domanda su overclock e4300
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: domanda su overclock e4300

Cambio titolo
  1. #1
    Mastergamer L'avatar di The Surgeon
    Registrato il
    11-06
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1.251

    Domanda domanda su overclock e4300

    ho comperato una E4300 dual core.. e mi è venuto subito l'idea di overcloccarla a 2.35 ghz... precedentemente l'avevo overclokkata a 2.6 ma mi è sorto un "problema" anzi + che problema una cosa stranuccia.. dopo aver controllato con cpu-z oltre ad aver visto aumentare la frequenza è aumentato anche il voltaggio e il rated fsb... il fsb aveva aumentato il numero di 1066 e mi pareva di 1160... l'ho subito abbassato... ma la cosa che mi preoccupa di + è il voltaggio! perchè mi è aumentato da 1.2v a 2.6v??? di così tanto? addirittura quando avevo abbassato la frequenza della cpu il voltaggio nn si è abbassato ma è aumentatooo! nn c'è modo di aumentare solamente la frequenza (come ha fatto un mio amico con una pentiumIV da 3.0 a 3.7!! ! ma mi diceva che il voltaggio nn aumentava.. )??

    come posso a superare i 2.5ghz senza aumentare il limite fsb consetito della mia mobo??

  2. #2
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Il FSB è normale che aumenti, perchè altro non è che CLOCK*4. Se aumenti il clock, il FSB aumenta di conseguenza, di 4 volte tanto.

    Il problema dei voltaggi è presto risolto, anche se dubito che siano veramente 2,6V. Vai sul BIOS, e assicurati che il vCore non sia impostato su AUTO.

    Hai rischiato di fare una bella frittata, probabilmente.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  3. #3
    Mastergamer L'avatar di The Surgeon
    Registrato il
    11-06
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1.251
    Citazione lordbertus
    Hai rischiato di fare una bella frittata, probabilmente.
    per aver superato il limite fsb consentito?

  4. #4
    Mastergamer L'avatar di The Surgeon
    Registrato il
    11-06
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1.251
    Citazione lordbertus
    Il problema dei voltaggi è presto risolto, anche se dubito che siano veramente 2,6V. Vai sul BIOS, e assicurati che il vCore non sia impostato su AUTO.
    fidati sono 2.5v 2.6v sono sicuro... sennò nn avrei scitto questo thraed..
    quindi dici che è impostato su automatico e quindi aumenta anche il voltaggio? quindi devo andare nel bios e devo togliere il vcore da auto.
    ma se aumenta il voltaggio è una cosa positiva o negativa? e perchè aumenta?

    secondo voi è per quello che quando gioco per esempio a FEAR spesso mi si blocca ed esce una schermata blu con scritto tipo: "si è dovuto riavviare per evitare danni al sistema. se è la prima volta che appare questa scritta riavviare il computer, se nn è la prima volta allora controllare la coerenza hardware...." e altro che attualmente nn ricordo..
    Ultima modifica di The Surgeon; 24-04-2007 alle 11:18:21

  5. #5
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione The Surgeon
    per aver superato il limite fsb consentito?
    No, ti ripeto che quello è normale. La bontà di una mobo in oc si valuta considerevolmente a seconda della sua capacità di reggere un FSB fuori specifica.

    E' molto pericoloso, invece, occare lasciando i parametri su auto, specie i voltaggi.



    ma se aumenta il voltaggio è una cosa positiva o negativa? e perchè aumenta?
    Aumenta perchè fai lavorare il procio al di sopra delle sue specifiche. Però aumenta in modo scoordinato ed eccessivo se lo imposti su auto. Devi impostarlo al valore di default, ed aumentarlo solo se occando il sistema diventa instabile.

    Ma per curiosità... che mobo hai?
    Ultima modifica di lordbertus; 24-04-2007 alle 11:19:09

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    117
    un conroe a 2.6 volt (apparte il fatto che nessuna scheda madre a stock è in grado di erogarli) si brucerebbe in un tempo talmente veloce che non avresti neanche potuto pensare di scriverlo questo topic.
    detto questo dicci la configurazione che hai (mobo, ali e ram in particolare) e sapremo aiutarti ad overclockare.

  7. #7
    Deceitkin
    Ospite
    Non è raro che CPU-Z rilevi un vcore falso..

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    117
    Citazione Deceitkin
    Non è raro che CPU-Z rilevi un vcore falso..
    sopra gli 1.5v cpuZ smette di rilevare il vcore dei conroe correttamente.

  9. #9
    Mastergamer L'avatar di The Surgeon
    Registrato il
    11-06
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1.251
    Citazione =SpARtA=
    un conroe a 2.6 volt (apparte il fatto che nessuna scheda madre a stock è in grado di erogarli) si brucerebbe in un tempo talmente veloce che non avresti neanche potuto pensare di scriverlo questo topic.
    detto questo dicci la configurazione che hai (mobo, ali e ram in particolare) e sapremo aiutarti ad overclockare.
    mmm mi hanno anche detto che un conroe può arrivare anche a 3.0ghz!! e + persone.. cmq sono sicuro cavolo! l'ho overclokkato a 2.57ghz!!!!!
    e allora un pentiumIV da 3.0 a 3.7!!
    cmq ho una as-rock con 1gb di ram ddr e una x1650pro
    Ultima modifica di The Surgeon; 24-04-2007 alle 11:30:17

  10. #10
    Mastergamer L'avatar di The Surgeon
    Registrato il
    11-06
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1.251
    Citazione =SpARtA=
    sopra gli 1.5v cpuZ smette di rilevare il vcore dei conroe correttamente.
    aaaaaaaaaaaaah... e come faccio a sapere veramente il voltaggio? dal bios?

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    117


    a 3 ghz come puoi vedere dal mio e4300 ci arrivano tranquillamente i conroe, nel mio caso con vcore a default

    le asrock cmunque solitamente non sono granchè per overclockare, quelle per conroe con cpu a fsb 266 (1066) hanno un blocco sull'fsb a circa 300 mhz, con le cpu a fsb 200 (come i nostri e4300) non so dirti, un amico con un pentium d (fsb 200) e una asrock però ha notato che l'incrementabilità dell'fsb era proporzionale all'fsb di partenza, non arrivava oltre i 230 mhz di fsb.
    comunque entra nel bios, imposta manualmente il vcore (il default è 1.32) e sali gradualmente di fsb, il limite sarà di certo la mobo e non la cpu.
    ricorda di fixare la frequenza del pciexpress a 100 e del pci a 33.33
    le ram tienile in sincrono con l'fsb e non avrai problemi riguardo ad esse, omunque sarebbe utile sapere il modello preciso della scheda madre.

  12. #12
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    cacchiarola sparta 3ghz con vcore @ default

    procio fortunello, o son tutti così i 4300?

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    117
    forse un pelo piu fortunato della media ma nulla di che, in generale ci arrivano tutti, volt piu volt meno...

    p.s.
    era a 63 gradi perchè sono 48 ore che lavora al 100% sull'elaborazione tridimensionale delle proteine senza un attimo di sosta

  14. #14
    Dovahkiin L'avatar di Rex y2r
    Registrato il
    08-05
    Località
    Raas primo nemico!
    Messaggi
    24.933
    che programma è quello al lato che monitora i dati di vcore, temp, frequenza...?

  15. #15
    Deceitkin
    Ospite
    Asus ProbeII

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •