Limitare gli artifacts. (radeon x1950pro inside)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Limitare gli artifacts. (radeon x1950pro inside)

Cambio titolo
  1. #1
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982

    Limitare gli artifacts. (radeon x1950pro inside)

    Come da titolo. Quando gioco soprattutto ad Oblivion mi si notano dei piccoli (ma proprio minuscoli) pallini bianchi apparire e scomparire di corsa... non rendono ingiocabile il gioco ma preferirei cmq che nn ci fossero. Immagino siano artifacts della scheda video. la Vga è una Radeon x1950pro 512 mega... la scheda è nuova ma da subito ho dovuto rimandarla indietro perchè le temperature troppo elevate la facevano crashare. Ora col cambio della pasta termica funziona. Noto però con Oblivion questi errorini.
    se sono artifacts mi dite come trattarli?
    altrimenti come risolvere il problema?

  2. #2
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    sono ancora problemi di temperatura.
    se hai la versione sapphire scaricati ati tool e regola le ventole in modo tale da aumentare gli rpm prima di raggiungere alte temperature, il problema dovrebbe risolversi o almeno attenuarsi.
    difatti la ventola delle x1950 pro tende ad aumentare la velocità troppotardi (almeno questo è il caso della versione pci e da 256 mb )
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  3. #3
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione x90
    sono ancora problemi di temperatura.
    se hai la versione sapphire scaricati ati tool e regola le ventole in modo tale da aumentare gli rpm prima di raggiungere alte temperature, il problema dovrebbe risolversi o almeno attenuarsi.
    difatti la ventola delle x1950 pro tende ad aumentare la velocità troppotardi (almeno questo è il caso della versione pci e da 256 mb )
    ho una Peak ......... in tal caso che fare? aggiungere una ventola nel pc? dei dissipatori sulla sv? per esempio spiegami la tua firma (cooled by... ecc ecc)

  4. #4
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    ebbene? mi basta solo un modo per raffreddare la scheda video. VI PREGO 8(

  5. #5
    david90
    Ospite
    ecco perchè poi non avrei voluto mai comprare una peak...tutto torna

    cmq sono artifacts del core, a quanto pare non raffredda bene quel dissipatore, ti consiglio di migliorare l'aerazione all'interno del case o meglio cambiare dissi (mettendone uno che raffredda anche le vram).

    non l'hai overcloccata la scheda vero?

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione david90
    ecco perchè poi non avrei voluto mai comprare una peak...tutto torna

    cmq sono artifacts del core, a quanto pare non raffredda bene quel dissipatore, ti consiglio di migliorare l'aerazione all'interno del case o meglio cambiare dissi (mettendone uno che raffredda anche le vram).

    non l'hai overcloccata la scheda vero?
    no no la sto usando come nuova. ti ringrazio delle info.
    senti: usare riva tuner per settare la velocità della ventola? dici che possa servire a qualcosa?

  7. #7
    david90
    Ospite
    Citazione nattesh
    no no la sto usando come nuova. ti ringrazio delle info.
    senti: usare riva tuner per settare la velocità della ventola? dici che possa servire a qualcosa?
    usa un programma per ATI, rivatuner è per Nvidia...potrebbe anche non funzionare

    scarica AtiTool

  8. #8
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione david90
    usa un programma per ATI, rivatuner è per Nvidia...potrebbe anche non funzionare

    scarica AtiTool
    atitool è configurato per tutte meno che per la x1950pro

  9. #9
    Ember
    Ospite
    Cambiata la pasta termica? Della scheda video?
    Cioè, il negoziante ha smontato il dissipatore, invalidando la garanzia, anzichè cambiartela?

  10. #10
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Ember
    Cambiata la pasta termica? Della scheda video?
    Cioè, il negoziante ha smontato il dissipatore, invalidando la garanzia, anzichè cambiartela?
    eh già.... sono quelli di tiburcc. mi è arrivata tale vga e me l'hanno riparato così. di fatto la vga è funzionante. solo che ad alte temp fa sto lavoro. dici che avrebbero dovuto cambiarmela?

  11. #11
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    Citazione nattesh
    atitool è configurato per tutte meno che per la x1950pro
    funziona anche per la x1950 pro, te lo posso assicurare a
    aprilo e in basso a destra clicca sull'icona "settings"

    quindi dal menù a tendina seleziona "fan control"
    quindi troverai qualche settaggio:
    seleziona "override fan speed"
    poi metti "dynamic based on gpu temperature"

    quindi a sinistra avrai la temperatura e a destra la percentuale di rotazione della ventola; di solito le x1950 pro iniziano a dare artefatti alla temperatura di 70 gradi, quindi intorno a 60-65 gradi imposta la ventola al 100%

    cmq la mia x1950 pro è della sapphire , spero che la tua disponga del controllo della ventola, sennò tutta fatica sprecata8(

    cmq io ho cambiato il mio dissi con uno zalman vf900, e le temperature mi sono passate da 45 in idle a solo 36! costa 40 euro e te lo consiglio vivamente se non riesci a risolvere il problema...
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  12. #12
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione x90
    funziona anche per la x1950 pro, te lo posso assicurare a
    aprilo e in basso a destra clicca sull'icona "settings"

    quindi dal menù a tendina seleziona "fan control"
    quindi troverai qualche settaggio:
    seleziona "override fan speed"
    poi metti "dynamic based on gpu temperature"

    quindi a sinistra avrai la temperatura e a destra la percentuale di rotazione della ventola; di solito le x1950 pro iniziano a dare artefatti alla temperatura di 70 gradi, quindi intorno a 60-65 gradi imposta la ventola al 100%

    cmq la mia x1950 pro è della sapphire , spero che la tua disponga del controllo della ventola, sennò tutta fatica sprecata8(

    cmq io ho cambiato il mio dissi con uno zalman vf900, e le temperature mi sono passate da 45 in idle a solo 36! costa 40 euro e te lo consiglio vivamente se non riesci a risolvere il problema...
    niente fan setting ..... vabbè cambierò dissi.
    sentite se continuo ad usarla se non da grossi problemi rischia di rovinarsi?

  13. #13
    Ember
    Ospite
    Citazione nattesh
    eh già.... sono quelli di tiburcc. mi è arrivata tale vga e me l'hanno riparato così. di fatto la vga è funzionante. solo che ad alte temp fa sto lavoro. dici che avrebbero dovuto cambiarmela?
    Di sicuro..
    Il test per artefatti di Atitool ti funziona?
    Prova qualche 3dmark in loop, vedi se ti da' artefatti altrimenti

  14. #14
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    Citazione nattesh
    niente fan setting ..... vabbè cambierò dissi.
    sentite se continuo ad usarla se non da grossi problemi rischia di rovinarsi?
    uffa...5 minuti sprecati8( !
    cmq ti consiglio di non giocare molto...appena inizi a vedere gli artefatti smetti per un po' e poi continui...
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  15. #15
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione x90
    uffa...5 minuti sprecati8( !
    cmq ti consiglio di non giocare molto...appena inizi a vedere gli artefatti smetti per un po' e poi continui...
    ma il punto è che me lo fa solo con Oblivion e dopo neanche tantissimo... cioè con dark messiah per esempio tutto ok
    provo anche qualcos'altro come COD2... megari tra un po anche COJ... vi farò sapere...
    Citazione Ember
    Di sicuro..
    Il test per artefatti di Atitool ti funziona?
    Prova qualche 3dmark in loop, vedi se ti da' artefatti altrimenti
    allora. io quando l'ho rimandata a tiburcc mi hanno detto che i test sono stati superati tutti (e loro fanno 3d mark). il test per artefatti di atitool funziona...e ne trova ovviamente


    P.S.
    Chiedo ad entrambi:
    può essere anche derivato dal fatto che il tower sta in una cassa di legno di 5 cmq più larga del case e che quindi le ventole non prendano bene aria?
    Ultima modifica di nattesh; 24-05-2007 alle 18:58:38

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •