Problema con la digitazione di caratteri su un portatile...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema con la digitazione di caratteri su un portatile...

Cambio titolo
    Sephiroth1984
    Ospite

Problema con la digitazione di caratteri su un portatile...

Da giorni un mio caro amico mi contatta in chat chiedendomi come sia possibile un fatto:

Se lui scrive con la tastiera del suo portatile i caratteri escono sballati...
    ...tipo che se digita "u i o p" a lui esce scritto "4 5 6 -" ed altre stramberie simili...
    ...l'unico modo per scrivere correttamente è tenere premuto "fn", ed in quel caso la digitazione è corretta...

...non ho mai sentito di problemi simili e sinceramente non saprei da dove cominciare per risolvere un simil problema...
    Gli ho già detto di controllare nel pannello di controllo se la tastiera è impostata su IT, e anche su Opzioni Internazionali...non credo sia questo il problema comunque...
    Non capisco se il problema sia alivello software o hardware...

Qualcuno mi dà un consiglio?
    Grazie...

Sephiroth1984
    Ospite
    Insomma nessuno sa come fare?
    Non è che mi tocca rimappare TUTTI i tasti della tastiera manualmente?

Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    guarda bene sulla tastiera del portatile che ci deve essere un tasto che si chiama Fn (o Func). schiaccialo e vedrai che tutto tornerà normale !

Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Sheriff
    guarda bene sulla tastiera del portatile che ci deve essere un tasto che si chiama Fn (o Func). schiaccialo e vedrai che tutto tornerà normale !
    Infatti il mio amico dice che se lo tiene premuto scrive correttamente...
    Io ancora non lo vedo sto portatile...e domani vado da lui per cercare di risolvere sto problema...però non mi sembra normale che per scrivere debba tenere premuto fn...
    Fn serve per impostare i vari comandi da tastiera dei portatili, luminosità, volume ecc...non mi pare sia possibile cambiare la mappatura delle tastiere premendolo...boh...

Sephiroth1984
    Ospite
    Aggiornamento:

Praticamente da quel che ho capito, sempre in chat, visto che sto all'università e torno domani, il tasto "fn" del duo portatile fa il contrario di quello che dovrebbe fare normalmente...
    Cioè...
    Avete presente la prima fila di caratteri di una tastiera di un portatile?

Q W E R T Y U I O P

ora sapete che la "U", la "I", la "O" e la "P" hanno i simboli "4", "5", "6", e "-" messi in blu, cioè digitabili tramite la pressione del tasto fn...
    Da quel che mi sembra di capire a lui succede il contrario...
    Cioè il resto dei caratteri funziona correttamente (Q W E R T), mentre i caratteri che hanno un simbolo in blu (U I O P, J K L, M ecc...) non visualizzano la lettera corrispondente ma quella che dovrebbe visualizzarsi tramite la pressione del tasto "fn"...

Mah...non so se vi è chiaro il problema...attendo illuminazioni...

Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    di al tuo amico di schiacciare una sola volta il tasto Fn non tenerlo premuto.
    poi se non funziona lo stesso deve andare a vedere nel Pannello di Controllo che ci deve essere un'opzione che modifica le impostazioni della tastiera e di quel maledetto tasto (odio le tastiere dei portatili io )