Games for Windows e la scivolata verso le console
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: Games for Windows e la scivolata verso le console

Cambio titolo
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05

Games for Windows e la scivolata verso le console

Con l'ultimo sistema operativo Microsoft non è più un segreto: si sta cercando di rendere il pc-macchina da gioco sempre più simile ad una console.

Cerco di non guardare alle console come "il male", ma ormai è una questione di abitudine: sono nato e cresciuto come pc-gamer, e mi piace la differenza tra le console e la complessità del pc.

A me piace che non sia tutto così semplice.

Tutto è iniziato quelche giorno fa, alla Fnac di Verona, dove vedo in bella mostra le scatole di Lord of the Rings Online, edizione normale e da collezione.

Che orrore!

Vedere delle belle confezioni in simil pelle o cos'altro vuol essere, con in alto una banda grigia con scritto "Games for windows" mi fa schifo. fa perdere la bellezza delle scatole originali.

Questo perchè si vuole rendere i giochi per pc riconoscibili sotto un marchio, così come la banda "XboX", "PS" e "Wii", a scapito dell'esteriorità.

Sotto a questo banale e inutile fatto resta però il fatto che stanno cercando di trasformare anche il pc in una macchina da gioco più automatica, meno personalizzabile e ciò mi fa paura.

Cosa ne pensate?

EDIT: porca mucca: ho visto adesso l'errore nel titolo, ma vabbè, fa simpatia
    Il Micio che saltava nel Tempo

Squartatutti
    Ospite
    Citazione Micio_del_Cheshire
    Con l'ultimo sistema operativo Microsoft non è più un segreto: si sta cercando di rendere il pc-macchina da gioco sempre più simile ad una console.

Cerco di non guardare alle console come "il male", ma ormai è una questione di abitudine: sono nato e cresciuto come pc-gamer, e mi piace la differenza tra le console e la complessità del pc.

A me piace che non sia tutto così semplice.

Tutto è iniziato quelche giorno fa, alla Fnac di Verona, dove vedo in bella mostra le scatole di Lord of the Rings Online, edizione normale e da collezione.

Che orrore!

Vedere delle belle confezioni in simil pelle o cos'altro vuol essere, con in alto una banda grigia con scritto "Games for windows" mi fa schifo. fa perdere la bellezza delle scatole originali.

Questo perchè si vuole rendere i giochi per pc riconoscibili sotto un marchio, così come la banda "XboX", "PS" e "Wii", a scapito dell'esteriorità.

Sotto a questo banale e inutile fatto resta però il fatto che stanno cercando di trasformare anche il pc in una macchina da gioco più automatica, meno personalizzabile e ciò mi fa paura.

Cosa ne pensate?

EDIT: porca mucca: ho visto adesso l'errore nel titolo, ma vabbè, fa simpatia
    vabbè a parte il fatto del "modificare la copertina" che non mi sembra così grave quoto tutto, il PC deve rimanere quello che è, le console esistono x l'utenza di massa, il PC deve rimanere la piattaforma x gli hardcore gamer e x i progamer

...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Citazione Squartatutti
    vabbè a parte il fatto del "modificare la copertina" che non mi sembra così grave quoto tutto, il PC deve rimanere quello che è, le console esistono x l'utenza di massa, il PC deve rimanere la piattaforma x gli hardcore gamer e x i progamer
    quoto
    nn credo ke solo la modifica del copertina renderà i pc simili alle console.. spero

Registrato il
    10-05
    Il passo compiuto non è stato cambiare la copertina.

Già l'utility "I miei giochi" di Windows Vista che fornisce una board con tutti i dati da cui si può accedere a tutti i giochi e avere accesso a parite salvate a altri file, mi sembra una denaturazione del pc come macchina da gioco.

Il fatto che poi si utilizzerà un sistema simile a quello di Live per XBox dovrebbe far pensare.

Non è la copertina il cambiamento: per ora molto poco è cambiato, ma molto sta per cambiare

redfalcon
    Ospite
    gamesf for windows è tutto tranne che modificare la copertina, quella è solo uin aspetto, mira ad unificare il gaming su pc, anche a favori dei super nabbi, sia col marchi sulla convfezione sia per l'installazione, i requisiti di sistema e l'online, gfw non mira affatto a rendere i pc un ombra delle console. È una cosa che imo doveva uscire si dai tempi invece di win 95, sinceramente tra le caratteristiche di gfw non ci vedo alcun svantaggio, e poi ricordo che per il live solo il gold sarà a pagamento per i poveretti (pwer non di di peggio) vorranno pagarte i server per giocare contro chi ha una x360 Xd

Registrato il
    10-05
    non vedo il Live come svantaggio in quanto a pagamento.

Vedo il Live come svantaggio in quanto limitante le potenzialità del gioco e della gestioni dei giochi online su un pc

E per la serie: "sinceramente tra le caratteristiche di gfw non ci vedo alcun svantaggio", io nell'antiesteticità delle nuove copertine ci vedo un grosso svantaggio.

Per uno che ama collezionare i giochi è la fine. E' come se dicessero ad uno che colleziona figurine: le prossime te le stampiamo su carta riciclata.

Un esempio che non dice assolutamente niente, è solo che sono stanco e odio quelle orribili coperitne

Bon, vado a letto che è meglio,,, Domani vedrò cosa avranno prodotto le vostri menti

redfalcon
    Ospite
    guarda che lo stemmino di gfw non vieta a usare scatole o confezioni di diversa natura, collector's escluse o di diversa confezione.

Il live facilita solo l'online, piattaforme come xfire continueranno a vivere, anzi xfire si adeguerà al live, i server free e dedicati continueranno a vivere ed ad esserci. Alla fine si tratta di avere un profilo generico e non 1000 per ogni titolo acquistato...

Sicam
    Ospite
    Il passo compiuto non è stato cambiare la copertina.

Già l'utility "I miei giochi" di Windows Vista che fornisce una board con tutti i dati da cui si può accedere a tutti i giochi e avere accesso a parite salvate a altri file, mi sembra una denaturazione del pc come macchina da gioco.

Il fatto che poi si utilizzerà un sistema simile a quello di Live per XBox dovrebbe far pensare.

Non è la copertina il cambiamento: per ora molto poco è cambiato, ma molto sta per cambiare
    Credo che l' arte del Videogioco sta nel software, non nella copertina.
    L' arte non é collezionabile, é apprezzabile. Quando compro un bel gioco, voglio giocarci, e non me ne frega nulla della copertina:
    Se windzoz pensa di poter vendere più copie uniformando le copertina, sono affari suoi.
    Non credo che la creatività degli sviluppatori si ricerchi nella copertina.

Detto questo, credo che il mercato dei videogiochi su PC sia in crisi. Poche persone sanno destreggiarsi nel mondo videoludico su PC, mentre installare una console e iniziare a giocarci é una cazzata, lo possono fare tutti.
    Non capisco il vostro essere orgogliosi di essere utenti PC, soltanto perké giocare su PC é più "complicato".

" Noi pcisti sì che siamo dei duri, non abbiamo la semplicità di utilizzo delle console "

Credo che se la schermata di Vista raggruppa tutti i giochi e i salvataggi, si può solo guadagnare in termini di immediatezza, e non c' é nulla da perdere in termini di personalizzazione. NULLA.

C' é da considerare anche che le console sono limitate dal punto di vista delle funzioni e delle personalizzazioni, ma dal Pleistescion a XboX Live! a PS3 se n' é fatta di strada.

Il mondo dei VG su PC ha molto da imparare dalle console, e le console molto da imparare dal mondo del PC.
    Se riusciamo a semplificare l' interfaccia, non vedo cosa ci sia da lamentarsi

Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Il mercato PC doveva rinnovarsi, dato che perdeva ogni anno sempre più attrazione a favore delle console.

L'iniziativa Games for Windows è positiva, in quanto rende il mercato PC più appetibile al pubblico e sviluppatori. Se il mercato PC diventasse simile a quello console su taluni aspetti, quanto basta per competere direttamente, vincerebbe a man bassa.

Poi, francamente, era ora e doveroso che Microsoft desse più attenzione al mercato ludico per PC che, in questi ultimi anni, era rimasto abbandonato a sé stesso.
    Ultima modifica di Luck134; 12-05-2007 alle 22:49:57

dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Citazione Sicam
    Credo che l' arte del Videogioco sta nel software, non nella copertina.
    L' arte non é collezionabile, é apprezzabile. Quando compro un bel gioco, voglio giocarci, e non me ne frega nulla della copertina:
    Se windzoz pensa di poter vendere più copie uniformando le copertina, sono affari suoi.
    Non credo che la creatività degli sviluppatori si ricerchi nella copertina.

Detto questo, credo che il mercato dei videogiochi su PC sia in crisi. Poche persone sanno destreggiarsi nel mondo videoludico su PC, mentre installare una console e iniziare a giocarci é una cazzata, lo possono fare tutti.
    Non capisco il vostro essere orgogliosi di essere utenti PC, soltanto perké giocare su PC é più "complicato".

" Noi pcisti sì che siamo dei duri, non abbiamo la semplicità di utilizzo delle console "

Credo che se la schermata di Vista raggruppa tutti i giochi e i salvataggi, si può solo guadagnare in termini di immediatezza, e non c' é nulla da perdere in termini di personalizzazione. NULLA.

C' é da considerare anche che le console sono limitate dal punto di vista delle funzioni e delle personalizzazioni, ma dal Pleistescion a XboX Live! a PS3 se n' é fatta di strada.

Il mondo dei VG su PC ha molto da imparare dalle console, e le console molto da imparare dal mondo del PC.
    Se riusciamo a semplificare l' interfaccia, non vedo cosa ci sia da lamentarsi
    L'idea di ampliare i gamers pc è ottima,BISOGNA AMPLIARE IL NOSTRO MERCATO..ma dire che il PC ha molto da imparare dalla console è eresia e bestemmia!
    Le console sono indietro anni luce già al loro esordio e non offrono la precisione esaltante,impressionante e catturante del nostro pc monster!

Poi vorrei vedere se di discussioni dettagliate,specifiche e appassionate le faranno mai i consolari..fin ora ho beccato solo : "questo è una figata" o "mi sparo la nottata con questo" ecc,nessun commento sulle peculiarità dei games nel reparto console perché tutto ciò non è apprezzabile e apprezzato e le case produttrici infatti si basano sempre e solo a quanti mostri possono fatri uccidere col joestick!

Ah.. "playstation" si scrive così

Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

Sicam
    Ospite
    Citazione kalel84
    L'idea di ampliare i gamers pc è ottima,BISOGNA AMPLIARE IL NOSTRO MERCATO..ma dire che il PC ha molto da imparare dalla console è eresia e bestemmia!
    Le console sono indietro anni luce già al loro esordio e non offrono la precisione esaltante,impressionante e catturante del nostro pc monster!

Poi vorrei vedere se di discussioni dettagliate,specifiche e appassionate le faranno mai i consolari..fin ora ho beccato solo : "questo è una figata" o "mi sparo la nottata con questo" ecc,nessun commento sulle peculiarità dei games nel reparto console perché tutto ciò non è apprezzabile e apprezzato e le case produttrici infatti si basano sempre e solo a quanti mostri possono fatri uccidere col joestick!

Ah.. "playstation" si scrive così
    Amico, lo so come si scrive Pleisescion.
    Invece "joestick" si scrive "Joystick", ma quello di cui parli tu si chiama "Joypad"
    Ora che ti ho finemente umiliato, partiamo con la risposta:

Dicevo, é innegabile che ora come ora le console hanno più successo dei PC.

Io personalmente preferisco giocare su PC, e infatti posseggo un ninja PC, e neanche una Console.

Credo che il divertimento su PC sia qualitativamente più alto di quello su Console, ma credo che si apra a un utenza più esperta e matura di quella delle console.

Le console hanno successo proprio perké sono "semplici"

Io dico: Rendiamo semplice il divertimento su PC, senza rinunciare a tutte le customizzazioni a cui siamo abituati

Spoiler:
    E soprattutto non vantiamoci di essere più esperti dei consolari, é davvero infantile
    Ultima modifica di Sicam; 12-05-2007 alle 23:22:12

Squartatutti
    Ospite
    beh ovviamente tutto ha i suoi pro e contro...
    x esempio il fatto che ci sia 1 solo profilo valido per tutti i giochi non mi dispiace (anzi così quando gioco a X tutti sapranno che sono bravo a Y ma questo dipende dai giochi )
    ah per le copertine dei giochi se c'è il logo gfw non mi dispiace, ma non deve assolutamente esserci nelle CE

dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Citazione Sicam
    Amico, lo so come si scrive Pleisescion.
    Invece "joestick" si scrive "Joystick", ma quello di cui parli tu si chiama "Joypad"
    Ora che ti ho finemente umiliato, partiamo con la risposta:

Dicevo, é innegabile che ora come ora le console hanno più successo dei PC.

Io personalmente preferisco giocare su PC, e infatti posseggo un ninja PC, e neanche una Console.

Credo che il divertimento su PC sia qualitativamente più alto di quello su Console, ma credo che si apra a un utenza più esperta e matura di quella delle console.

Le console hanno successo proprio perké sono "semplici"

Io dico: Rendiamo semplice il divertimento su PC, senza rinunciare a tutte le customizzazioni a cui siamo abituati

Spoiler:
    E soprattutto non vantiamoci di essere più esperti dei consolari, é davvero infantile
    Diciamo che a figure di ***** ce la siamo spartita.Quoto te comunque,come ho detto prima....solo non puoi dire ad un hard gamer si non vantarsi di esserlo..è come se una modella non dovesse ammettere di essere una venere no?
    Si è,per personalizzazioni e sapere che ti piglia e ti spinge a conoscere anche fuori dal game,parsec più in là.
    Questo è quanto,non ci si vanta troppo..basta non punzecchiare il nostro orgoglio come hai fatto prima però.

Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Esattamente. Il primo gioco che ho visto ad esporre questo logo è stato supreme commander, e se già la demo mi ha attirato meno di quanto sperassi, la confezione mi ha fatto decidere di non acquistarlo. Orribile, spero che non diventi uno standard per tutti i giochi . fosse piccola poi quella banda: è enorme .

Sicam
    Ospite
    Citazione kalel84
    Diciamo che a figure di ***** ce la siamo spartita.Quoto te comunque,come ho detto prima....solo non puoi dire ad un hard gamer si non vantarsi di esserlo..è come se una modella non dovesse ammettere di essere una venere no?
    Si è,per personalizzazioni e sapere che ti piglia e ti spinge a conoscere anche fuori dal game,parsec più in là.
    Questo è quanto,non ci si vanta troppo..basta non punzecchiare il nostro orgoglio come hai fatto prima però.
    Guarda che mi sono punzecchiato dassolo, anche io sono Pcista convinto

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo