L'inferno
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 106

Discussione: L'inferno

Cambio titolo
    The Last Immortal L'avatar di WulfilaLoSfregiato
    Registrato il
    03-06

L'inferno

prendo spunto dalle recenti affermazioni del papa e da alcune discussioni piuttosto animate tenute in classe ( il sottoscritto contro 11 atei )
    per proporre una discussione riguardo il concetto di inferno.
    Esiste un inferno? Se si come va interpretato? Siamo vincolati a certe azioni nella vita, dunque, o no? Esiste un diavolo, un satana, un mefistofele, un satanasso, un demonio un belzebù, un lucifero o in qualsivoglia modo lo vogliate chiamare? Che senso date alle parole di PP.XVI? Se siete quel genere di cattolico che presta ciecamente fede alle parole del papa ( magari senza avere nozioni proprie, per lo meno basilari, di teologia ), cosa ne pensate?
    mmh, se vi viene in mente qualche altro quesito..
    Rispondo io per primo

Secondo me si; va interpretato come il male metafisico, come ognuno degli eventi che ci fanno in qualche modo soffrire, per me l'inferno è sulla terra; Dio ci lascia liberi di sbagliare, quindi no: il papa nella sua omelia, secondo me, esortava i fedeli in quello che doveva essere un invito a non peccare ( per peccato, coerentemente con quanto risposto prima, io intendo qualcosa che faccia soffrire sia te che subisci che me che compio ), non voleva essere una costrizione o un ordine; No, o meglio c'è personificato in ognuno di noi che compie un atto "malvagio"; vedi sopra; non lo sono, lascio la risposta a chi compete.

Infine cos'è per voi l'inferno, io ho dato la mia interpretazione terrena:
    un luogo di perdizione? Una caverna sotterranea piena di diavoletti col forcone? Un abisso?... Con cosa tendereste ad identificarlo?

p.s. per quanto riguarda atei e agnostici le domande valgono al contrario ( perchè non esiste.. ) oppure se desiderate kmq rispondere, non è proibito.
    Oggi bisogna avere qualche occupazione. Se non avessi i miei debiti, non avrei nulla a cui pensare

L'unico modo di trattare una donna è di farle la corte, se è carina, e di farla a un'altra, se è brutta

Gli uomini possono diventare ricchi, ma non diventano mai buoni

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

[Oscar Wilde]

La vittoria è di uno soltanto, di chi, già prima della lotta, non formula pensieri propri ma si affida alla non-mente della Grande Origine.

[Bruce Lee]

C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Citazione WulfilaLoSfregiato
    Esiste un inferno?
    Da quanto non guardi fuori dalla finestra, o meglio ancora, non ti guardi dentro?

Citazione WulfilaLoSfregiato
    Esiste un diavolo, un satana, un mefistofele, un satanasso, un demonio un belzebù, un lucifero o in qualsivoglia modo lo vogliate chiamare?
    Ce ne sono tanti, il loro nome è Legione.

Puppppppaaaaaaaaaaa L'avatar di Revan1985
    Registrato il
    01-06
    francamente...
    non ascolto le parole del papa, perchè credo che la chiesa sia uno dei soliti poli di potere, basta vedere il medioevo e adesso....

l'inferno....

mah, cosa può essere, come vuoi vederlo?
    un luogo buio, triste, solitudinario, o un luogo caldo, troppo caldo, rosso, e con diavoli a farti compagnia?!?

non sono ne ateo, ne credente...
    credo in una vita dopo la morte, ma la credo sulla terra, come fantasmi...
    È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora.

---->NoS<----
    Ospite
    l'inferno non esiste.. &#232; stato "creato" per spaventare i poveri pagani e tutti coloro che non credevano o stavano lasciando la religione.

il diavolo non esiste, come non credo che esiste dio.
    ma c'&#232; chi crede anche in lui.

Wardevil
    Ospite
    Io credo in Dio, credo nella Bibbia, ergo, anche in Lucifero.

Però, ho alcuni dubbi su queste cose, soprattutto per quanto riguarda il libero arbitrio: Ok, noi abbiamo il libero arbitrio. Ma, se per un bene maggiore (niente più omicidi, stupri, atti di pedofilia, guerre, ecc... ) dovessi vedere togliermi il libero arbitrio da Dio, che ben venga. Preferisco un destino guidato, ma dove nessuno soffre, che il libero arbitrio, che prima o poi ci porterà alla morte.
    Però, ho fede. A volte vacilla, troppe volte ha vacillato gia, ma, sul serio, ho ricevuto dei segni (stronzate per voi, cose relativamente importanti per me) che mi han tenuto la fede premuta al cuore.

Ora, con questa premessa, vengo a parlare dell'Inferno: a me piacciono i misteri, siano essi "cavolate" come il Mostro di Loch Ness, oppure spirituali come Inferno, Paradiso e Purgatorio.
    Io l'inferno me lo immagino come l'ha descritto Dante, con tutti i gironi, ed il resto. D'altronde, è TROPPO articolato per essere solo una commedia.
    Ma, d'altronde, sono convinto che l'Inferno sia vuoto. Dio è misericordioso, e quindi DOVREBBE perdonare tutti, quindi all'Inferno non ci dovrebbe essere nessuno.
    Anche se non capisco perchè non abbia perdonato Lucifero.

Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    ma può davvero esistere un luogo in cui miliardi e miliardi di persone si ritrovano a subire pene disumane per il resto dell'eternità?

che poi non ho capito..se uno sale in paradiso il premio è la contemplazione e l'appagamento dato dalla visione di Dio. se invece scende all'inferno deve subire tutte le pene possibili di questo mondo.

ora, di contro, scendendo all'inferno, la pena non dovrebbe essere la non contemplazione di Dio? se no, perchè quando vado in paradiso il premio non è fatto di sesso, droga e ogni altra soddisfazione materiale?
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

...before we pine away...

Wardevil
    Ospite
    Citazione Barrog
    ma può davvero esistere un luogo in cui miliardi e miliardi di persone si ritrovano a subire pene disumane per il resto dell'eternità?

che poi non ho capito..se uno sale in paradiso il premio è la contemplazione e l'appagamento dato dalla visione di Dio. se invece scende all'inferno deve subire tutte le pene possibili di questo mondo.

ora, di contro, scendendo all'inferno, la pena non dovrebbe essere la non contemplazione di Dio? se no, perchè quando vado in paradiso il premio non è fatto di sesso, droga e ogni altra soddisfazione materiale?
    Perchè il sesso è sbagliato, di per sè. Il sesso, anzi, l'amore, andrebbe fatto solo per generare figli.
    Naturalmente, sticazzi
    La droga, E' sbagliata. Cioè, renditi conto. Allora chi si diverte ad uccidere? Ha diritto di andare in paradiso e avere miliardi di persone da trucidare?
    Idem per le altre soddisfazioni materiali. Gli insegnamenti ci, appunto, insegnano che bisognerebbe lasciar perdere i beni materiali.

Si dice nuculare.. L'avatar di NEW ARTUROCK
    Registrato il
    10-02
    Io spero solo che qualcosa dopo la morte esista... o bello o brutto... tanto per passare il tempo per l'infinito...

Registrato il
    04-03
    Citazione Wardevil
    Perchè il sesso è sbagliato, di per sè. Il sesso, anzi, l'amore, andrebbe fatto solo per generare figli.
    Naturalmente, sticazzi
    La droga, E' sbagliata. Cioè, renditi conto. Allora chi si diverte ad uccidere? Ha diritto di andare in paradiso e avere miliardi di persone da trucidare?
    Idem per le altre soddisfazioni materiali. Gli insegnamenti ci, appunto, insegnano che bisognerebbe lasciar perdere i beni materiali.

spiegami allora perchè le punizioni dovrebbero essere corporali e materiali.

Wardevil
    Ospite
    Citazione Barrog
    spiegami allora perchè le punizioni dovrebbero essere corporali e materiali.
    Per chi ha voluto soltanto beni materiali, riceverà punizioni altrettanto materiali.
    Mi sembra semplice come concetto, come mi sembra di aver gia detto che, in teoria, l'Inferno dovrebbe essere vuoto.

Registrato il
    04-03
    Citazione Wardevil
    Per chi ha voluto soltanto beni materiali, riceverà punizioni altrettanto materiali.
    Mi sembra semplice come concetto, come mi sembra di aver gia detto che, in teoria, l'Inferno dovrebbe essere vuoto.
    continua a non avere senso.

fa niente, tanto non ci vado

Wardevil
    Ospite
    Citazione Barrog
    continua a non avere senso.

fa niente, tanto non ci vado
    Non mi sembra difficile come concetto eh .-.

E' un po' il detto: Chi di spada ferisce, di spada perisce. Per&#242;, nel costro caso, continui anche a soffrire di spada :\

Registrato il
    04-03
    Citazione Wardevil
    Non mi sembra difficile come concetto eh .-.

E' un po' il detto: Chi di spada ferisce, di spada perisce. Per&#242;, nel costro caso, continui anche a soffrire di spada :\

ma che significa dove sta scritto che ogni bene materiale &#232; un qualcosa di negativo?

e se Dio non lo voglio vedere e invece andando in paradiso vengo costretto? se volessi farmi i cazzi miei in paradiso piuttosto che contemplare vostro signore?

e se all'inferno ci va un sadomaso che ci gode?

quante possibili scappatoie nei confronti dei banali dettami religiosi.

in sintesi la religione dice:
    in paradiso sei contento
    all'inferno invece, ti danno le t&#242;-t&#242;

yessssss

p.s.: l'inferno vuoto dove sta scritto? se pure fosse, magari a qualcuno potrebbe piacere stare da solo per l'eternit&#224;.

Wardevil
    Ospite
    Citazione Barrog
    ma che significa dove sta scritto che ogni bene materiale è un qualcosa di negativo?
    Non dico che OGNI bene materiale sia negativo. Dico solo che non bisognerebbe dare più importanza, che so, ai soldi che all'amore.

e se Dio non lo voglio vedere e invece andando in paradiso vengo costretto? se volessi farmi i cazzi miei in paradiso piuttosto che contemplare vostro signore?
    .-. Non ho parole .-. Anche perchè non credo che tu stia per l'eternità a contemplarlo.

e se all'inferno ci va un sadomaso che ci gode?
    Le frustate sulle palle sono una cosa, l'essere squartati vivi da Cerbero, per poi ciclare in loop finchè non arrivi il giudizio universale, è un'altra cosa.

quante possibili scappatoie nei confronti dei banali dettami religiosi.
    Tutte smentite da me ora.

p.s.: l'inferno vuoto dove sta scritto? se pure fosse, magari a qualcuno potrebbe piacere stare da solo per l'eternità.
    Non mi ricordo dove sentii questa "teoria", ma sono d'accordo con essa.

Registrato il
    04-03
    Citazione Wardevil
    Non dico che OGNI bene materiale sia negativo. Dico solo che non bisognerebbe dare più importanza, che so, ai soldi che all'amore.

.-. Non ho parole .-. Anche perchè non credo che tu stia per l'eternità a contemplarlo.

Le frustate sulle palle sono una cosa, l'essere squartati vivi da Cerbero, per poi ciclare in loop finchè non arrivi il giudizio universale, è un'altra cosa.

Tutte smentite da me ora.

Non mi ricordo dove sentii questa "teoria", ma sono d'accordo con essa.
    ah bè se lo dici tu che i soldi sono meno importanti dell'amore
    se ad una persona non piace l'amore e invece vuole i soldi? (questo escludendo che per averli debba compiere atti criminali ecc ritenuti universalmente negativi).

tu "non credi" che si debba stare l'eternità a contemplarlo. cosa ne sai? se è davvero così, il resto del tempo cosa posso fare?

che ne sai che c'è lì cerbero che passa il tempo a squartarmi e ricrearmi a loop? e se nell'estremo ci fosse qualcuno a cui piace? si sa che ce ne sono di matti in giro.

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo