Allora un bonsai è una pianta tuttosommato forte e quindi come ha già indicato quella guida nn ha bisogno di particolari cure. in ogni stagione lo puoi tenere in casa (nn ti consiglio mai fuori neanche in estate) perchè il bonsai gode del buio quindi niente passeggiata fuori durante l'estate e specialmente d'inverno xkè altrimenti se lo porti fuori dopo qualche giorno devi fargli il funerale. è meglio anche se lo tieni in un posto abbastanza umido. ricordati inoltre che la ghiaia (o in modo popolare "terra" che cmq nn sono la stessa cosa) deve essere bella fresca (e quindi bagnaticcia) e meglio se è ricca di humus (che in modo generico sarebbero le proteine in piu'

).io ti consiglio la terra di cambiarla solo una volta ogni tanto (qualche mese tipo 4-5) e cmq di bagnarla nn troppo spesso (quella guida indica 2 da quello che ho letto ma penso che 1 sia già sufficiente). cmq lo noti infilando il dito. se è secco annaffia con poca acqua altrimenti affoghi le radici!!! La potatura ricordati che è una cosa fondamentale sopratutto x un bonsai e nn farlo se nn sei sicuro. come lo è x un melo pero cilieglio ecc x tutti vale lo stesso discorso. i rami devono essere potato SOLO quelli che si diramano all'interno e che quindi nn lasciano spazio a quelli piu' interni di crescere. inoltre quella specie di colla che si chiama mastice su un bonsai è inutile......ah ricordati che servirebbe anche il filo ma l'applicazione va fatta (almeno x la prima volta) da una persona esperta quindi il mio consiglio è di cercarti un video che ti illustra come fare (sempre se ce ne sono.....). come ultima cosa ti consglio un insetticida che cmq nn giovi sulle condizioni del tuo bonsai, quindi nn uno forte ma dato che il bonsai è minacciato da insetti piccolissimi e di conseguenza deboli basta una versione di insetticida "leggero". ecco spero si esserti stato d'aiuto!