Ciao a tutti! Ho aperto questo topic per esporvi un mio fastidioso problema !.
Riguarda, come da titolo, NwN (con le relative 2 espansioni: SoU e HotU. Il tutto aggiornato alla versione 1.68, ossia l'ultima uscita).
Il problema è il seguente: inizio a giocare e dopo qualche minuto (che varia dai 2 ai 6) il gioco si blocca (ma il puntatore continua a muoversi correttamente); qualche secondo dopo lo schermo diventa nero e fa un rumorino come quando si spegne, una specie di "click" insomma, la lucina verde si spegne e un secondo dopo riappare arancione e il PC rimane in questo stato fino a quando non mi decido a riavviarlo . Non so se possa centrare qualcosa ma io posseggo un Mod nel quale posso editare i livelli dei miei pg; il fatto è che quando sto livellando il problema non si presenta affatto !
Una volta mi è capitato inoltre di aspettare un bel po' dopo lo "spegnimento" dello schermo e mi è apparsa una schermata blu che accennava a qualche problema con i driver o con la scheda video (suggerendo di ripristinare i driver vecchi o cambiare la scheda video qualora il messaggio in campo blu fosse apparso per la seconda volta).
Un mio amico mi ha suggerito di disattivare lo SMARTGART (o una cosa ad esso connessa che ora non ricordo) perchè anche lui aveva avuto lo stesso problema essendo in possesso di una Radeon (ma attenzione: non aveva assolutamente mai aggiornato i driver!). Io ho tentato di attuare il suo consiglio, ma non ho trovato nessuna voce SmartGart nell'elenco presente nel CATALYST Control Center e così ho rinunciato.
Come ultima risorsa ho tentato di ripristinare i vecchi driver ma ho fallito anche lì perchè non era presente nessun backup di quest'ultimi.
Ho allora pensato di disinstallare manualmente i nuovi driver, ma mio fratello mi ha vivamente sconsigliato di farlo mediante il tradizionale sistema usato da Windows. Mi ha consigliato dunque di chiedere qui per sapere dell'altro sistema utilizzato per disinstallare i driver (evidentemente più sicuro).
Oltre a quello sarei felice se qualcuno mi saprebbe spiegare di che problema si tratta e se c'è qualcuno che lo ha già riscontrato e/o risolto in precedenza.
RICORDO A TUTTI CHE SUPPONGO CHE IL PROBLEMA SI SIA PRESENTATO DOPO L'AGGIORNAMENTO DEI DRIVER DELLA SCHEDA VIDEO
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere alla mia domanda!
P.S.: Se necessario potete visualizzare i componenti del mio PC nella mia firma.
Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).
Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.
VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI! Chiedete e vi sarà detto!