Allora, ieri un sosia di Phil Collins, prima di sparire camminando fiero verso il tramonto, mi ha sottoposto questo indovinello:
Un naufrago viene accolto in un'isola dove gli indigeni sono tutti gentili e generosi. Dopo qualche tempo passa di lì una nave e il naufrago riesce a farsi accogliere a bordo dal capitano che lo riporterà a casa. La notte prima della partenza il naufrago se la spassacon delle donne (sposate). L'uomo, non volendosene andare come una carogna fetente, confessa prima al capo del villaggio ciò che ha fatto. Vengono riuniti in assemblea tutti gli uomini data la gravità del fatto. Ci sono però delle particolarità in questo villaggio: non si può parlare di sesso, nessuno vede se ha le corna (se è stato tradito) ma vede solo le corna degli altri, i cornuti possono uccidere la propria moglie.
Il primo giorno gli uomini si guardano senza dire niente, sciolgono il consiglio e vanno a dormire. Il secondo giorno idem. Il terzo giorno gli uomini si guardano in silenzio, sciolgono l'assemblea e rincasano. La mattina seguente vengono ritrovate delle donne morte.
1) Quante sono le donne morte?
2) Come hanno fatto gli uomini a capire di esse cornuti?
Nello spoiler le considerazioni che ho fatto fino ad ora:
Spoiler:
A voi la parola.