Problema sconosciuto [URGENTISSIMO]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problema sconosciuto [URGENTISSIMO]

Cambio titolo
  1. #1
    Squartatutti
    Ospite

    Problema sconosciuto [URGENTISSIMO]

    ho un problema che mi sta ammazzando: circa 1-2 fa mesi la mia scheda video (ATI x1950 Pro) aveva cominciato a surriscaldarsi, forse anche colpa di un mio leggero overclock, dandomi un allarme di surriscaldamento dopo qualche minuto di gioco, questo solo in alcuni giochi: Battlefield 2142, Oblivion, SWAT4, SW l'impero in Guerra e qualche altro.
    dopo poco tempo in BF2142 crasha tutto il sistema, Oblivion pure, in SWAT4 non vedo niente (schermo nero e sento l'audio) SW continua a darmi problemi di surriscaldamento (questa volta la scheda arriva a 125 C°).
    Adesso ho sostituito la Scheda video ma ho ancora gli stessi problemi.
    cosa mi ha portato a credere che fosse la VGA il problema?
    beh:

    1. il modello della scheda, spesso vari utenti si sono lamentati della x1950pro
    2. l'Overclock
    3. il fatto che in SWAT4 si sentisse l'audio ma non si vedesse niente
    4. il fatto che durante la riproduzione di un filmato di Oblivion x PS3 sia crashato tutto
    5. inoltre ho dubitato del fatto che fosse la scheda audio perchè ho sempre ascoltato la musica senza problemi
    inoltre dopo che i giochi hanno cominciato a crashare ho formattato (ma non per questo) quindi non può essere un problema software

    l'hardware che potrebbe aver causato il problema secondo me è:

    1. Scheda Audio (potrei avere toccato i circuiti e/o potrebbe essersi danneggiata mentre l'ho staccata dalla mobo x cambiare il dissipatore)
    2. RAM (mai staccate, potrei averle toccate mentre sganciavo la MoBo x montare il dissipatore)
    3. Scheda Madre (l'ho sganciata x montare il dissipatore, dubito di aver toccato i circuiti e comunque x quasi tutto il tempo ho toccato il case)
    4. Processore (Mai sganciato, una volta l'ho pulito dalla pasta termoconduttiva vecchia)
    vi prego di aiutarmi (e qui invoco l'aiuto del sommo quedex) perchè ormai sono 2 mesi che va avanti questo problema

  2. #2
    Utente L'avatar di -Revenge-
    Registrato il
    09-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4.037
    hai già provato a montare e smontare tutto? altrimenti fallo, è questione di poco...anche se il problema non è di quella natura mi sa...comunque cambia la pasta e ebentualmente il dissi...


  3. #3
    Squartatutti
    Ospite
    Citazione -Revenge-
    hai già provato a montare e smontare tutto? altrimenti fallo, è questione di poco...anche se il problema non è di quella natura mi sa...comunque cambia la pasta e ebentualmente il dissi...
    ho smontato tutto quando cambiavo il dissipatore... comunque succedeva anche prima anche se in misura minore (avevo già aperto il PC un po' di volte)

  4. #4
    Veterano L'avatar di stackframe
    Registrato il
    11-04
    Località
    Taiwan
    Messaggi
    535
    per me sono le ram
    se hai più banchi provane uno alla volta
    magari rannando un gioco...



  5. #5
    Ember
    Ospite
    hm
    vai per esclusione?
    togli la scheda audio, se partono i giochi è quella
    fai un memtest, se hai errori è quella
    fai un orthos, se hai errori è il procio
    usa atitool, vedi le temp della sv e artefatti, se te ne da' è quella
    vedi temperature generali mentre fai i test
    prova anche il bios a default per caso hai modificato qualche voltaggio, vedi la frequenza della porta agp/pci-e
    se non è nessuno di questi sarà la scheda madre

  6. #6
    Squartatutti
    Ospite
    Citazione Ember
    hm
    vai per esclusione?
    togli la scheda audio, se partono i giochi è quella
    fai un memtest, se hai errori è quella
    fai un orthos, se hai errori è il procio
    usa atitool, vedi le temp della sv e artefatti, se te ne da' è quella
    vedi temperature generali mentre fai i test
    prova anche il bios a default per caso hai modificato qualche voltaggio, vedi la frequenza della porta agp/pci-e
    se non è nessuno di questi sarà la scheda madre
    scheda audio, ho provato a disattivarla e a mettere come predefinita la scheda audio nella mobo

    come faccio un memtest?

    come faccio un orthos?

    la VGA la ho cambiata oggi, non può essere quella...

  7. #7

  8. #8
    Squartatutti
    Ospite
    ok, sta notte gli faccio fare il memtest, domani vedremo...

    ah e la scheda audio potrei doverla scollegare o basta usare la scheda audio della mobo?

  9. #9
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Scusa, 125 gradi la scheda video?
    E hai dubbi? A questo punto, non vorrei che ci fosse un problema SERIO di circolazione all'interno del case, che ti abbia danneggiato qualcosa a livello permanente. Le altre temperature come andavano, all'epoca? E adesso?

  10. #10
    Squartatutti
    Ospite
    Citazione Fedaykin
    Scusa, 125 gradi la scheda video?
    E hai dubbi? A questo punto, non vorrei che ci fosse un problema SERIO di circolazione all'interno del case, che ti abbia danneggiato qualcosa a livello permanente. Le altre temperature come andavano, all'epoca? E adesso?
    beh prima non avevo mai guardato le temp dopi aver giocato (prima dell'overclock) comunque non mi aveva mai dato allarmi...
    credi che sia un problema di ventilazione....uhm... non so, ho una ventola in estrazione dietro al case da 120mm e una in immissione nel pannello frontale da 120mm....
    beh a se è un problema di ventilazione penso che sia la scheda madre, qualcosa nel chipset o nella porta pci-e della scheda viedo...
    orthos x quanto tempo devo farlo andare?
    comunque ho fatto andare il memtest x tutta la notte ecco gli screen (quindi penso non siano le ram):
    Ultima modifica di Squartatutti; 19-05-2007 alle 08:38:15

  11. #11
    Squartatutti
    Ospite
    ok ora ho fatto partire atitool e ho fatto scan for artifacts

    mi viene questo anche se non mi segnala errori, è normale?



    Poi faccio abort e ancora scan for artifacts, spariscono quei segni gialli:



    vado a fare colazione e x 13 minuti continua a cercare artefatti, però quando torno sparisce la scrita "delta of 729603......" e rimane solo "no errores for ......sec"



    questo è quello che viene dopo aver fatto abort



    per quanto riguarda le temp come le trovo in atitool? prima per vedere le temp usavo l'ati overdrive nei catalyst (ho usato quello anche x overclockare)

    comunque x quanto tempo devo far andare orthos?
    usando motherboardmonitor riuscirei a capire qualcosa?

    @Fedaykin a 125 C° solo con un gioco quindi mi sembra strano....
    Ultima modifica di Squartatutti; 19-05-2007 alle 09:55:18

  12. #12
    Squartatutti
    Ospite
    nessuno sa aiutarmi?

  13. #13
    lamaronna
    Ospite
    prova a cercare una versione recente di atitool (se non sbaglio c'è la 1.26) non ti sei accorto che non ti rileva le frequenza della sv? e non da nemmeno le temp...
    se hai fatto overclock toglili subito, la x1950 pro non è per overclock
    che alimentatore hai?

  14. #14
    Squartatutti
    Ospite
    Citazione lamaronna
    prova a cercare una versione recente di atitool (se non sbaglio c'è la 1.26) non ti sei accorto che non ti rileva le frequenza della sv? e non da nemmeno le temp...
    se hai fatto overclock toglili subito, la x1950 pro non è per overclock
    che alimentatore hai?
    già tolto da tempo l'overclock...
    alimentatore da 570 W non ricordo la marca cmq ha 28 A su una delle linee da 12V

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •