Ragazzi, qua a Milano sembra non ci sia più un dialetto. secondo me.
sono imaste forse solo alcune cadenze. non trovate. cioè tipo noi diciamo dialètto. mè, tè, ecc.
Dite qualche frase spassosa nel vostro dialetto che io un ne saccio
Ragazzi, qua a Milano sembra non ci sia più un dialetto. secondo me.
sono imaste forse solo alcune cadenze. non trovate. cioè tipo noi diciamo dialètto. mè, tè, ecc.
Dite qualche frase spassosa nel vostro dialetto che io un ne saccio
un thread decisamente stupido e inutile,ma tant'è.
su miga insci fiscal.
laghem bui,per 'na volta.
traduzione per i non avvezzi a tali parole:
non sono mica così fiscale.
lasciamo bollire (che sta per lasciamo correre) per una volta.
no, vorrei anche parlare perchè a Milano e provincia non c'è più un dialetto proprio...$more$
$more$
Viva i futuri MODcmq qui a Torino quasi nessuno parla piemontese, ma nel paesino dei miei tutti parlano brindisino/orietano<--[dal nome del paese]![]()
![]()
Odio i ragazzi che fanno fatica a parlare in italiano corretto con quelli che non sono delle loro parti.Quindi la vedo come una cosa positiva il fatto di non utlizzare correntemente il dialetto, visto che se con la famiglia, con gli amici, coi compagni di scuola ecc.. ci parli in dialetto è ovvio che sai meglio quello dell'italiano.pinkopalla
Poi vabbè, la cadenza ovviamente c'è, me lo dicono tutti che parlo da "cumenda".
Qui il dialetto dovrebbe essere il friulano, una orrenda accozzaglia di suoni sgraziati imho, quando lo sento mi dà un bel po' di fastidio, ma tant è, basta che gli altri non si aspettino che lo parli pure io o che lo capisca come certi professori idioti.
Del milanese nn so che dirti![]()
io abito vicino a como, il dialetto un po' lo si parla ancora, io con le mie nonne e mio nonno qualche parola la uso, per strada un po' si sente parlare dialetto ma effettivamente sta scomparendo. Sicuramente non vado in giro a parlarlo con negozianti, estranei ecc.
Penso che in una città così vasta come milano il dialetto stia scomparendo in quanto c'è molta gente che ci va ad abitare per lavoro, per studiare, e non avendo origini milanesi ovviamente non conosce il dialetto e non lo parla.
Una frase che uso spesso col mio ragazzo che è calabrese e non la capisce è
"scurliss mia la pianta d'i sgiafuni..." trad. "non scuotere la pianta degli schiaffi -> non rompere/non provocare"
anche a como sta sparendo, perchè ormai sono una specie di megalopoli, le province di milano como lecco.sagitta
Comunque io capisco più il calabrese e il siciliano che il milanese![]()
Ho solo il cognome di Milano perchè ho solo un nonno di Milano![]()
A Milano il dialetto sparirà per colpa degli stranieri/extracomunitari/emigranti italiani.pinkopalla
Cmq "io un ne saccio" è tipicamente meridionale.
si, ci sono nato e mio nonno paterno è l'unico milanese.Varyel
dicesi terroneMicheal Taggart
![]()
è anche per quello comunque. nel gergo Milanese sono entrate anche parole meridionali.
Tipo diciamo ci scialiamo per dire ci divertiamo che è calabrese credo.
Poi a muzzo, che vuol dire a caso, che credo sempre derivi dal calabrese, poi un uso sconfinato di minchia manco fossimo a Palermo.
Sono le prime che mi vengono in mente.
Cerco di esprimermi in campano di montagna:
Verament' cà nge stia proprie assai gent' ca parlan c'o rialett, li pozzan' mpenn'r mannagg' a lu puork r' lu riavl! Voglio verè quann se 'mparan' a parlà italian', pozz'n arraggià!!!
Ch bbai truvann?
Ch bbò chist mò?
Stu thread mo 'o nchiurn, stann chilli sciem ca ricn terron c s'anna sul accir'r, i milanis s'ann accir'r tutt quant
afammocc
Anche se è più facile da dire che da scrivere
speramm ca nun ven Falchi,
a si no m bann pe flame
Ultima modifica di LeanderFelix; 9-04-2007 alle 21:18:33
Gli ho appena riferito del tuo post ha detto che il tasto del ban è bello caldoLeanderFelix
![]()