Proposta thread Overclock
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Ti sembra una buona idea?

Partecipanti
61. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, sarebbe sicuramente utile a molti utenti.

    61 100,00%
  • No, non vedo che utilità possa avere.

    0 0%
  • Boh... a me personalmente non interessa.

    0 0%
  • Si, mi piace, ma cambierei qualcosa. (specificare)

    0 0%
Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: Proposta thread Overclock

Cambio titolo
  1. #1
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932

    Proposta thread Overclock

    Non siamo in prossimità del Natale, ma mi è cmq venuta un'idea per fare una buona azione, ed aiutare gli utenti meno esperti in merito ad overclock et similia. E' brutto che in una sezione Hardware di un forum così frequentato manchi un supporto del genere. Vi espongo quindi la mia proposta:

    FASE 1:
    Innanzitutto bisognerebbe riesumare la guida già esistente, che si trova qui . Questa guida è ben fatta, ma essendo datata 20/10/2003 bisognerebbe un attimo riadattarla ad un contesto moderno e magari riorganizzarla in modo da rendere più facile la consultazione. Fermo restando ovviamente che i concetti di base sono più o meno sempre gli stessi, gli esempi sono incomprensibili per chi si sia avvicinato a questo modo solo di recente, per cui è necessario un lavoro di restyling. Anche ampliarla con immagini, schemi e ulteriori concetti/consigli accessori non è una cattiva idea.

    FASE 2:

    Ok, siamo nella situazione in cui il lavoro di ampliamento e aggiornamento della guida qui su è stato completato. Bisognerebbe riportare il tutto in un nuovo thread, da stickare, così che sia facilmente visibile e accessibile. Inoltre, sempre in questo 3d si potrebbero avanzare nuove proposte di implementazioni o portare alla luce passaggi e spiegazioni poco chiare.

    FASE 3:
    Ok, adesso viene la parte che riguarda tutti, specialmente i più ferrati. Molti utenti inesperti, lamentano il fatto che le guide siano troppo generiche, e che non riescono a barcamenarsi all'interno del bios della propria mobo. Ecco allora cosa dovremmo fare: chi ne ha voglia, dovrebbe postare (in un nuovo 3d) una guida sintetica al bios e all'overclock sulla propria mobo, in cui sia chiaro dove siano collocati i paramentri principali di un overclock, ed un breve commento sulle possibilità di configurazione offerte dalla mobo. Una volta sistemate per bene, queste guide specifiche verranno aggiunte come link nel 3d principale di cui sopra.

    FASE 4:
    Fine! Se tutto va bene, dovremmo avere una guida all'overclock esauriente, chiara e dinamica, ed un database specifico su come occare almeno i modelli più diffusi di mobo. Essendo una guida in struttura "Wiki", l'impegno verrebbe suddiviso tra vari utenti, e non graverebbe particolarmente su nessuno.


    Che ne dite?

    Chi se la sente può cominciare a manifestare (senza impegno, ovviamente) la propria disponibilità a dare una mano. Approvazione dei mod permettendo, ovviamente.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  2. #2
    Murder89
    Ospite
    Citazione lordbertus
    Non siamo in prossimità del Natale, ma mi è cmq venuta un'idea per fare una buona azione, ed aiutare gli utenti meno esperti in merito ad overclock et similia. E' brutto che in una sezione Hardware di un forum così frequentato manchi un supporto del genere. Vi espongo quindi la mia proposta:

    FASE 1:
    Innanzitutto bisognerebbe riesumare la guida già esistente, che si trova qui . Questa guida è ben fatta, ma essendo datata 20/10/2003 bisognerebbe un attimo riadattarla ad un contesto moderno e magari riorganizzarla in modo da rendere più facile la consultazione. Fermo restando ovviamente che i concetti di base sono più o meno sempre gli stessi, gli esempi sono incomprensibili per chi si sia avvicinato a questo modo solo di recente, per cui è necessario un lavoro di restyling. Anche ampliarla con immagini, schemi e ulteriori concetti/consigli accessori non è una cattiva idea.

    FASE 2:

    Ok, siamo nella situazione in cui il lavoro di ampliamento e aggiornamento della guida qui su è stato completato. Bisognerebbe riportare il tutto in un nuovo thread, da stickare, così che sia facilmente visibile e accessibile. Inoltre, sempre in questo 3d si potrebbero avanzare nuove proposte di implementazioni o portare alla luce passaggi e spiegazioni poco chiare.

    FASE 3:
    Ok, adesso viene la parte che riguarda tutti, specialmente i più ferrati. Molti utenti inesperti, lamentano il fatto che le guide siano troppo generiche, e che non riescono a barcamenarsi all'interno del bios della propria mobo. Ecco allora cosa dovremmo fare: chi ne ha voglia, dovrebbe postare (in un nuovo 3d) una guida sintetica al bios e all'overclock sulla propria mobo, in cui sia chiaro dove siano collocati i paramentri principali di un overclock, ed un breve commento sulle possibilità di configurazione offerte dalla mobo. Una volta sistemate per bene, queste guide specifiche verranno aggiunte come link nel 3d principale di cui sopra.

    FASE 4:
    Fine! Se tutto va bene, dovremmo avere una guida all'overclock esauriente, chiara e dinamica, ed un database specifico su come occare almeno i modelli più diffusi di mobo. Essendo una guida in struttura "Wiki", l'impegno verrebbe suddiviso tra vari utenti, e non graverebbe particolarmente su nessuno.


    Che ne dite?

    Chi se la sente può cominciare a manifestare (senza impegno, ovviamente) la propria disponibilità a dare una mano. Approvazione dei mod permettendo, ovviamente.
    Dovresti aggiungere una opzione del tipo:
    No, in quanto sarebbe troppo impegnativo, e visto il genere delle persone che si trovano su un forum, è anche troppo rischioso per questi, oltre che per noi; sopratutto per l'aumentare delle domande in seguito, e sopratutto per l'irritazione che una buona parte di questi utenti adopta verso chi cerca di aiutarli...

    Ok, quella è la mia opinione; non c'è alcuna opzione del tipo.. purtroppo...

  3. #3
    Utente L'avatar di ArgoXTM
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    635
    va benissimo
    My PC config:
    MOBO:ASUS P5B.CPU:INTEL CORE 2 DUO E6300 @ 1.86 GHz.VGA:SAPPHIRE ATI RADEON X1950PRO 256MB.RAM:V-DATA DDRII 2*1GB 533 MHz.HDD:SATA-II MAXTOR 250GB\SATA-II SEAGATE BARRACUDA 250GB.ALI:XION 500W.MONITOR:SAMSUNG SYNCMASTER 710v CRT.CASSE:CREATIVE INSPIRE T6100


  4. #4
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione Murder89
    Dovresti aggiungere una opzione del tipo:
    No, in quanto sarebbe troppo impegnativo, e visto il genere delle persone che si trovano su un forum, è anche troppo rischioso per questi, oltre che per noi; sopratutto per l'aumentare delle domande in seguito, e sopratutto per l'irritazione che una buona parte di questi utenti adopta verso chi cerca di aiutarli...

    Ok, quella è la mia opinione; non c'è alcuna opzione del tipo.. purtroppo...
    Non è una cosa obbligatoria... il principio è quello di un qualsiasi prodotto wiki: ognuno, se vuole, posta il suo contributo.

    Non ci sono nè impegni nè vincoli, è un'opera di beneficienza e a titolo gratuito, e come tale va presa da entrambe le parti.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  5. #5
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    berto sono d'accordissimo

    quando vuoi potrei provare a stilare una miniguida sulla p5b dlx, sempre se nn ci sono utenti più esperti di me che possiedono questa mobo.


    cmq ottima idea.

    il caldo di palermo scuote le tue idee?
    Ultima modifica di Dr.Chud_91; 23-05-2007 alle 14:40:57

  6. #6
    Utente L'avatar di BOSH
    Registrato il
    09-04
    Località
    Near The Hell
    Messaggi
    3.215
    queste settimane sn un pò impegnato cn gli studi,ma per i primi di giugno farò un dry ice day, e coglierò l'occasione per fare una guida all'overclock con la commando, e magari anche cn la p5w-dh

    *Ex utente di Hardware*

  7. #7
    Aquilotto borioso L'avatar di SilverEagle
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    3.883
    daccordo sull' aggiornamento della guida, daccordo sui post degli overclock degli utenti

    ma contrario alla spiegazione passo passo per ogni mobo, i settaggi sono quelli per tutte le mobo e l' utente deve CAPIRE che cosa sta facendo, non semplicemente leggere e cliccare come un automa, anche perchè a ogni minimo SUO errore si crerebbero migliaia di richieste sul "perchè non mi sale la mobo? perchè il mio hd è partito?".

    Bisogna insegnare all' utente a pescare, non dargli il pesce... (evitiamo doppi sensi )

  8. #8
    redfalcon
    Ospite
    in effetti rimodernizzare, riscrivere e riallargare il tutto in un solo topic sarebbe cosa buona...

    ma contrario alla spiegazione passo passo per ogni mobo, i settaggi sono quelli per tutte le mobo e l' utente deve CAPIRE che cosa sta facendo, non semplicemente leggere e cliccare come un automa, anche perchè a ogni minimo SUO errore si crerebbero migliaia di richieste sul "perchè non mi sale la mobo? perchè il mio hd è partito?".
    direi che basterebbe linkare 3 siti aventi ciascuno una guida generale ai 3 bios più diffusi, giusto epr asapere dove sono i settaggi...

  9. #9
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione SilverEagle
    daccordo sull' aggiornamento della guida, daccordo sui post degli overclock degli utenti

    ma contrario alla spiegazione passo passo per ogni mobo, i settaggi sono quelli per tutte le mobo e l' utente deve CAPIRE che cosa sta facendo, non semplicemente leggere e cliccare come un automa, anche perchè a ogni minimo SUO errore si crerebbero migliaia di richieste sul "perchè non mi sale la mobo? perchè il mio hd è partito?".

    Bisogna insegnare all' utente a pescare, non dargli il pesce... (evitiamo doppi sensi )
    No no ma infatti, siamo d'accordo.

    Io non voglio dare pesci a nessuno ( ) diciamo che oltre a insegnare come si pesca, qui si tratta di consigliare dove andare a pescare e come arrivarci.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  10. #10
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione SilverEagle
    Bisogna insegnare all' utente a pescare, non dargli il pesce... (evitiamo doppi sensi )
    Sono perfettamente d'accordo, perfettamente, sottolineo. Lord, ti stimo e sei uno degli utenti che davvero ci sa fare (sia come persona che come "PCista", pardon per la parola) ma davvero, basterebbe postare questo (non so se sia possibile farlo, casomai segnalate ed edito): Spiegazioni su overclocking
    Mi pare che ci sia il contributo di ruggero (il quale DAVVERO SPIEGA cosa sia l'overclock e i vari parametri (a dire la verità spiega TUTTO e basta) ed evita l'insorgere di situazioni tipo: ho questa config, perchè non boota più? (sottinteso: ditemi cosa cambiare per fare l'overclock che non ho voglia di buttare sangue e sudore per salire di mezzo MHz).
    Conoscendo anche la media degli utenti (gente che non legge il thread dall'inizio ma si limita alleultime due risposte) una guida fatta come la intendi tu diverrebbe di dimensioni davvero spaventose.
    Bytheway, ho scelto "sì" perchè casomai il mi contributo lo darei comunque.

    EDIT. involontariamente ho seguito il suo consiglio
    Citazione redfalcon
    direi che basterebbe linkare 3 siti aventi ciascuno una guida generale ai 3 bios più diffusi, giusto epr asapere dove sono i settaggi...
    nonostante l'abbia letto dopo, postando una guida "quasi" universale. Spero si possa tenere.
    Ultima modifica di DaEsU; 23-05-2007 alle 15:22:10
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  11. #11
    ...Waiting... L'avatar di Zeusk
    Registrato il
    10-04
    Località
    . . . Sparta . . .
    Messaggi
    3.240
    sono daccordissimo proprio in questi giorni sto girando miliardi di siti alla ricerca di informazioni utitli......

    Ho trovato anche un forum dove parlano di vari overclock per varie cpu,madri,video ecc...

    PERO' preferirei discuterne qui insieme a voi e quindi speriamo che si apra al piu' presto.......


    Io potrei informarmi dei vari overclock che riguardano la mia Scheda Madre e la mia cpu in quanto sto lavorando molto in questi giorni ho anche moddato il mio CASE rendendolo molto piu bello in caso poi vi postero' le foto......fatemi sapere se vi interessa..........CIAO!
    PSN: Cristofzk
    MGO:Zeuskiller




  12. #12
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    Io sono d'accordissimo.
    Mi piacerebbe poter contribuire ma ho una ASRock...
    Unica cosa...
    Non limiterei la guida solo all'overclock del processore ma aggiungerei una parte anche sulle schede video.
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  13. #13
    Murder89
    Ospite
    Citazione SilverEagle
    daccordo sull' aggiornamento della guida, daccordo sui post degli overclock degli utenti

    ma contrario alla spiegazione passo passo per ogni mobo, i settaggi sono quelli per tutte le mobo e l' utente deve CAPIRE che cosa sta facendo, non semplicemente leggere e cliccare come un automa, anche perchè a ogni minimo SUO errore si crerebbero migliaia di richieste sul "perchè non mi sale la mobo? perchè il mio hd è partito?".

    Bisogna insegnare all' utente a pescare, non dargli il pesce... (evitiamo doppi sensi )
    uh altro utente che usa le metafore...
    bella cmq questa...

    semplicemente, bisogna insegnare all'utente come agire; non agire per lui..

  14. #14
    ...Waiting... L'avatar di Zeusk
    Registrato il
    10-04
    Località
    . . . Sparta . . .
    Messaggi
    3.240
    DACCORDISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Prorpio in questi giorni sto girando siti e siti e siti e siti alla ricerca di info......
    Ho trovato anche un forum dove parlano di vari overclock ecc..
    MA naturalmente preferirei parlarne qui con voi!!!!

    Inoltre io sto piano piano capendo qualcosa sull'overclock della mia scheda madre e della mia cpu,vi assicuro che mi sta dando soddisfazioni!!
    Insomma posso darvi tutte le info che volete su tutto quello che leggete nella mia firma...

    Tra le altre cose ho modificato il mio case rendendolo molto piu bello,piu' performante, piu' FREDDO! insomma....più "modding" senza spendere centinaia di euro!!!!

    PS= poi vi mostro le foto :-P
    PSN: Cristofzk
    MGO:Zeuskiller




  15. #15
    L'ownanatore L'avatar di gianluca84
    Registrato il
    01-06
    Località
    la citta di Siffredi
    Messaggi
    4.422
    presente

    bella idea

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •