Visto che ormai in questa sezione non si parla d'altro e che la maggior parte degli utenti ha finito o sta giocando a quest'ultimo capitolo, date un vostro giudizio (oggettivo e soggettivo) a Final Fantasy XII.
Visto che ormai in questa sezione non si parla d'altro e che la maggior parte degli utenti ha finito o sta giocando a quest'ultimo capitolo, date un vostro giudizio (oggettivo e soggettivo) a Final Fantasy XII.
Beh,soggettivamente per me FFXII è un 10 fisso.Adoro alla follia il nuovo BS,le ambientazioni,le sub-quest,la trama e i pg.Oggettivamente,devo riconoscere le piccole e poche pecche del gioco: BS che può far storcere il naso ai puristi della serie,trama non profonda come i FF passati e che scompare completamente per parte del gioco,sistema delle licenze non molto azzeccato e personaggi poco carismatici (anche se a me sono piaciuti molto,inferiori solo a quelli del 7).Oggettivamente quindi,direi 9.
you sigh a lot
and fight
8-8,5
le uniche cose che nn mi sono piaciute sono la trama(avrei preferito una + romantica alla FFX o FFVII)e le musiche(indimenticabile per me "to zanarkand").....
ah,anche gli scrigni che hanno oggetti casuali,sono una grande stronzata...
per il resto,gran gioco....
Psn: Desperados988 / last.fm
Soggettivamente, per me è un 9 pieno. Uno dei miei FF preferiti, sotto solo a FFVI e VII. Oggettivamente da 8,5.
La trama è nulla, purtroppo. I forzieri casuali sono una cazzata.
Però ha una delle grafiche migliori, un bs stupendo, delle ottime sottoquest.
8.5
No project at all
Sul lato tecnico e stilistico nulla da dire, FFXII è ottimo. Per ambientazioni, stile dei personaggi (apparte Vaan che non ho mai potuto soffrire), design dei mostri, ecc. Giusto qualche problemino di personaggi e parti delle ambientazioni che compaiono all'improvviso, ma questo penso sia dovuto ai limiti di PS2.
Buono anche il lavoro su Sakimoto: le sue musiche rispecchiano la grandiosità del gioco (non intesa come "OMG, miglior gioco su PS2, best jrpg evah" eh). Sebbene preferisca altre OST di FF.
Sul lato trama delusione: ottimo l'inizio ma poi la qualità non riesce a decollare come dovrebbe. Dopo Bur-Omisace c'è il nulla per un pezzo per poi riprendendosi un po' a fatica verso il finale. Finale che però trovo troppo banale e inconcludente. Un'altro appunto sulla trama è il fatto che sia troppo frammentata e questo l'ho mal digerito.
Anche per i personaggi non sono troppo entusiasta: pessimi Vaan e Penelo, Fran ha potenziale sprecato, Basch si salva (anche se avrei speso più tempo a parlare del rapporto con il fratello e non solo nella parte finale), Ashe salvabile, nonostante l'inizio mi avesse fatto presagire il peggio, Balthier miglior personaggio del gioco forse. Per quanto riguarda i comprimari in genere buoni, ma nulla di eccelso.
Buono il Battle System: forse mancante di eccessiva strategia e varietà in sè ma nel complesso buono e non mi ha mai stufato. Buoni anche i Gambit e l'impostazione che ci sta dietro per nuove strategie. L'unico difetto è che abusandone troppo il BS diventa piatto e noioso.
Pessime le licenze: è fin troppo facile sbloccarle tutte in fretta ed è fin troppo semplice come sistema.
Dungeon finalmente come si devono (anche se tremendamente ripetitivi come design) e che si differenziano dai percorsi monolineari degli ultimi capitoli.
Buone le sidequest, anche se si sente la mancanza di un minigioco. Le Mob Hunt fortunatamente sopperiscono alla mancanza abbastanza bene.
Difficoltà scarsa, solo le Mob Hunt alzano un po' la sfida (anche se basta un po' di level up per far passare tutto.
In definitiva oggettivamente siamo sull'8/8.5, soggettivamente il voto cala un po' (principalmente per lo smacco subito su trama e pg).
Ultima modifica di Balmung88; 16-04-2007 alle 19:08:07
I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.
Un 8 credo possa starci: grafica e ambientazioni sono ottime, i combattimenti cmq mi son piaciuti, basta non esagerare con i gambit altrimenti non fai un cavolo; la trama fino a Bur Omisace è ottima, poi però cala e pare che sia quasi affrettata, come se avessero voglia di concludere tutto... poi tra i personaggi se ne salvano un paio, gli altri son mediocri, altri invece (Vaan e Penelo) ti chiedi che cavolo ci fanno lì. I tesori casuali a volte fanno incazzare, ma qualche lato positivo ce l'hanno... diciamo che hanno esagerato con le percentuali, troppo basse...
Le license non sono male, meglio della sferografia, peggio di altri sistemi come Materia e Job.
Per quanto mi riguarda, un 8 va più che bene...
*firma da rifare*
7,5. Gli darei un otto, ma la parte di mezzo è troppo una palla ._.
9/9.5 perkè è stupendo ma secondo me manca un po di dinamicità che mi sarei aspettato da quest ultimo ff
IO ho aperto un thread I-D-E-N-T-I-C-O!!!
Cmq 10.
IMHO molto bello, anzi bellissimo, solo ke ho preferito troppo FFVIII e FFX.
Questi 2 si ke sono ottimi!!!
Cmq voto 8,5.
graficamente stupendo,numero di nemici e oggetti elevato,molto da fare.purtroppo ne perde in trama e caratterizzazione dei pg,e 1 sistema di battaglia ke,x quanto bello,nn sorpassa quello dei capitoli precedenti.
voto:7
Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
DanteSparda
all'inizio mi sembrava una delusione
adesso giocandoci piu profondamente mi stà iniziando a piacere
gli dò un 8,5..
una cosa nn mi va giu...i pg davvero brutti l'unico ke mi piace e balthier...
ormai nn ce piu il vecchio squall,cloud o tidus![]()