stò attualmente provando kdevelop ma non riesco a trovare la funzione per compilare il file. mi spiego meglio, dopo aver scritto il sorgente se salvo il file mi salva sempre il sorgente, come faccio ad ottenere "l'applicazione"?
(ammettendo che su un sistema unix si possa fare )
Ultima modifica di Yrouel_KAiN; 2-04-2007 alle 17:51:06
stò attualmente provando kdevelop ma non riesco a trovare la funzione per compilare il file. mi spiego meglio, dopo aver scritto il sorgente se salvo il file mi salva sempre il sorgente, come faccio ad ottenere "l'applicazione"?
(ammettendo che su un sistema unix si possa fare )
Certo che si può fare
Se non si potesse fare non andrebbe niente
Apri un terminale e usi gcc
se devi fare un progetto semplice fai così:
per prima cosa devi avere installati i compilatori, quindi un
sudo apt-get install build-essential da terminale dovrebbe andare bene
poi puoi aprire con un semplice editor di testo (gedit va benissimo) un nuovo file che avrai creato sul desktop che avrà estensione ".c" (ad esempio "sorgente.c"
scrivici dentro il programma sorgente. Solitamente viene evidenziata anche la sintassi.
salva il file una volta finito.
apri un terminale, digita "cd De<TAB>" dove <TAB> sta per il tasto tab.
scrivi ancora
gcc sorgente.c (dove sorgente.c sta per il tuo file)
se non ci sono errori, dovrebbe risultare un nuovo file, chiamato a.out. puoi eseguirlo con
./a.out
credo di non aver dimenticato niente
giusto per dargli un minimo di conoscenza in più...: se vuoi dare tu un nome all'applicazione, puoi fare gcc nomeSorgente.c -o nomeEseguibile
almeno avrai un nome più significativo di quel "a.out"
(per qualsiasi altra informazione su gcc, da terminale: "man gcc")
digita dal terminale sudo apt-get install build-essential
poi apri un qualsiasi editor di testo e scrivi il codice C,salva con il nome che vuoi ma l'estensione deve essere .c,dopo da terminale dai:
gcc nome.c -o nome ( l'ultimo nome è,se verrà creato,il nome dell'eseguibile,quindi ti basterà da terminale digitare il ./nome dell'eseguibile e il tuo programma partirà).