Qualcuno mi spiega esattamente a cosa serve e che migliorie si ottengono nell'impostare un ip predefinito? E un dns?
Grazie![]()
Qualcuno mi spiega esattamente a cosa serve e che migliorie si ottengono nell'impostare un ip predefinito? E un dns?
Grazie![]()
innanzitutto evitiamo di dire fesserie. non c'è nessun vantaggio in termini di prestazioni nell'usare indirizzi statici o dinamici. l'unico vantaggio di un ip statico è che sai sempre quale è
Quindi in termini prestazioni non cambia nulla?
è la tua risposta definitiva? La accendiamo? [cit.]
non avrai bitrate più alto o ping più basso solo perché hai un ip statico
Che dns metto? O dove posso trovarli? Ho libero![]()
io uso questi ma nn so quanto siano buoni...io mi sn sempre trovato bene![]()
il dns non serve per definire la velocità degli indirizzi ma li risolve (es risolve www.google.it in 192.168... ecc ecc....)boseebose
un ip statico viene usato solitamente in una WAN o MAN da chi ha bisogno di creare una VPN.
in una LAN l'ip statico evita l'utilizzo del dhcp (domain host control protocol) per l'assegnazione degli indirizzi... in pratica sarai tu ad inserire gli indirizzi invece che riceverli in automatico dal server (o nel tuo caso il router)
questo semplifica un po' le cose nella gestione della rete...se hai bisogno di pingare qualcuno o fare determinati controlli sai sempre che indirizzi ip hanno i pc (chiaramente se la LAN è di piccole dimensioni, perchè se fosse enorme il DHCP ti farebbe risparmiare un bel po' di lavoro)danhck88
beh io sono più per una lan impostata in DHCP perchè hai una minor perdita di temo (anche se vero che se ti si incasina il DHCP è uno sbatti risistemarlo)... che poi utilizzando utility come Look@Lan vedi subito a che pc è associato un indirizzosuperpuccio
questo in una LAN
quando ti connetti a internet invece il tuo ip di norma è dinamico, ovvero cambia ad ogni connessione e averlo statico di solito co$ta
ovviamente se hai un router che sta su 24h/24 il tuo ip non cambierà quasi mai, ma non puoi aspettarti niente
un discorso a parte vale per fastweb, non volgio dilungarmi ma se vuoi sapere chiedi pure
infatti l'indirizzo se non fai richiesta ti viene assegnato dinamico.. statico serve solo per servizi diversi come prima dicevo... utile l'ip statico per creare una VPN.miniBill '90
Per fastweb non cambia mica molto.... è come se sei inserito in una grande rete locale (infatti creare una vpn se fai richiesta è facile perchè ti inseriscono nello stesso switch dov'è attivato l'altro contratto adsl e li mettono in comunicazione, in questo modo comunichi a km di distanza come se i pc fossero nell'altra stanza)
prima che qualcuno inizi a dire cagate...
ip dinamico non vuol dire che cambia ogni volta
vuol dire che potrebbe cambiare ogni volta![]()