoria integrata nella GPU.
    I miglioramenti che mostrerà il wii sono tuttora sconosciuti, ma io mi aspetto che migliorerà un pò di tutto, se le prestazioni (rispetto al GC) non debbano addirittura raddoppiare.
    Ancora una volta questi shaders totalmente programmabili non sono shader hardware preconfezionati, quindi molti sviluppatori non ne trarranno mai beneficio (in quanto sfigati ndDZ).

La Cpu del nintendo GC era stata migliorata oltre le tipiche cpu Class-G3 dall'aggiunta di 38 istruzioni, queste consistevano in comandi per la gestione dei vettori.
    La Cpu del Wii possiede, in aggiunta a quelle del GC, più di 50 istruzioni (oltre alla velocità, ndDZ) le cui funzioni sono ancora sconosciute.

[...]

Adesso che il wii è un successo commerciale, un pò di engine middleware sono in via di conversione per il Wii per sfruttare queste caratteristiche.
    Una società sta anche convertendo l'Unreal Engine 3 per un gioco.
    Nota: Red Steel è stato realizzato utilizzando l'Unreal Engine 2.5.

[...]

Per concludere, il wii non è semplicemente un GC 1.5, dato che in alcuni casi è due o tre volte superiore.

[...]".

PS: L'autore ha corretto in seguito, il gioco BMX non gira a risoluzione massima, ma cmq gira.
    Ultima modifica di douglaS Zenzero; 27-03-2007 alle 00:55:16
    Vendo titoli ps1, ps2, gc, x360, ps3, wii qui.
    Ultimo aggiornamento mercatino 25/11/2009 (+2 titoli aggiunti)
    Un antico proverbio arabo diceva: "Parla solo se quello che stai per dire è più bello del silenzio".

Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    mah, e allora io mi chiedo perchè non vediamo ancora qualcosa di decente graficamente... almeno da parte degli sviluppatori Nintendo...

Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Citazione frankie85
    mah, e allora io mi chiedo perchè non vediamo ancora qualcosa di decente graficamente... almeno da parte degli sviluppatori Nintendo...
    finora è uscito poco / niente
    aspettiamo mario galaxy e metroid prime 3 con la bava alla bocca per quel motivo
    cmq altri 8 mega di ram potevano anche metterceli
    cmq è un gamecube 2.5 a livello di "potenza" hardware, avendo la stessa architettura...
    e ciò significa che un gioco, tipo half life 2 per pc potrebbe anche girare
    così a naso e
    la verità è che si devono mettere sotto a produrre un cazzo di motore grafico con i controcoglioni

Brawler Sensei L'avatar di Majora Mask
    Registrato il
    09-05
    Citazione frankie85
    Perchè tutti o quasi gli sviluppatori fanno conversioni da PS2/PSP per Wii e grazie che poi la grafica fa schifo! A loro non interessa ottimizzare il tutto, hanno già il gioco bello che pronto gli resta solo di inserire qualche istruzione per sfruttare in modo "originale" il wiimote ed ecco che esce il gioco per Wii. Con il padrino almeno si son impegnati nell'uso del wiimote ma la grafica non è propriamente ai livelli del wii quando finalmente non uscirà più nulla su PS2 e wii venderà unp sfracello allora cominceranno a fruttare sto benedetto hardware! Io sinceramente mi son stancato delle conversione da PS2: l'hardware old gen più vecchio in assoluto

swisstux
    Ospite
    ah bene, almeno le OpenGL 2 potranno venir sfruttate in futuro..
    e si parla pure di Unreal 3, molto bene, un futuro metroid progettato su questo?

*sgrat* lo sapevo che era comunque un'ottima macchina */sgrat*

ItalPrandelli L'avatar di crazyman
    Registrato il
    06-03
    credo proprio che a lungo andare il nostro amato WII ce ne mostrerà delle belle...è normale che ora come ora la qualità grafica nn sia eccezionale...è uscito a dicembre!!aspettiamo 1annetto di vita e l'uscita di qlc ottimo titolo(vedi metroid3...)...allora si che potremmo tirare qlc conclusione..qualche xkè cmq una macchina da gioco prima di essere sapientemente sfruttata passano i mesi...nn smetterò mai di ricordare i primi giochi usciti x play2 o gc e gli ultimi usciti(vedi gt4, re4 x fare un'esempio eh..)...sn convinto che Nintendo nn ci deluderà e saprà darci prodotti qualitativamente ottimi sfruttando al massimo(o li vicino)la sua ultima macchina da "guerra"

Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    si ma non mi paiono queste differenze mostruose rispetto al GC, sappiamo benissimo che è meglio ma di certo le avversarie della concorrenza lo staccano un zilione di volte.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

...before we pine away...

swisstux
    Ospite
    Citazione Barrog
    si ma non mi paiono queste differenze mostruose rispetto al GC, sappiamo benissimo che è meglio ma di certo le avversarie della concorrenza lo staccano un zilione di volte.
    pensiamo per noi e non guardiamo gli altri
    .
    .
    .

Mi piacerebbe che ora non si mettessero troppo sulla potenza a scapito del gameplay, sto giocando a pikmin in questi giorni, i primi due minuti mi viene da dire "che schifo" e poi invece dimento di cio e mi diverto come non mai^^

IO sono Super Mario! L'avatar di Samoko
    Registrato il
    08-04
    io non ho mai avuto dubbi sulla potenza del wii...sono certo che diremo wow...

e non sarà solo per la grafica

sirkain
    Ospite
    be che il wii sia superiore al GC si sapeva già, nn è che si sta scoprendo l'acqua calda... viene chiamato GC 1.5 xkè alla fine dispone della stessa e identica architettura e HW solo potenziato, un pò come succede su PC, quando passi dal Pentium 3 al Pentium 4, e da una GeForce 6800 a una GeForce 7800, alla fine l'HW è quello solo che viene potenziato e migliorato.

Se ora i giochi fanno schifo graficamente come ho detto 1 milione di volte dipende dalla pigrizia dei programmatori e dal wiimote, si proprio da lui, xkè le software house pensano che basti lui a vendere, e se ne fregano della grafica.
    Però questo nn toglie che per quanto lo sfruttino resta anni luce da cosa si ottiene anche sfruttando minimamente una 360 o una ps3, mentre molti nintendari si illudono del contrario...

Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Citazione sirkain
    be che il wii sia superiore al GC si sapeva già, nn è che si sta scoprendo l'acqua calda... viene chiamato GC 1.5 xkè alla fine dispone della stessa e identica architettura e HW solo potenziato, un pò come succede su PC, quando passi dal Pentium 3 al Pentium 4, e da una GeForce 6800 a una GeForce 7800, alla fine l'HW è quello solo che viene potenziato e migliorato.

Se ora i giochi fanno schifo graficamente come ho detto 1 milione di volte dipende dalla pigrizia dei programmatori e dal wiimote, si proprio da lui, xkè le software house pensano che basti lui a vendere, e se ne fregano della grafica.
    Però questo nn toglie che per quanto lo sfruttino resta anni luce da cosa si ottiene anche sfruttando minimamente una 360 o una ps3, mentre molti nintendari si illudono del contrario...

diciamo che imho, con il wii lavorato bene questo:
    Spoiler:

si raggiunge, penso tranquillamente ( ovviamente intendo anche la fisica, castrando però qualche effetto di shader )
    e poi io apprezzo molto il source, vista la qualità messa in relazione con la pesantezza... devono fare una cosa del genere per wii

Drake L'avatar di MZ88
    Registrato il
    11-06
    Anche se l'HW è lontanamente paragonabile a PS3 e XBOX360, imho, il Wii ci toglierà molte soddisfazioni anche dal punto di vista grafico.
    Ci sono tante tecniche in programmazione come, ad esempio, le inquadrature delle telecamere messe in un certo modo per far si che venga maggiormente concentrato il lavoro sull'oggetto in primo piano rispetto a quello sullo sfondo.

Ripeto: non raggiungerà mai il livello di una PS3 o una X360 ma vedremo sicuramente belle cose anche sul Wii, a patto che gli sviluppatori si impegnino un po'.
    Tag 360: Drak3 NX

Cercasi volontari per obbiettivi ad Halo 3 e ODST.

Bannato L'avatar di The BACH
    Registrato il
    05-04
    Citazione °)..(° MiKi$
    la verità è che si devono mettere sotto a produrre un cazzo di motore grafico con i controcoglioni
    Quoto;adesso vi dico di pensare ad una software house e di pensare alla bontà grafica che è riuscita a far scaturire sulla Ps2 (assai inferiore rispetto alla GC):

CRITERION

Io quando ancora oggi riaccendo la mia Play2 e rigioco a Black e Burnout (3 e soprattutto Revenge,ora il Dominator) resto con la mascella per terra...
    Spero che la Nintendo si renda conto del potenziale di questa SH e stringa accordi per lavorare su un motore grafico che sfrutti appieno la bontà del Wii

koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=38689

qui si parla dell'hw wii...la cosa principale riguarda la GPU..che, considerando il passaggio da un processo produttivo a 180nm ad uno a 90nm, è TROPPO grossa, per essere "solo" un flipper(gpu del cubo) overcloccato...
    così come mario galaxy, ad esempio, parrebbe non mostrare nessun effetto che non fosse possibile usare su cubo..la differenza sta che su wii si possono usare contemporaneamente...ma ancora non parrebbe pescare a piene mani dalle potenzialità della console.

ah..della nuove tev fondalmentalmente non si sa nulla...ma è probabile che, considerando che c'è diversa gente che vuole sviluppare dei motori ad hoc per wii, saranno molto più sfruttate che non su cubo...
    2 volte più potente? probabilmente di più...
    Ultima modifica di nightside; 27-03-2007 alle 16:15:23

my only bride is Cyanide L'avatar di Yuzo Morisaki 91
    Registrato il
    09-06
    Mi azzardo ad osservare che probabilmente neppure il GameCube sia mai stato sfruttato appieno.

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo