Ho comprato un bonsai! [HELP GIARDINAGGIO!]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Ho comprato un bonsai! [HELP GIARDINAGGIO!]

Cambio titolo
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05

Ho comprato un bonsai! [HELP GIARDINAGGIO!]

Ho sempre voluto un bonsai ed oggi mi si è presentata l'occasione perfetta. Infatti l'Anlaids promuoveva questa iniziativa e così ho realizzato un piccolo mio sfizio con un'opera buona. Allora ecco qui che ho un bellissimo "Ficus Retusa" in miniatura!!! E' proprio bello! Però ora devo imparare a curarlo! Le istruzioni che ti danno sono veramente minime e non spiegano praticamente nulla. Sono allora andato su internet e cercato varie info ma molto spesso sono contraddittorie. Per caso qualcuno sa qualcosa? Una qualsiasi cosa, anche sulla potatura in generale. Ad esempio leggevo che va anche applicata una specie di mastice. E se non lo metto? Ma con la potatura taglio proprio i rami o le foglie? Sono proprio un niubbo in giardinaggio...

Utente L'avatar di Sniperalexxx
    Registrato il
    09-04
    Non credo che tu debba potarlo . Comunque il mastice, a meno che tu non faccia tagli drastici, non lo devi mettere (tra l'altro è meglio la paraffina del mastice...).

Registrato il
    09-05
    Citazione Sniperalexxx
    Non credo che tu debba potarlo . Comunque il mastice, a meno che tu non faccia tagli drastici, non lo devi mettere (tra l'altro è meglio la paraffina del mastice...).
    Certo che va potato! Altrimenti divanta 3 metri e non penso che sia considerato ancora bonsai!

Ho letto tutta questa scheda: SCHEDA

Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    allora, quando tipo tagli un ramo ad una pianta(ciliegio, pesco, o altro albero) ci và una pasta che quella che usa mio nonno(notare che non è uno sprovveduto) è scura, sembra mastice appunto.

però su un bonsai mi sembra esagerata..

Sorrow & Pain L'avatar di Legato Blue Summers
    Registrato il
    08-04
    Io ho un fratello giardiniere, che però, purtroppo in questo momento, non è qui (ponte di pasqua inside ^^) appena torna ti faccio sapere qualcosa

"Conoscessero il nostro cuore, piangerebbero pure gli uccelli, piangerebbe pure un fiore.."

Anakin88Skywalker
    Ospite
    Citazione Enrichman
    Certo che va potato! Altrimenti divanta 3 metri e non penso che sia considerato ancora bonsai!

Ho letto tutta questa scheda: SCHEDA
    prima di fare l'ITIS ho fatto un'istituto tecnico agrario (ITAS) se vuoi ti aiuto ho abbastanza dimestichezza con le piante.

Registrato il
    09-05
    Citazione worms
    allora, quando tipo tagli un ramo ad una pianta(ciliegio, pesco, o altro albero) ci và una pasta che quella che usa mio nonno(notare che non è uno sprovveduto) è scura, sembra mastice appunto.

però su un bonsai mi sembra esagerata..
    Ma i rami a che altezza vanno tagliati? Cioè, esempio: voglio tagliare questo ramo perchè va in alto e come dice la scheda per mantenere il bonsai basso lo devo potare. A che altezza lo taglio? ALla base, a metà? E che tipo di taglio? Obliquo, come me pare?

Registrato il
    09-05
    Citazione Anakin88Skywalker
    prima di fare l'ITIS ho fatto un'istituto tecnico agrario (ITAS) se vuoi ti aiuto ho abbastanza dimestichezza con le piante.
    Magari! Se hai msn sono salvo!! ^_^

Anakin88Skywalker
    Ospite
    Citazione Enrichman
    Magari! Se hai msn sono salvo!! ^_^
    mi spiace ma MSN nn mi parte e cmq c'è una persona che nn voglio sentire quindi niente MSN. cmq un bonsai è molto semplice da curare adesso ti faccio una lista di quello che deci fare ok?? dammi qualche minuto!

Registrato il
    09-05
    mi spiace ma MSN nn mi parte e cmq c'è una persona che nn voglio sentire quindi niente MSN. cmq un bonsai è molto semplice da curare adesso ti faccio una lista di quello che deci fare ok?? dammi qualche minuto!
    Ok, non preoccuparti! Ho anche skype in caso se vuoi! Grazie per la lista! ^_^

Anakin88Skywalker
    Ospite
    Allora un bonsai è una pianta tuttosommato forte e quindi come ha già indicato quella guida nn ha bisogno di particolari cure. in ogni stagione lo puoi tenere in casa (nn ti consiglio mai fuori neanche in estate) perchè il bonsai gode del buio quindi niente passeggiata fuori durante l'estate e specialmente d'inverno xkè altrimenti se lo porti fuori dopo qualche giorno devi fargli il funerale. è meglio anche se lo tieni in un posto abbastanza umido. ricordati inoltre che la ghiaia (o in modo popolare "terra" che cmq nn sono la stessa cosa) deve essere bella fresca (e quindi bagnaticcia) e meglio se è ricca di humus (che in modo generico sarebbero le proteine in piu').io ti consiglio la terra di cambiarla solo una volta ogni tanto (qualche mese tipo 4-5) e cmq di bagnarla nn troppo spesso (quella guida indica 2 da quello che ho letto ma penso che 1 sia già sufficiente). cmq lo noti infilando il dito. se è secco annaffia con poca acqua altrimenti affoghi le radici!!! La potatura ricordati che è una cosa fondamentale sopratutto x un bonsai e nn farlo se nn sei sicuro. come lo è x un melo pero cilieglio ecc x tutti vale lo stesso discorso. i rami devono essere potato SOLO quelli che si diramano all'interno e che quindi nn lasciano spazio a quelli piu' interni di crescere. inoltre quella specie di colla che si chiama mastice su un bonsai è inutile......ah ricordati che servirebbe anche il filo ma l'applicazione va fatta (almeno x la prima volta) da una persona esperta quindi il mio consiglio è di cercarti un video che ti illustra come fare (sempre se ce ne sono.....). come ultima cosa ti consglio un insetticida che cmq nn giovi sulle condizioni del tuo bonsai, quindi nn uno forte ma dato che il bonsai è minacciato da insetti piccolissimi e di conseguenza deboli basta una versione di insetticida "leggero". ecco spero si esserti stato d'aiuto!

Registrato il
    09-05
    Allora un bonsai è una pianta tuttosommato forte e quindi come ha già indicato quella guida nn ha bisogno di particolari cure. in ogni stagione lo puoi tenere in casa (nn ti consiglio mai fuori neanche in estate) perchè il bonsai gode del buio quindi niente passeggiata fuori durante l'estate e specialmente d'inverno xkè altrimenti se lo porti fuori dopo qualche giorno devi fargli il funerale. è meglio anche se lo tieni in un posto abbastanza umido. ricordati inoltre che la ghiaia (o in modo popolare "terra" che cmq nn sono la stessa cosa) deve essere bella fresca (e quindi bagnaticcia) e meglio se è ricca di humus (che in modo generico sarebbero le proteine in piu').io ti consiglio la terra di cambiarla solo una volta ogni tanto (qualche mese tipo 4-5) e cmq di bagnarla nn troppo spesso (quella guida indica 2 da quello che ho letto ma penso che 1 sia già sufficiente). cmq lo noti infilando il dito. se è secco annaffia con poca acqua altrimenti affoghi le radici!!! La potatura ricordati che è una cosa fondamentale sopratutto x un bonsai e nn farlo se nn sei sicuro. come lo è x un melo pero cilieglio ecc x tutti vale lo stesso discorso. i rami devono essere potato SOLO quelli che si diramano all'interno e che quindi nn lasciano spazio a quelli piu' interni di crescere. inoltre quella specie di colla che si chiama mastice su un bonsai è inutile......ah ricordati che servirebbe anche il filo ma l'applicazione va fatta (almeno x la prima volta) da una persona esperta quindi il mio consiglio è di cercarti un video che ti illustra come fare (sempre se ce ne sono.....). come ultima cosa ti consglio un insetticida che cmq nn giovi sulle condizioni del tuo bonsai, quindi nn uno forte ma dato che il bonsai è minacciato da insetti piccolissimi e di conseguenza deboli basta una versione di insetticida "leggero". ecco spero si esserti stato d'aiuto!
    Cavolo, si! Grazie mille. Insomma basta che poto i rami che tendono all'interno e ovviamente quelli verso l'alto, altrimenti mi diventi 2 metri. ^^

Prendo e taglio? Cioèp, a che altezza li taglio i rmai? E solo quelli piccoli e verdi?

Anakin88Skywalker
    Ospite
    Citazione Enrichman
    Cavolo, si! Grazie mille. Insomma basta che poto i rami che tendono all'interno e ovviamente quelli verso l'alto, altrimenti mi diventi 2 metri. ^^

Prendo e taglio? Cioèp, a che altezza li taglio i rmai? E solo quelli piccoli e verdi?
    ma l'altezza varia da specie a specie (e cmq i rami dei bonsai nn crescono molto fidati) cmq i rami lasciali all'altezza di adesso che lo hai comprato.

Registrato il
    09-05
    ma l'altezza varia da specie a specie (e cmq i rami dei bonsai nn crescono molto fidati) cmq i rami lasciali all'altezza di adesso che lo hai comprato.
    Ok. Per la defogliazione seguo le regole della scheda? Calcola che le foglie che ha adesso sono veramente enormi!!!

Anakin88Skywalker
    Ospite
    Citazione Enrichman
    Ok. Per la defogliazione seguo le regole della scheda? Calcola che le foglie che ha adesso sono veramente enormi!!!
    ma come ti ho detto nella guida la deforestazione nn è per niente semplice (alla fin fine considerala un'operazione chirurgica ) e quindi va fatta con buonsenso e cautela e sopratutto nn è una cosa che si impara senza prima vedere. io ti consiglio di cercare un video perchè cosi a parole è impossibile da spiegare

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo