"Ouh! Faggli la bolla!" Il topic dei vecchi modi di dire da sala!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 210

Discussione: "Ouh! Faggli la bolla!" Il topic dei vecchi modi di dire da sala!

Cambio titolo
    Utente L'avatar di FrankyeSNK
    Registrato il
    12-06

"Ouh! Fagli la bolla!" Il topic dei vecchi modi di dire da sala!

Ciao gente, è un po che non scrivo in questa sezione per motivi di tempo, comunque negli ultimi giorni ripensavo agli anni ottanta all'ambiente delle sale giochi e un po tutto in generale e mi è venuto in mente di aprire questa discussione incentrata sui modi di dire che c'erano in quegli anni legati ai videogiochi, il mio primo e più significativo ricordo va a street fighter (guarda caso) e al modo di dire "fagli la bolla" o in generale "la bolla" ovvero il Ryuken di Ryu o Ken, lo usavate anche voi? Mi piacerebbe sapere visto che tutti quanti siamo di regioni differenti i modi di dire che usavate voi non solo legati a street fighter ma in generale a tutto il resto.

Un altra cosa che mi viene in mente è che R-type, veniva comunemente inteso come "il gioco delle astronavicelle", bo, fatemi sapere, date il vostro contributo al recupero dello slang da sala di 20 anni fà!
    Ultima modifica di FrankyeSNK; 16-06-2007 alle 12:39:06

Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Quando perdevi una vita, perdevi "IL CANNONCINO"

che poi, bisognerebbe studiare la storia dei videogiochi per capire da dove provenga questo detto.... forse da Space Invaders...?

Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

Tartaruga L'avatar di PsicoEroe
    Registrato il
    06-05
    Citazione FrankyeSNK
    Ciao gente, è un po che non scrivo in questa sezione per motivi di tempo, comunque negli ultimi giorni ripensavo agli anni ottanta all'ambiente delle sale giochi e un po tutto in generale e mi è venuto in mente di aprire questa discussione incentrata sui modi di dire che c'erano in quegli anni legati ai videogiochi, il mio primo e più significativo ricordo va a street fighter (guarda caso) e al modo di dire "fagli la bolla" o in generale "la bolla" ovvero il Ryuken di Ryu o Ken, lo usavate anche voi? Mi piacerebbe sapere visto che tutti quanti siamo di regioni differenti i modi di dire che usavate voi non solo legati a street fighter ma in generale a tutto il resto.

Un altra cosa che mi viene in mente è che R-type, veniva comunemente inteso come "il gioco delle astronavicelle", bo, fatemi sapere, date il vostro contributo al recupero dello slang da sala di 20 anni fà!
    L'Hadoken

Quando ero piccolo c'era "quello della macchine" (OutRun), "quello delle pistole" (un qualsiasi cabinato con le pistole), "quello che sparavi (un qualsiasi shooter)

E poi le vite si chiamano omini
    Parlare di videogiochi e non saperne niente:
    https://www.youtube.com/user/PsicoZ000
    Like e subscribe.

Canoro
    Ospite
    Lo shoryuken ovviamente era la mossa finale che prendeva il nome dai due personaggi
    Lo shunshensuhen era il Tatsumaki Senpuu Kyaku
    Come detto da psico i giochi non avevano nome,erano semplicemente giochi con la pistola,giochi di botte,giochi di macchine XD

Registrato il
    06-05
    Io e mio fratello il tatsumaki sempukyaku lo chiamavamo "attackensplugen"
    Perchè lo speaker dice questo

Poi c'era l'elicottero di Chun Li, la scossa di Blanka e la torcia di Bison
    Like e subscribe.

Canoro
    Ospite
    Nella mia classe era esplosa la mania di ripetere sta frasetta del caspio:
    Blankamenta! il gusto che ti tormenta !
    Che schifosi bimbi nutellosi che eravamo

mauro G7
    Ospite
    Citazione PsicoEroe

Anche io ed i miei amici lo chiamavamo così, grande!

Poi sempre in ambito "Street Fighter II" chiamavamo:

L'hadooken: semplicemente "la palletta" o "palletta de foco"
    Lo "yoga fire" di Dhalsim: un rude "Sputon fire"
    E il calcio con capriola di Guile: la "spazzata"

Utente L'avatar di FrankyeSNK
    Registrato il
    12-06
    adesso che mi viene in memnte, il tatsumaki, noi lo chiamavamo in maniera simile a come avete detto, ovvero "cacchienculen" inoltre Guile, veniva chiamato letteralmente guile e non "gail"

Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Citazione PsicoEroe

C'era anche un'altra frase dubbia, mi pare di Guile, che sembrava dicesse "AgadesBoom"

Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

mauro G7
    Ospite
    Ora che mi ricordo c'era anche un altro picchiaduro molto vecchio della SNK, ovvero Street & Smart. Qualcuno se lo ricorda?
    Ebbene in questo picchiaduro molto simile a SF2, ma con la possibilità di avanzare anche su e giu nello scenario (stile Double Dragon), affrontavi degli avversari in successione fino ad arrrivare a dei veri propri bestioni, molto + giganti del protagonista. Da qui il soprannome che un mio amico diede a questo gioco:

Il gioco dei Tripponi*

*Trippone = parola romana per dire di persone grosse e ciccioni!

Utente
    Registrato il
    05-04
    Da noi in Puglia:
    - la vita si chiamava "palla" (mai piaciuto questo modo di dire)
    - "la bolla" o "la bolla di fuoco" lo dicevamo anche noi
    - Il Sonic Boom di Guile veniva pronunciato qualcosa come "avec-Uu"
    - Il pugno "a caricamento" di Dragon Ninja veniva chiamato "pugno di fuoco"
    - Il Black Tiger era "Il vichingo"
    - Cabal era "la mitragliatrice"

Se ricordo qualcos'altro riposto...

Orsetto Furgone L'avatar di Phantom Dusclops'92
    Registrato il
    02-07
    Evi Mazinga!
    Così chiamavo il mitra di Metal Slug.
    Altro tormentone, colpisco uno col lanciafiamme e urlo "L'UOMO KE BRUUUUCIAAA!"

"Il sesso è una cosa naturale. Per alcuni è un hobby, per altri una debolezza. Il fatto è che IO AMO LE RAGAZZE!"
    Maestro Muten, Dragon Ball: The Magic Begins

Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Citazione PsicoEroe

Quotone, si vede che c'era una sapienza universale di popolo dietro a questi nomi

Ricordo ancora la presunta "mossa dell'umiliazione" di Bison (aka lo Skull Diver), l'"Inferno" (o "accendino" nella rielaborazione di un amico) di Kyo Kusanagi, la "Gabbia" di Geese Howard, i "millecalci" di King, "la mossa del pazzo" di Iori (sentita spesso quando la propinavo all'ultimo secondo di un round in bilico ), il "risiknaku" di Terry Bogard (almeno questa l'ho evitata fin dal primo istante), la "gomitata sonica" ed il "calcio di fuoco" di Andy Bogard, la "caccola" di Cheng Sinzan in Fatal Fury 2, il "trapano", cioè la planata di Dhalsim, il "bollone" di Ryo&soci in Art of Fighting, e non mi soffermo sulla Kaiser Wave di Krauser per finezza.
    Le scivolate alla Dhalsim\Bison, poi, erano ribattezzate spesso le "veneziate" (come anche lo spamming di mosse speciali considerate "sleali", dato che "veneziare" era sinonimo di foul play), ed in realtà la maggior parte delle azioni su schermo aveva dei nomi gergali, massima espressione culturale del nerdismo da sala giochi.

Indimenticabili, poi, le prime partite a Super Street Fighter II Turbo quando usare una super ti fruttava una frase del tipo "mi hai battuto con le ombre, che caxxo" Altri momenti epici erano le reazioni dei casual gamers di fronte alle presentazioni speciali dei beat'em ups SNK ad inizio round, con frasi indimenticabili che preferisco censurare

Street Fighter comunque è stato il più prolifico in ambito di rielaborazioni trash, ed ho sentito dire "caxxo fai lo scioriucchen!1!11" per intendere di tutto, dal fare l'hado al semplice pugno forte
    Ultima modifica di Magnvs; 16-06-2007 alle 14:27:29

Shin Shishioh
    Ospite
    Citazione mauro G7
    Ora che mi ricordo c'era anche un altro picchiaduro molto vecchio della SNK, ovvero Street & Smart. Qualcuno se lo ricorda?
    Ebbene in questo picchiaduro molto simile a SF2, ma con la possibilità di avanzare anche su e giu nello scenario (stile Double Dragon), affrontavi degli avversari in successione fino ad arrrivare a dei veri propri bestioni, molto + giganti del protagonista. Da qui il soprannome che un mio amico diede a questo gioco:

Il gioco dei Tripponi*

*Trippone = parola romana per dire di persone grosse e ciccioni!
    Street Smart senza la & in mezzo

[secondo me non c'entra molto con SF2 come gameplay, è uscito anche prima ^^"]

comunque il bello di quel gioco è proprio il boss finale che è un bestio enorme xD

Registrato il
    06-05
    Citazione Phantom Dusclops'92
    Evi Mazinga!
    Così chiamavo il mitra di Metal Slug.
    Altro tormentone, colpisco uno col lanciafiamme e urlo "L'UOMO KE BRUUUUCIAAA!"
    è verissimo

Poi è vero, Chun Li aveva anche il "millecalci" ed Honda il "millemani"
    Like e subscribe.

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo