[Topic Organizzativo] Nuova Guida OC di GR
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 259

Discussione: [Topic Organizzativo] Nuova Guida OC di GR

Cambio titolo
  1. #1
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932

    [Topic Organizzativo] Nuova Guida OC di GR

    Spiacente, il progetto è stato annullato. Per eventuali lamentele rivolgersi alll'amministrazione.
    Ultima modifica di lordbertus; 8-09-2007 alle 14:19:24

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  2. #2
    Utente L'avatar di AirUpThere
    Registrato il
    07-06
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.426
    ok allora come ho gia detto qua(LINK) mi rendo disponibile per una P5B liscia...poi nn ho capito una cosa!?l'eventuale guida che fa ognuno personalmente sulla sua mobo,dove la posta?qua oppure la manda in "privato"a te o a qualcun'altro e quello la rivede e poi la posta???
    MY NEW PC
    Stacker
    E6400 (A.C.S.)
    Blitz Formula
    HD4870
    2Gb TG 6400

  3. #3
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    bene! venerdì dovrei avere una macchinetta decisamente migliore di quella attuale ^^

    quindi credo di incominciare a scrivere qualcosa nel finesettimana.

    se solo sapessi dove devo postarlo...


    edit... la macchinetta ce la avrò per sabato...
    Ultima modifica di Dr.Chud_91; 23-05-2007 alle 21:10:36

  4. #4
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Ottimo.

    Intanto la posti qui, poi appena è stata approvata vedremo, dipende cosa decidono i mod.

    Possiamo linkare sia un 3d che un singolo post, vediamo quale soluzione risulta più conveniente.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  5. #5
    ...Waiting... L'avatar di Zeusk
    Registrato il
    10-04
    Località
    . . . Sparta . . .
    Messaggi
    3.240
    Bene io sto lavorando su una rec sulle ASROCK
    PSN: Cristofzk
    MGO:Zeuskiller




  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    9
    curiosità...ma qualcuno si occuperà della DFI??il mich forse?

    P.S:
    indovinate perchè mi interesso proprio a questa mobo?

  7. #7
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Bello questo thread! Se posso essere d'aiuto... chiedete pure!


  8. #8
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    Domani dovrei riuscire a postare una guida sull'overclock della 775 dual asrock
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  9. #9
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione Enrichman
    Bello questo thread! Se posso essere d'aiuto... chiedete pure!
    Offriti tu per qualcosa.


    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  10. #10
    ...Waiting... L'avatar di Zeusk
    Registrato il
    10-04
    Località
    . . . Sparta . . .
    Messaggi
    3.240
    Comincio io anche per dare un'idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




    Questa è una "modifica" leggera delle frequenze per avere quel tantino in più dal nostro pc,

    e non vuole essere una guida definitiva ma che aggiornero continuamente in base alle vostre

    richieste e segnalazioni.

    Overclock Con una ASROCK 4Core-Dual VSTA Socket 775!

    Vado subito al sodo senza dilungarmi in varie ed inutili spiegazioni.

    Vi spiegherò passo passo cosa ho fatto io per la mia config e di conseguenza voi vi

    muoverete tranquillamente senza "paure" anche perchè con questa s.Madre potete stare

    tranquillissimi in quanto ha un sistema di "Auto-Dofesa" Perfetto! Quindi al massimo il pc

    non vi parte o si riavvia e in automatico porterà in Default le varie modifiche "dannose"

    che avevate fatto nel Bios.

    Con questo tipo di "modifica" otterrete buoni risultati senza nemmeno toccare i timing delle
    ram ecc....

    La mia Config: CPU-Pentium D 805 2.66Ghz
    RAM-2x512(normalissime)
    Ali-450W (effettivi)
    S.Video-Ati x1650xt gddr3

    Diss.cpu- Artic Cooling Freezer 7 PRO (25€)

    INDISPENZABILI: Dovete assolutamente montare un OTTIMO dissipatore!! Quello nella mia config

    costa poco ed ha prestazioni O T T I M E ! ! e un ALimentatore ALMENO da 450W EFFETTIVI!


    Bhe iniziamo subito!

    PRIMA FASE

    Tutte le modifiche vanno fatte dal Bios...

    Entriamo nel Bios Premendo il tasto F2 o Canc (ma nelle nuove Schede Madri è F2) nella schermata iniziale dove fa il conteggio della ram e verifica le varie periferiche di sistema. (o se vogliamo essere prorpio niubbi Accendiamo il pc e premiamo continuamente il tasto fino a quando nn entra nel Bios :P )

    Andiamo su ADVANCED e nel sotto menù CPU config per poter modificare le frequenze FSB,PCI,PCI-E,AGP quelle che interessano a noi.


    Naturalmente passiamo in Manual settando la voce:
    CPU[AUTO] in ------> [CPU,PCI-E Async]
    Di seguito fixiamo: PCI-E[100]
    PCI[33.33Mhz]
    AGP[66Mhz]

    AGP
    non compare da me molto probabilmente perche io dispongo di una PCI-E.........CMQ in caso da voi ci sia settatela a 66Mhz come detto sopra...
    Come vedete nell'immagine sotto..............


    Questi valori sopra indicati VANNO SETTATI SUBITO!! Poi possiamo stare "tranquilli"

    Fatto questo sempre nella stessa schermata ORa settiamo l'FSB.

    Di Default da mè era settato a FSB[133]...CHE moltiplicato per il moltiplicatore della mia

    cpu (x20.0) dà 2.66Ghz la frequenza appunto.

    [La mia cpu è perfetta per essere Overclockata infatti ce gente che l'ha portata a 4.1Ghz

    STABILI!!! se fate una ricerca su google troverete tutto]


    Tornando al nostro discorso alziamo di "poco" il valore del FSB.
    Esempio: FSB[133]---->FSB[143]che moltiplicato portera la frequenza della mia cpu a 2860Ghz!

    Se il vostro moltiplicatore è x9.0,x10.0 ecc...fate la stessa identica cosa l'importante e

    che non date colpi assurdi!(FSB[133]--->FSB[300])

    Per esempio io per testare la sicurezza della s.madre ho settato FSB[200]-->x20-->4.0Ghz! e
    naturalmente non mi partiva il pc e dopo aver spento e riacceso AUTOMATICAMENTE tutto e
    tornato DEFAULT.....Quindi Andateci piano però non abbiate paura a "giocare" con l'FSB!


    Una volta settato l'FSB salviamo ed usciamo dal Bios, e vediamo cosa succede......
    Se si freeza,riavvia,non si accende lo schermo ecc spegniamo il pc attendiamo qualche

    secondo riaccendiamo e tutto sarà tornato DEFAULT questo NON dovrebbe accadere perchè se
    avete fatto ciò che vi ho detto io avrete aumentato leggermente le prestazioni e quindi non
    accadra nessun problema del genere.

    Poniamo il caso che tutto sia andato a buon fine! e ora abbiamo un FSB a [145] con relativa
    frequenza a 2.90Ghz! (originale 2.60Ghz)

    Seconda FASE
    Avviato windows IMMEDIATAMENTE facciamo partire Speedfan e vediamo che dicono le temp!

    [Le temperature sono importantissime! la temperatura delle CPU in genere nn deve superare i
    50° in Idlla mia temp in Idle è di 36°!!]


    Fate qualche Test io consiglio un bel PRIME95 (OTTIMO programma direi indispensabile per testare la cpu)...oppure....Fate partire
    giochi,musica,film,antivirus....insomma "stressate" la CPU fate in modo da utilizzare almeno
    il 70% di cpu per 1 oretta se il pc è stabile non succederà niente (se alzate di poco l'FSB
    al 95% andra a buon fine).

    Sotto ce uno Screen con i vari parametri che dovreste avere.
    Cerchiati trovate i parametri importanti (quelli che noi dobbiamo guardare insomma)
    Dal Task Menager di Window vediamo se Prime95 sta funzionando (nella foto cerchiato in Bianco e nero) vediamo che la CPU viene portata al 50% e resta cosi per un bel po....e di conseguenza con Speedfan il programma aperto sotto vediamo che la temp nn solo è a 35° ma la freccetta Blu accanto e verso il basso quindi la temp sta scendendo (la Temp 1= Temperatura CPU)



    Siccome con questa tipo di "modifica" e quasi impossibile avere problemi, a meno che nn ci
    sia qualche problema vostro hardware,andiamo avanti.............

    TERZA FASE
    Avento appurato che il nostro pc a 2.90Ghz gira stabile e le temp sono "basse"(dai 35° ai
    45&#176 riavviamoo il pc, entriamo nel Bios e alziamo ulteriormente il valore FSB.

    Stavolta portiamolo da FSB[145]------->FSB[150]--> che ci darà una potenza di 3.00Ghz! STOP!

    Voi direte perche stop?
    All'inizio vi ho detto che vi avrei portato ad una modifica NON estrema ma sufficentemente

    buona senza toccare i TIMING delle RAM.
    Quindi una volta alzato l'FSB a 150 Salviamo usciamo e vediamo cosa succede.......


    Se tutto e andato a buon fine sapete cosa fare.........SE invece avete problemi vi basta
    settare l'FSB piu basso per cercare di capire bene a che punto potete usarlo.....

    Esempio se a 150 nn parte il pc portatelo a 147...148...e cosi via di seguto in modo tale da


    portarlo al punto "limite" di questo tipo di "modifica" senza toccare ram...Vcore
    ECC..........
    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Questa e una guida BASE per la Asrock 4Core Dual-VSTA,Conosco altri metodi per andare oltre

    ma ne riparliamo nella prossiam puntata.

    Vi spiegherò come settare i timing, come alzare il Vcore per fruttare al massimo la vostra

    CPU ecc......Se volete essere pronti per la seconda parte procuratevi della pasta

    Termoconduttiva poi vi diro cosa farne! :P


    Se avete qualche domanda dubbio ecc chiedete pure sono qui per voi!
    Non sono un'espertissimo mi sono avvicinato all'overclock da poco però spero di potervi

    aiutare! anche perchè io ho dovuto sudare per capire molte cose e sò cosa vuoldire quindi nn

    esitate,chiedete di tutto!
    Anche perchè ogni processore e diverso quindi magari vi troverete ad affrontare diversi

    problemi.


    PS= per qualsiasi esplosione,implosione e o auto-distruzione declino ogni responsabilità!


    CIAO! alla prossima!
    Ultima modifica di Zeusk; 24-05-2007 alle 14:21:37
    PSN: Cristofzk
    MGO:Zeuskiller




  11. #11
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione Zeusk
    CUT
    3 consigli :P :
    -in guide così specifiche dovresti dettagliare bene i passaggi con vari nomi di menù,sotto-menù e voci varie (xD se poi lo hai fatto, e le voci si trovano tutte li nella schermata princiaple del menù, chiedo scusa, non ho una asrock, non sò come sia dispsoto il bios)
    -impagina meglio il testo, viene mal di testa a leggerlo così . Al massimo cerca di dividere bene i vari passaggi con vari titoli, per fare una cosa più ordinata...
    -se ne hai la possibilità metti qualche foto del bios, i più inesperti apprezzeranno.


    ps: ah e per testare la CPU non usare il 3Dmark... quello al massimo per la SV, consiglia orthos o prime95...

    pps: sono solo consigli è, la tu guida potrebbe andare bene anche così xD

    brodermordet

  12. #12
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    *
    Ultima modifica di lordbertus; 8-09-2007 alle 14:19:57

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  13. #13
    ...Waiting... L'avatar di Zeusk
    Registrato il
    10-04
    Località
    . . . Sparta . . .
    Messaggi
    3.240
    Citazione Dark_light
    3 consigli :P :
    1-in guide così specifiche dovresti dettagliare bene i passaggi con vari nomi di menù,sotto-menù e voci varie (xD se poi lo hai fatto, e le voci si trovano tutte li nella schermata princiaple del menù, chiedo scusa, non ho una asrock, non sò come sia dispsoto il bios)
    2-impagina meglio il testo, viene mal di testa a leggerlo così . Al massimo cerca di dividere bene i vari passaggi con vari titoli, per fare una cosa più ordinata...
    3-se ne hai la possibilità metti qualche foto del bios, i più inesperti apprezzeranno.


    ps: ah e per testare la CPU non usare il 3Dmark... quello al massimo per la SV, consiglia orthos o prime95...

    pps: sono solo consigli è, la tu guida potrebbe andare bene anche così xD
    1-si si nn ci sono sotto menu'

    2- ok

    3- corro a prendere la fotocamera digitale......

    PPPS= nn è la mia guida è la guida di chi vuole cercare di aiutare qualcuno e quindi e di chiunque abbia idee e consigli per migliorarla
    PSN: Cristofzk
    MGO:Zeuskiller




  14. #14
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Zeusk, per l'aspetto "estetico" della guida non ti preoccupare, a quello posso pensarci io, riarrangiarla e ordinarla.

    L'importante è che siano presenti e ben chiare le informazioni di cui sopra ho fatto menzione.


    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  15. #15
    ...Waiting... L'avatar di Zeusk
    Registrato il
    10-04
    Località
    . . . Sparta . . .
    Messaggi
    3.240
    Ho aggiornato la mia "guida" che ne pensate altri consigli?
    PSN: Cristofzk
    MGO:Zeuskiller




Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •