Controller Eide 133 pci Raid 0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Controller Eide 133 pci Raid 0

Cambio titolo
    Demonio L'avatar di Reymisterio
    Registrato il
    04-05

Controller Eide 133 pci Raid 0

Salve a tutti, ho da poco comprato un controller eide 133 pci ma ho un piccolo intoppo :

Io ho un server con le seguenti caratteristiche :

Mobo : Asus Cuv4x-VM
    Ram : 2 x 128 Mb
    Proc : Intel Pentium III 1.0 Ghz
    Scheda Vid : Nvidia GeForce 2 ( by Asus )
    nic : 2 nic realtek ( è connesso sia alla mia rete lan tramite uno switch e sia a una piccolla rete pan )

Canali Ide :

Primary Master : 1 Western Digital 320 Gb
    Secondary Master : 1 Maxtor 80 Gb
    Primary Slave : 1 Lettore cd-rom LG
    Secondary Slave : 1 IBM 40 Gb

Ora avendo ancora bisogno di espandere i canali ide ho comprato quel controller e una volta installato secondo istruzioni e via software dicendomi che è tutto ok, mi da una bella rogna :

Io per fare una prova, ho staccato tutti gli hd e ho lasciato attaccato solo l'hard disk primario e il lettore cd sulla scheda madre ( premetto che è l'unico con un sistema operativo installato [ Windows XP Home SP 2 integrato ], gli altri sono solo formattati con il file system NTFS ) e sul controller ho messo l'ibm da 40 gb impostandolo come primary master settando i jumpers.....il risultato è che lui prima dell'avvio dell'eventuale sistema operativo mi fa la scansione dei canali del controller esterno e effettivamente mi dice che trova l'hard disk, andando avanti nel caricare mi appare una schermata nera con il famoso trattino lampeggiante.....e li rimane nei secoli dei secoli......allora ho provato a fare un'altra cosa, ho spostato l'hard disk con il sistema operativo sul primary master del controller esterno e magia....funziona, allora ho collegato anche l'altro hard disk al posto di questo sul primary della scheda madre, e quando io gli dico di saltare la procedura di boot dal controller lui mi dice di selezionare la periferica alternativa, e se seleziono l'ibm da 40 che ho spostato sul primary della scheda madre, ovviamente dice che gli manca una libreria dll....ovviamente è normale dato che quello è solo formattato con un file system e effettivamente non c'è nessun OS sopra....a questo punto mi chiedo : devo installare un sistema operativo sia sul primario delle scheda madre e sia sul primario ( o cmq su uno...) del controller esterno ?

Cioè a me alla fine non serve da farci alcun boot dai dispositivi che devo mettere sul controller esterno, mi basta solo che dal sistema operativo di 1 hd ( in questo caso del western digital da 320 ) io possa vedere le periferiche che monto sul controller.

è un po contorto ma dopo vari smadonnamenti penso sia anche normale :S

C'è qualcuno che già ha un affarre del genere e può darmi qualche dritta ?

P.S : Il Controller è un iTE 8212 RAID 133 su scheda pci

Registrato il
    04-05
    Il coso in questione sarebbe questo:

Utente
    Registrato il
    11-04
    io per il serverino in firma ho fatto una cosa simile però con un controller sata..io ho risolto così

testando i vari hd ho scoperto che il mio hd da 6 gb freezava all'avvio del bios quindi l'ho dovuto togliere (povero wd da 6 gb )
    testandoci un'altro wd pata sul controller della scheda madre non funzionava = ..quindi non riuscivo ad utilizzare hd sul controller ata 33 della scheda madre ( i lettori cd funzionavano tranquillamente)..allora ho fatto una piccola partizione nell'hd sata collegato al controller sata e tutto magicamente si è risolto..tutti gli hd perfettamente riconosciuti (tranne il 6 gb che è morto )
    C'è solo un piccolo inconveniente...l'hd pata non viene visto dl bios della scheda madre e il boot è un po lentino perchè deve scansionare tutti gli ingressi ide (a cui ho scollegato i vari lettori cd per diminuire il consumo di corrente) e gli ingressi sata...però funziona tutto benone
    "Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me." Enzo Ferrari

Registrato il
    04-05
    e quindi ke dovrei fare io?

in sostanza perchè cavolo non mi fa il boot dall'hd con il sistema operativo che è come primary del controller della mobo ?

Registrato il
    04-05
    nessuno sa niente?

Registrato il
    04-05
    possibile che nessuno sappia risolvere questo problema urgente ?

www.areacomputer.org L'avatar di The Wizard
    Registrato il
    08-05
    una volta messa la scheda dentro devi configurare anche il bios interno
    collega l hdd poi tramite il pulsante appostito che ti viene suggerito all avvio entri e imposti l hdd come master

l hdd con il so lo metti nel canale primario della mobo come master e poi vai nel bios e selezioni l hdd con il so per fare il boot