L'Eretico - Alan D. Altieri
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: L'Eretico - Alan D. Altieri

Cambio titolo
    Will o' Wisp L'avatar di Afterburner
    Registrato il
    11-02

L'Eretico - Alan D. Altieri

Qualcuno di voi l'ha mai letto?

Per informazioni in più vi rimando all'anteprima di Fantasy Magazine.

Da quanto ho capito è un fantastorico con ambientazione dark-apocalittica. Praticamente ciò per cui vado matto. Credo che, dal canto mio, lo acquisterò ad occhi chiusi appena mi ci imbatto in libreria e consiglio anche a voi di fare altrettanto!

Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    guarda che mi sembra sia una trilogia...
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

Registrato il
    11-02
    Sì certo che è una trilogia

Il secondo s'intitola "La Furia" ma credo debba ancora uscire

Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    "La furia" è uscito l'anno scorso
    però non l'ho letto
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

Registrato il
    11-02
    Citazione federico
    "La furia" è uscito l'anno scorso
    però non l'ho letto

Ah, capisco. Allora credo che le notizie trovate sul sito da cui ho appreso di questa trilogia non fossero aggiornate, diceva "La Furia in uscita prossimamente..."

daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Librone.

Altieri è il mio autore preferito.

Nel 3d dei libri che stiamo leggendo o abbiamo appena letto ho fatto una serie di mini-rece dei suoi libri, e quelli della trilogia di Magdeburg li i migliori...

L'ambientazione è la guerra dei Trent'anni, prima metà del XVII secolo; Turingia, Germania Centro-Meridionale.

La trama...troppo complicata. Cmq cerco le mie rece così posto qualcosa di più utile.

E comunque: l'Eretico è uscito un paio di anni fa, La Furia l'anno scorso. La comunità degli Altieri's fans aspetta con fervore il terzo capitolo, conlcusivo della saga, che dovrebbe chiamarsi: Il Demone.
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .

Suzume-no-kumo

Umano e credente L'avatar di Mor-Taotor
    Registrato il
    07-05
    Concordo con Iladhrim. L'ho letto, ho scritto anche io un piccola recensione sul mio sito, praticamente appena l'ho aperto. T'incollo qui la recensione, così ti risparmio qualche click sul mio sito ed eventuali accuse di spam. :P Giusto una precisazione: L'eretico non è assolutamente un libro fantasy, benché abbia vinto il Premio Italia 2005.

Alan D. Altieri
    Magdeburg – L’Eretico

La poesia di Magdeburg è subito evidente fin dall’inizio di L’eretico. L’intero romanzo è circondato da elementi che insistono, costantemente presenti nell’atmosfera cupa dell’opera; il grigio delle nubi e del fumo dei roghi che bruciano eretici e innocenti, il fumo stesso, che aleggia sui paesaggi polverosi della Germania. Tutto è sporco, tutto è rude, tutto è corrotto.
    Interessante è vivere questo romanzo con il Viandante in nero, dal passato oscuro e dalle mille doti. L’Eretico narra della Guerra dei Trent’anni, attraverso un suo stile, attraverso punti di vista diversi. Per quanto affascinante sia, il romanzo offre pregi e difetti che a volte combaciano:

I pregi sicuramente sono molti e difficili da trascurare. Dal punto di vista narrativo, Altieri offre periodi brevi, coincisi, riassuntivi: sembra gettare schizzi di parole sulla carta, che lancia in modo noncurante per mostrare la realtà di un tempo antico – davvero ben ricostruito. Molti aggettivi sparsi riassumono il tutto, poche parole delineano ogni forma. I personaggi di L’eretico sono caratterizzati ottimamente e vivono di vita propria. I paesaggi vengono mostrati così come probabilmente erano a quel tempo, e anche gli avvenimenti vengono narrati secondo la realtà, senza timore di pronunciare brutte parole o di mostrare scene violente. È davvero notevole il modo in cui sono descritti i duelli, che i periodi brevi velocizzano e i termini tecnici definiscono.

I difetti sono “il lato oscuro” di alcuni dei precedenti pregi. I periodi brevi e concisi possono talora annoiare, come anche alcune digressioni storiche – molte di queste tuttavia davvero interessanti. Alcuni eventi indispensabili per lo sviluppo della storia risultano lenti, e questo potrebbe portare alla distrazione del lettore che, più avanti, non riconoscerà (e apprezzerà) i colpi di scena.
    Nel complesso, L’Eretico è un romanzo che appassiona, che afferra il lettore e che indubbiamene lascia il segno.

Registrato il
    12-02
    Io non metterei nei difetti la narrazione dell'Osservatore.
    Fanno da base storica per una trilogia che vuole averla. E mostrano che Altieri ha fatto un lavoro immenso di ricostruzione storicamente attendibile.

E la veridicità nei duelli è data dal fatto che tra i suoi "consiglieri" Alan ha messo esperti della sala d'armi Achille Marozzo e sensei di spada giapponese...
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .

Suzume-no-kumo

Registrato il
    07-05
    Già, se non erro l'ha scritto nei ringraziamenti, compreso l'aiuto del fratello medico. Concordo in tutto con te, comunque. La mia recensione è mia personale, benché tenti di essere quanto più oggettiva possibile.

Registrato il
    12-02
    Citazione Mor-Taotor
    Già, se non erro l'ha scritto nei ringraziamenti, compreso l'aiuto del fratello medico. Concordo in tutto con te, comunque. La mia recensione è mia personale, benché tenti di essere quanto più oggettiva possibile.

Si, l'ha messo nei ringraziamenti.
    Ma una rece de La Furia non l'hai fatta?
    .

Suzume-no-kumo

Registrato il
    07-05
    Non l'ho ancora comprato, mi spiace. Appena lo prenderò provvederò.