Compierò fra poco 20 anni e mi ritrovo in una situazione abbastanza strana. Sono all'università ma ho problemi un po' in tutti i settori: il corso lo trovo noioso e pesante, le amicizie non vanno tanto bene e ho anche problemi di salute che di tanto in tanto tornano e rendono il resto ancor più difficile da sopportare.
Un'idea che mi è venuta è stata quella di prendermi un anno di "relax" magari frequentando meno corsi all'università e nel frattempo sottopormi a queste operazioni mediche necessarie e trovare un lavoro part-time che mi dia un po' di esperienza nel settore.
Purtroppo i miei sono davvero contrari all'idea e vogliono che io finisca l'università il prima possibile, come se fosse una competizione o una gara di velocità. Il bello è che quasi tutti i miei amici all'università sono più anziani di me. Forse i miei mi vogliono vedere "sistemato" (con un lavoro solido, famiglia etc..) il prima possibile ed è per questo che mi danno contro quando gli dico che non mi trovo bene con il corso e che vorrei prendermela comoda per un po'. In effetti loro sono già abbastanza anziani e magari questo li rende impazienti. Ma la vita non è una corsa sfrenata al traguardo secondo me...
Come vedete la situazione? Anche i vostri genitori si comportano nello stesso modo?