salve ho un problema con foresight: non mi ricordo più il nome utente, mentre ricordo la password...quindi non riesco ad arrivare al desktop... c'è un modo per ritrovare il nome account o devo formattare?
grazie
salve ho un problema con foresight: non mi ricordo più il nome utente, mentre ricordo la password...quindi non riesco ad arrivare al desktop... c'è un modo per ritrovare il nome account o devo formattare?
grazie
nessuno sa come fare? devo reinstallare tutto? aiuto!![]()
avvia da livecd e vediti il ocntenuto di /etc/shadow
ci sono dentro i nomi utenti (e pure le pass cifrate)
hai anche una partizione con su win? se sì, scaricati questo per win e installalo.
Poi aprilo, vai nella partizione di Linux e vai in /etc. Copia il file passwd ed aprilo (dovrebbe bastare il semplice notepad). Lì troverai anche il tuo username![]()
ormai ho fomattato...avevo un'unica partizione ed era il primo avvio del so...cmq mi sono segnato i metodi magari mi serviranno in futuro...grazie comunque
Il metodo più semplice è loggarsi come root.
Non so se in Foresight l'utente root è attivo di default, ma se lo è basta loggarsi con quello e poi aprire il file /etc/passwd, come giustamente ha detto specopsrusca, oppure leggere il nome delle cartelle in /home (di solito hanno lo stesso nome dello user).
Ovviamente per fare tutto questo bisogna conoscere la password di root.
P.S. Formattare non è (quasi) MAI la soluzione.
domanda da vero niubbo: cosa devo fare? cioè mi spiego meglio, io credevo di avere dimenticato il nome utente, in realtà l'installazione non mi ha mai chiesto di mettere alcun nome utente, ma mi ha sempre chiesto solo la password di root. Seguendo l'installazione, il pc si riavvia, e compare una schermata che mi obbliga ad inserire "nome utente" e "password"...il problema è che qualsiasi cosa io inserisca come nome utente o come password non funziona! mi viene sempre fuori il messaggio che il nome utente o pass sono errati...non so cosa fare
![]()
provato a scrivere come nome utente root e password la password di root?matteo-_-_-
![]()
poi fai adduser [nomeutente]. alcune distro ti chiedono in che gruppi metterti e la password, altre no
funziona, inserendo "root" come user name...cmq foresight l'ho messo solo per provarlo, sto ancora scaricando fedora core...ma altra piccola domanda: è possibile che in foresight la risoluzione massima sia 800x600? ho un monitor da 1024x768...inoltre il mouse non viene per nulla rilevato, potrebbe essere perchè è microsoft (è un habu)?
potrebbe essere un problema di driver o di moduli del kernel (inmprobabile)matteo-_-_-
è ps/2 o usb?
è usb, ma in ogni modo ho un adattatore per collegarlo alla vecchia entrata...
adesso devo uscire, forse riesco a rientrare nel forum prima di stasera...cmq mi chiedevo se fedora riconoscesse adeguatamente il mio hardware (muose e vga x giocare) altrimenti torno ad xp buttando nel cestino quella schifezza di Vista...
infilalo alla ps/2 e vedrai che va... almeno speromatteo-_-_-
perchè non attaccarlo alla ps/2? sulle usb puoi attaccare molte cose, nella ps/2 solo il mouse, perchè sprecarne una per tenere libera una porta più adatta?