Spagna sull’orlo della crisi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Spagna sull’orlo della crisi

Cambio titolo
    Supremo Comandante Asgard L'avatar di Vorador
    Registrato il
    01-04

Spagna sull’orlo della crisi

Negli ultimi due mesi, la Banca Centrale iberica (Banco de Espana) ha venduto 80 tonnellate d’oro, e inoltre Buoni del Tesoro USA e titoli britannici.
    Le riserve del Paese, che ammontavano a 41,5 miliardi di euro nel 2002, sono scese così a 13,2 miliardi: dei due terzi.
    Ora la Spagna ha riserve per pagare solo 12 giorni di importazioni.
    Nell’ultima settimana la svendita d’oro s’è intensificata.
    Cosa sta accadendo?
    In apparenza, l’economia spagnola è prospera.
    Nel primo trimestre del 2007 la crescita del PIL è stata del 4%.
    Il bilancio è in attivo per l’1,8 del PIL.
    Le esportazioni tirano.
    Vero è che il prezzo degli immobili è triplicato dal 1995, segno di bolla speculativa: la quale si va sgonfiando rapidamente da quando il governo ha varato norme contro la speculazione edilizia.
    Perché ha speso i risparmi?
    La banca tace.
    Il problema spagnolo è il deficit dei conti correnti, che è salito al 9,5% del prodotto lordo, raggiungendo gli 8,6 miliardi di euro nel solo mese di gennaio.
    Il settore privato ha accumulato un debito verso l’estero pari a 600 miliardi di dollari. L’indebitamento delle aziende è pari al 100% del PIL.
    I mutui sono sestuplicati nell’ultimo decennio.
    Le famiglie hanno debiti per il 120% del reddito, a tassi fluttuanti.
    E poichè la Banca Centrale Europea ha elevato i tassi al 3,75%, la bolla immobiliare sta per scoppiare in insolvenze che avranno un immediato contraccolpo sul sistema bancario sovra-esposto coi mutui.
    Una crisi bancaria può diventare incontrollabile per Madrid.

(Fonte: Gold Forecaster, 21 maggio 2007)
    Ultima modifica di Vorador; 25-05-2007 alle 11:59:34
    Winston Churchill ha detto:
    Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti.

plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Beh spero che non tracolli tutto...anche perchè penso che se dovesse "fallire" ci sarebbero conseguenze in tutta europa...ma come mai i giornali non ne parlano? Ieri non ho letto niente sulla Repubblica...

CodeRed
    Ospite
    Citazione Chrono Trigger
    Beh spero che non tracolli tutto...anche perchè penso che se dovesse "fallire" ci sarebbero conseguenze in tutta europa...ma come mai i giornali non ne parlano? Ieri non ho letto niente sulla Repubblica...
    E' una notizia scomoda. E parlarne poi, specialmente in questo periodo, potrebbe fermare il turismo verso la spagna.
    Per quanto mi riguarda non so perchè si sia accumulato tutto questo debito, per quanto ne so il paese è in crescita e tira alla grande.
    Può darsi che le manovre indipendentiste della catalunya stiano avendo effetti gravi sulle regioni più povere.

Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Non sono un esperto di economia, per cui mi astengo da commenti specifici, mi sebra però strano che la situazione sia così apocalittica...

Utonto L'avatar di -Sino-
    Registrato il
    04-06
    a saperlo aspettavo ancora un po' a prenotare le vacanze a barcellona...

cmq nn credo sia cosi disastrosa la situazione (pur nn capendone niente d queste cose)... sarebbe una cosa troppo grave da tacere, anche perchè si ripercuoterebbe su tutti i mercati europei e non...

MalfaPC L'avatar di Malfa
    Registrato il
    01-06
    Citazione Vorador
    Negli ultimi due mesi, la Banca Centrale iberica (Banco de Espana) ha venduto 80 tonnellate d’oro, e inoltre Buoni del Tesoro USA e titoli britannici.
    Le riserve del Paese, che ammontavano a 41,5 miliardi di euro nel 2002, sono scese così a 13,2 miliardi: dei due terzi.
    Ora la Spagna ha riserve per pagare solo 12 giorni di importazioni.
    Nell’ultima settimana la svendita d’oro s’è intensificata.
    Cosa sta accadendo?
    In apparenza, l’economia spagnola è prospera.
    Nel primo trimestre del 2007 la crescita del PIL è stata del 4%.
    Il bilancio è in attivo per l’1,8 del PIL.
    Le esportazioni tirano.
    Vero è che il prezzo degli immobili è triplicato dal 1995, segno di bolla speculativa: la quale si va sgonfiando rapidamente da quando il governo ha varato norme contro la speculazione edilizia.
    Perché ha speso i risparmi?
    La banca tace.
    Il problema spagnolo è il deficit dei conti correnti, che è salito al 9,5% del prodotto lordo, raggiungendo gli 8,6 miliardi di euro nel solo mese di gennaio.
    Il settore privato ha accumulato un debito verso l’estero pari a 600 miliardi di dollari. L’indebitamento delle aziende è pari al 100% del PIL.
    I mutui sono sestuplicati nell’ultimo decennio.
    Le famiglie hanno debiti per il 120% del reddito, a tassi fluttuanti.
    E poichè la Banca Centrale Europea ha elevato i tassi al 3,75%, la bolla immobiliare sta per scoppiare in insolvenze che avranno un immediato contraccolpo sul sistema bancario sovra-esposto coi mutui.
    Una crisi bancaria può diventare incontrollabile per Madrid.

(Fonte: Gold Forecaster, 21 maggio 2007)
    Se l'economia tira veramente così, l'unica potrebbe essere l'inflazione...ma non ne sono sicuro visto che di economia ci capisco poco.
    Canale Youtube MalfaPC: https://www.youtube.com/user/MalfaPC

Utente L'avatar di Orlins
    Registrato il
    10-05
    Premettendo che non ne capisco molto di economia, a me sembrava che la Spagna fosse in forte sviluppo.
    Mi sembra strana questa cosa.