Anosmia, mancanza di olfatto. Esperienze personali.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Anosmia, mancanza di olfatto. Esperienze personali.

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Pazzerello
    Registrato il
    11-06

Anosmia, mancanza di olfatto. Esperienze personali.

Sono sentimentalmente legato ad una persona che soffre di anosmia permanente. Ho saputo questa cosa solo dopo un pò che la conoscevo e vorrei se possibile avere delle testimonianze di persone che ne soffrono o che hanno a che fare con persone che ne soffrono. Questo perchè non ho il coraggio di chiedere certe cose direttamente, però da quello che mi è stato raccontato spontaneamente, ho capito che una menomazione che in teoria sembra poco invalidante, viene ritenuta dalle persone che ne soffrono una patologia molto invalidante. In particolare mi è stato raccontato del disagio di non avvertire l'odore di gas che può essere molto pericoloso in taluni casi e l'impossibilità di valutare dall'odore la qualità di un cibo e il suo eventuale deterioramento. In particolare vorrei sapere quanto questa patologia incide sul senso del sapore e se ci sono degli accorgimenti particolari da avere nei riguardi di queste persone. Domando questo perchè ho paura di fare gaffe o di ferire involontariamente questa persona e vorrei poterla aiutare il più possibile, visto che da quello che ho capito non si può guarire da questa patologia. Ringrazio tutti per le eventuali risposte e prego di non scherzare su questa malattia che viene vissuta molto male da chi ne soffre.
    Non è importante se sei al cioccolato o al latte, l'importante è che tu abbia un cuore di panna!

Improbabile L'avatar di SkullMonkey
    Registrato il
    10-05
    L'olfatto è uno dei maggiori fattori che influenzano la percezione dei sapori.
    Prova a tapparti il naso e gli occhi e mangia un pezzo di mela ed un pezzo di patata cruda, dimmi se indovini qual'è la patata.

Deve essere una cosa molto fastidiosa e in certi casi pericolosa. Di più non so dirti.

Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    trovo che sia esagerato parlare di questa cosa come di "malattia estremamente invalidante" o di esortare a non scherzarci perchè viene vissuta male da chi ne soffre. Ci sono malattie ben peggiori là fuori, che uccidono la gente.
    Vuoi sapere come comportarti con quella persona? bhè, vai a naso.

Registrato il
    11-06
    Citazione Valiant
    trovo che sia esagerato parlare di questa cosa come di "malattia estremamente invalidante" o di esortare a non scherzarci perchè viene vissuta male da chi ne soffre. Ci sono malattie ben peggiori là fuori, che uccidono la gente.
    Vuoi sapere come comportarti con quella persona? bhè, vai a naso.
    Non capisco perchè hai tutta questa cattiveria in corpo. Scusa se ho chiesto come comportarmi con una persona che soffre per il problema che ha. Lei si comporta con molta dignità e molti non sanno che soffre di questo disturbo, però io soffro quando le dicono:"Senti che profumino!". Fare qualcosa per metterla a suo agio per me non è solo semplice gentilezza, è un dovere. Comunque Valiant se ti va leggiti un po di post sui forum che parlano di questo argomento e leggi l'angoscia e la tristezza di persone che non possono più sentire l'odore del caffè o che hanno costantemente paura che si sia spento il gas perchè non nè sentono l'odore. La prossima volta che vedi uno che si lamenta perchè si è rotto una gamba, digli di non lamentarsi perchè c'è chi sta peggio di lui.
    Ultima modifica di Pazzerello; 25-05-2007 alle 21:58:17
    Non è importante se sei al cioccolato o al latte, l'importante è che tu abbia un cuore di panna!

Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    c'era un anziano, vicino casa mia, che ne soffriva.

In effetti si lamentava, la qualità della vita è SICURAMENTE inferiore... ma alla fine credo ci si abitui (un po' come ho fatto io con l'acufeno che mi è venuto dopo un concerto e che ancora non passa)

Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

Registrato il
    11-06
    Citazione Outlander999
    c'era un anziano, vicino casa mia, che ne soffriva.

In effetti si lamentava, la qualità della vita è SICURAMENTE inferiore... ma alla fine credo ci si abitui (un po' come ho fatto io con l'acufeno che mi è venuto dopo un concerto e che ancora non passa)
    Si è una cosa molto fastidiosa, nè ho sofferto anche io in passato, per colpa delle disco, però per fortuna il danno non era permanente ed adesso non sento più fischi. Lei affronta benissimo la cosa, ci è nata. Sono io che mi faccio dei problemi e volevo solo sentire alcuni pareri da chi ne ha sofferto o ha a che fare con persone che ne soffrono. Magari potrei avere degli accorgimenti a cui non penso e che magari potrebbero urtare la sua sensibilità. Probabilmente lei neppure me lo farebbe pesare, però preferirei evitare. Se la discussione sembra sciocca lasciatela pure cadere qua.

Bannato L'avatar di mattycon
    Registrato il
    06-06
    [quote=Valiant]trovo che sia esagerato parlare di questa cosa come di "malattia estremamente invalidante" o di esortare a non scherzarci perchè viene vissuta male da chi ne soffre. Ci sono malattie ben peggiori là fuori, che uccidono la gente.
    Vuoi sapere come comportarti con quella persona? bhè, vai a naso.[/quote]

questa te la potevi risparmiare.

Registrato il
    11-06
    [quote=mattycon]
    Citazione Valiant
    Vuoi sapere come comportarti con quella persona? bhè, vai a naso. [/quote]

Infatti mi ha fatto piuttosto schifo, ma ho evitato di polemizzare.

comportati normalmente, cioè come faresti con qualsiasi altra persona.
    Farle notare la sua diversità (perché alla fine se ne accorgerebbe) è peggio che rischiare di essere indelicati (in modo involontario, ovviamente). Le persone con menomazioni fisiche devono essere trattate come chiunque altro, senza farli sentire dei "diversi".

Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Citazione mattycon
    ops, giuro che non l'ho detto apposta..
    Non capisco perchè hai tutta questa cattiveria in corpo. Scusa se ho chiesto come comportarmi con una persona che soffre per il problema che ha. Lei si comporta con molta dignità e molti non sanno che soffre di questo disturbo, però io soffro quando le dicono:"Senti che profumino!". Fare qualcosa per metterla a suo agio per me non è solo semplice gentilezza, è un dovere. Comunque Valiant se ti va leggiti un po di post sui forum che parlano di questo argomento e leggi l'angoscia e la tristezza di persone che non possono più sentire l'odore del caffè o che hanno costantemente paura che si sia spento il gas perchè non nè sentono l'odore. La prossima volta che vedi uno che si lamenta perchè si è rotto una gamba, digli di non lamentarsi perchè c'è chi sta peggio di lui.
    Non ho scritto niente riguardo il tuo rapporto con quella persona, se noti bene. Ho solo espresso un parere su alcune cose che hai scritto. Se ti sta bene ok, se non ti sta bene...pazienza
    Ultima modifica di Valiant; 25-05-2007 alle 23:40:31

solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Mi piacerebbe poterti aiutare, ma temo che sia una patologia troppo rara perchè tu possa trovare persone adeguatamente preparate su un forum di videogiochi.
    Oltre al fatto che "non hai bisogno di metterti il profumo" cosa potremmo dirti? Comportati come credi tu, di certo conosci questa persona meglio di noi.

Comunque come patologia è piuttosto interessante. Mi chiedo se, come avviene con la perdita dei sensi principali, non ci sia anche in questo caso un accrescimento delle percezioni sensoriali funzionanti.
    Probabilmente il gusto dovrebbe essere più sensibile. Non mi riferisco agli aromi come li percepiamo noi, che se ci tappiamo il naso non sentiamo più niente, ma alle papille gustative che individuano dolce, salato, acido.
    Immagino che in questo senso sia meglio di noi.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Deve essere terribile, provate a mangiare col naso tappato...
    Certo, meglio che essere ciechi o sordi

Bannato L'avatar di swms-hor
    Registrato il
    03-07
    Citazione Makaveli
    Deve essere terribile, provate a mangiare col naso tappato...
    Certo, meglio che essere ciechi o sordi
    olfatto e gusto credo siano separati no?

iTz lupus! L'avatar di L'Ownatore
    Registrato il
    06-06
    Citazione swms-hor
    olfatto e gusto credo siano separati no?
    no
    Tu quando mangi senti il sapore, che è la conbinazione di gusto e aroma
    Il gusto è percepito dalle papille gustative, ed è quello che sente il dolce, il salato ,l'amaro..., mentre l'aroma è l'odore del cibo, che passa dalla bocca al naso mentre mastichi, è grazie a quello che distingui il puro zucchero da un torta.
    Una persona senza l'olfatto sentirebbe che sono entrambi dolci ma nn ne capirebbe la differenza

Ci vuole anche le patatine?

Registrato il
    11-06
    Citazione L'Ownatore
    no
    Tu quando mangi senti il sapore, che è la conbinazione di gusto e aroma
    Il gusto è percepito dalle papille gustative, ed è quello che sente il dolce, il salato ,l'amaro..., mentre l'aroma è l'odore del cibo, che passa dalla bocca al naso mentre mastichi, è grazie a quello che distingui il puro zucchero da un torta.
    Una persona senza l'olfatto sentirebbe che sono entrambi dolci ma nn ne capirebbe la differenza

Ci vuole anche le patatine?
    Infatti. Il gusto è in qualche modo alterato, non mangia molto, non può gustarsi tanti piaceri della vita, come la cioccolata ad esempio. Pensate che lei lavora in una pasticceria ed è disgustata da tutte quelle cose appiccicose. Un esempio che mi ha fatto oltre a quello del gas è stato il caso in cui trova una bottiglia o un bicchiere senza etichetta e con un liquido trasparente dentro. Non ha alcuna possibilità di sapere se quello è acqua, alcool o una sostanza chimica pericolosa. Lei ne parla tranquillamente, ci scherza anche. Una volta mi ha detto che lei è la donna ideale, perchè posso fare tutte le puzzette che voglio e lei non se ne accorge. Ha 23 anni ormai avrà passato un bel pò di cose e ci avrà fatto il callo, però sono sicuro che un pò è infastidita ed io vorrei essere l'ultimo a ferirla. Penso che nè parlerò con lei, il consiglio di non trattarla come un' handicappata è giustissimo. Se non me lo avesse detto chissà quando me ne sarei accorto e quindi la cosa più giusta da fare e comportarsi normalmente. Sto leggendo un sacco di cose su un forum che ho trovato su google. Però non ci capisco un bel niente.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo