Qualcuno conosce wubi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Qualcuno conosce wubi?

Cambio titolo
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06

Qualcuno conosce wubi?

http://cutlersoftware.com/ubuntusetu...-US/index.html
    E' in fase beta, ancora. E Ubuntu, che si installa in win come qualsiasi applicazione senza cambiare nulla nè bootloader(quello che mi aveva causato problemi) nè partizioni. Sembrerebbe quello che fa per me, dopo aver formattato dopo un confitto con ubuntu
    qualcuno ne sa di più? Imho sarebbe l'ideale per fare conoscere ai newbie cos'è linux e cosa offre
    Io vorrei sapere come si dovrebbe accedere e altro... se qualcuno lo ha provato si faccia avanti

gommosgol
    Ospite
    Citazione Fabio3000
    http://cutlersoftware.com/ubuntusetu...-US/index.html
    E' in fase beta, ancora. E Ubuntu, che si installa in win come qualsiasi applicazione senza cambiare nulla nè bootloader(quello che mi aveva causato problemi) nè partizioni. Sembrerebbe quello che fa per me, dopo aver formattato dopo un confitto con ubuntu
    qualcuno ne sa di più? Imho sarebbe l'ideale per fare conoscere ai newbie cos'è linux e cosa offre
    Io vorrei sapere come si dovrebbe accedere e altro... se qualcuno lo ha provato si faccia avanti
    mah. può servire a chi parte da conoscenze zero e vuole provare ubuntu, ma così si perdono le prestazioni di un filesystem unix (perchè si continua ad appogiare a quelle zozzerie che la microsoft osa chimare "filesystems" come fat e ntfs. Inoltre s uno non sapeva cosa fosse un boot loader, le partizioni,... prima, non lo sa neanche dopo.
    se poi cercavi di evitare che linux e winzozz interagissero... beh, prima erano in due partizioni, ora nella stessa
    OT: non penso che ubuntu abbia potuto dare conflitti con winzozz. semplicemente perchè non può scrivere sul suo filesystem nativamente, e winzozz non sa neanch dell'esistenza di ubuntu...

Registrato il
    03-06
    mah, guarda, non so cosa puo' essere stato ma mi ha portato a perdere la tabella delle partizioni

gommosgol
    Ospite
    Citazione Fabio3000
    mah, guarda, non so cosa puo' essere stato ma mi ha portato a perdere la tabella delle partizioni
    nel senso che hai dovuto rifare la tabella delle partizioni per toglierlo?

Registrato il
    03-06
    Tornando IT, mi sa proprio di macchina virtuale camuffata... Crea in una directory del file system di win la root e successivamente costruisce il sistema da li... che ne dite?

gommosgol
    Ospite
    Citazione Fabio3000
    Tornando IT, mi sa proprio di macchina virtuale camuffata... Crea in una directory del file system di win la root e successivamente costruisce il sistema da li... che ne dite?
    no, è come la console di ripristino... il bootloader viene configurato per avviare un so da una directory (o da un file) e non dalla partizione.
    comunque potevi avviare linux con il bootloader di xp, se grub ti ha dato problemi (e quali?)....

Registrato il
    03-06
    ma come avrei fatto a metterlo da xp? Grub non si installa da solo con ubuntu?

Registrato il
    03-06
    Mi correggo: Come avrei tolto GRUB senza avere il terribile GRUB error per poi mettere il boot da quello di xp stesso?

swisstux
    Ospite
    io conosco due o tre utenti di wubi su un forum concorrente, loro sono prettamente niubbi (nel senso buono) e vogliono provare linux prima di installarlo partizionando tutto.
    Ma a lunga scadenza, un'installazione "standard" è più sensata

Registrato il
    03-06
    Citazione swisstux
    io conosco due o tre utenti di wubi su un forum concorrente, loro sono prettamente niubbi (nel senso buono) e vogliono provare linux prima di installarlo partizionando tutto.
    Ma a lunga scadenza, un'installazione "standard" è più sensata
    Si, io ne avrei avuto bisogno quando combinai i casini con il grub
    Vabbè, ora che ne ho coscienza forse riesco a integrare i boot loader...

gommosgol
    Ospite
    Citazione Fabio3000
    Mi correggo: Come avrei tolto GRUB senza avere il terribile GRUB error per poi mettere il boot da quello di xp stesso?
    cd di xp --> console di ripristino--> fixmbr
    se togli la partizione su cui grub è installato, te lo credo che non và... non ha più lo stage 2 con la configurazione....
    per configurare il bootloader di xp a avviare linux:
    1.prima dai un bel
    Codice:
    grub-install  /dev/hda2  (o la partizione di root di linux)
    2.da linux installato dai
    Codice:
    dd if=/dev/hda1 (o quello che è la partizione i linux ) of=linux.boo (estensione di fantasia) bs=512 count=1
    3.copi il file su floppy o altro supporto
    4.lo metti in c: in winzozz
    5.ripristini il bootloader di xp
    6.metti in boot.ini la stringa
    c:\linux.boo="Ubuntu"

e hai finito!
    con dd hai copiato grub, poi lo hai messo in winzozz e ne hai messo l'avvio nel bootloader.
    basterà scegliere la voce linux al boot per aprire lo stage 1 di grub salvato sul hd

Registrato il
    03-06
    ma io ho perso la tabella delle partizioni con fixmbr

Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    mi sembra inutile. per provare ubuntu basta avviare la live

gommosgol
    Ospite
    Citazione Fabio3000
    ma io ho perso la tabella delle partizioni con fixmbr
    allora la colpa di ciò non è di ubuntu, ma del cd di winzozz (il tuo), visto che molte persone lo fanno tranquillamente....

java is forever
    Ospite
    Citazione devilheart
    mi sembra inutile. per provare ubuntu basta avviare la live
    Infatti, non vedo la necessita' di provarlo dentro window$.

Se si ha bisogno di linux dentro uizozz si puo' sempre emulare

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo