Schede Video e programmi CAD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Schede Video e programmi CAD

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di AJ-ARMAGEDDON
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    193

    Schede Video e programmi CAD

    Ciao a tutti,

    vorrei sapere se le schede video per gamers, nel mio caso una 8800GTS 640mb che andrò ad acquistare sono adeguate (ovviamente con tutti gli altri componenti) anche per i programmi di CAD "pesante" come ProE, CATIA, SOLIDWORKS, SOLID EDGE, AUTOCAD etc etc. avete esperienze in tal senso?

    Ci può essere qualche problema di incompatibilità?

    Vi posto la mia configurazione futura, purtroppo per certe cose ha deciso "il capo" per me:

    CASE: ANTEC SLK 6000 ( non l'ho trovato neanche in foto purtroppo ma questo sarà un must)

    ALIMENTATORE: Maxima 600w ( idem come sopra, ditemi se è decente)

    CPU: E6420 (oppure E6600 vediamo il budget)

    MOBO: P5B DELUXE

    RAM: 2X1 GB DDR2 800 KINGSTON

    VGA: 8800GTS 640MB SPARKLE

    HDISK: 2X320GB SATA2 WD

    etc etc

    grazie in anticipo

  2. #2
    Riccardo90
    Ospite
    dei programmi che hai elencato conosco solo autocad e ti posso assicurare che non ha nessun problema con nessuna scheda video, gira su una integrata, gira su una 8800

    gli altri non lo so, non dovrebbero avere problemi, sono programmi che usano le open gl, che sono supportate da tutte le vga.

  3. #3
    Utente L'avatar di AJ-ARMAGEDDON
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    193
    Grazie della risposta!
    Altre esperienze?

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    maxima mai sentiti come alimentatori
    se lo paghi dai 100/120 in su potrebbe anche sere buono, se no vai sui soliti seasonic, enermax, ecc ecc

  5. #5
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    per valutare la qualità della vga sono i videogiochi, nessuno meglio di loro la mettono alle corde
    ecco se tu prendi una vga top del momento, accompagnata da una top cpu è la giusta quantità di ram, aivoglia di fare cad

    ti faccio un esempio

    nel '96 lavoravo per una ditta che prendeva appalti pubblici "caserme, ospedali ecc." del valore all'epoca di qualche miliardo

    ed io disegnavo con AUTOCAD 12 "dos"
    con un Pentium 133, 16mb di ram, vga S3 Virge 1mb.

    ho detto tutto
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma cad di per se è 2d, la vga centra poco o un cazz... io pensavo si parlasse di programmi di cad 3d, (e di modellazione 3d in generale tipo maya, poser, 3dsmax, ecc) in questo caso il fatto che una scheda sia ottima da gaming vale relativamente, avere una scheda rofessionale con - soprattutto - driver testati e certificati per ogni applicativo, sarebbe moooolto più sicura come cosa



    ma per fare cad 2d serve ram e cpu credo, mica una gts....

  7. #7
    Supermotard L'avatar di nicolaf
    Registrato il
    11-05
    Località
    Bassano Del Grappa
    Messaggi
    1.272
    mah; io ho fatto stage in un'azienda dove usano catia e rhinocheros; di quest'ultimo ti posso dire che va benissimo anche su pc con ati x1300 però fino a che non si mette tanta roba nel disegno(ma dico tanta tanta e forse è un problema di ram, che mi pare fossero 256 mb sul pc scrauso che usavo)

    per catia avevano dei pc più nuovi, ma sicuramente delle schefezze in confronto al tuo futuro pc; erano dei preassemblati, che forse avevano la cpu monocore addirittura; quindi stai tranquillo che ti dovrebbe andare tutto
    Chi è il G-man?
    Citazione Matteo de Marinis
    Da come si comporta, la sua parte sembra quella di un bastardo che si diverte a mettere l'umanità contro i Combine per godersi la distruzione, piuttosto che andare a BlockBuster e affittarsi la Guerra dei Mondi

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il discorso è: la scheda video servirà?
    kè se si deve rinunciare ad altre cose x mettere quella chè non servirà.....

  9. #9
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Io ne so poco o nulla però l'unica cosa che so è che le quadro (schede specifiche per sti lavori e che (quelle top, ovvio) costano un bel po') non sono molto buone per giocare... ergo deduco che una ottima scheda per giocare, quale è la gts, potrebbe non andare da paura (e sottolineo da paura perchè di sicuro parte e lo fa girare benissimo)...

    C'è da dire però che magari i programmi che hai elencato (che non conosco, o meglio, che non conosco cosa stressano di pi&#249 potrebbero benissimo stressare di più la cpu e ram che la vga, e quindi sarebbe meglio avere un ottimo procio e molta ram.


    Quindi: senti chi conosca bene quei programmi anche se penso che riuscirai a farli girare benissimo! Alla fine è un ottimo pc quello! (il mio è quasi così! ) [modestia inside!!!]


  10. #10
    Supermotard L'avatar di nicolaf
    Registrato il
    11-05
    Località
    Bassano Del Grappa
    Messaggi
    1.272
    Citazione Enrichman
    Io ne so poco o nulla però l'unica cosa che so è che le quadro (schede specifiche per sti lavori e che (quelle top, ovvio) costano un bel po') non sono molto buone per giocare... ergo deduco che una ottima scheda per giocare, quale è la gts, potrebbe non andare da paura (e sottolineo da paura perchè di sicuro parte e lo fa girare benissimo)...

    C'è da dire però che magari i programmi che hai elencato (che non conosco, o meglio, che non conosco cosa stressano di più) potrebbero benissimo stressare di più la cpu e ram che la vga, e quindi sarebbe meglio avere un ottimo procio e molta ram.


    Quindi: senti chi conosca bene quei programmi anche se penso che riuscirai a farli girare benissimo! Alla fine è un ottimo pc quello! (il mio è quasi così! ) [modestia inside!!!]
    no, le quadro servono per fare rendering o per applicazioni video; non per disegni 3d
    Chi è il G-man?
    Citazione Matteo de Marinis
    Da come si comporta, la sua parte sembra quella di un bastardo che si diverte a mettere l'umanità contro i Combine per godersi la distruzione, piuttosto che andare a BlockBuster e affittarsi la Guerra dei Mondi

  11. #11
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Citazione nicolaf
    no, le quadro servono per fare rendering o per applicazioni video; non per disegni 3d
    Eccola là... ho detto la cazzata...

    Vabbè... oggi non ci sto con la testa.. pensate che dopo che sono andato a comprare il gelato ho buttato i 40cent di resto nella monnezza... °__°


  12. #12
    Riccardo90
    Ospite
    le nvidia quadro e le ati, che ora mi sfugge il nome, sono delle vga che sono ottimizzate per le librerie open gl. le geforce e le radeon sono ottimizzate per le directx

    questa è la differenza sostanziale tra i due tipi di scheda.

    i programmi di grafica 3d professionale ( tipo maya ) gira meglio sulle schede ottimizzate opengl, ciò non toglie che vadano bene anche sulle altre, la differenza si vede con scenari molto complessi ( tipo film della pixar )

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Dal momento che nomini cad quali CATIA ,SOLIDWORKS e SOLIDEDGE... si può dedurre che fai grafica 3d.
    Adesso, dipende anche a che livelli la si fà. Sicuramente la 8800gts da 640 andrà benissimo, soprattutto in vista del quantitativo di ram e della potenza di calcolo (tanto poi al render ci pensa la CPU).

    Per il resto del pc, io direi che va più che bene, se puoi punta a E6600 o E6700.Le ram, ti direi di mettere 4gb, ma XP ne riconosce solo 3 e Vista non saprei quanta ne supporta realmente in questo momento...

    ps: quasi tutti gli ultimi software di grafica 3d hanno implementato un'ottimo render delle viewport in Directx (vedi 3Ds Max che ormai stà abbandonando l'OPENGL).

  14. #14
    WII can PLAY together!!! L'avatar di Moskiton
    Registrato il
    09-04
    Località
    scatolone di cartone
    Messaggi
    1.478
    Citazione AJ-ARMAGEDDON
    Ciao a tutti,

    vorrei sapere se le schede video per gamers, nel mio caso una 8800GTS 640mb che andrò ad acquistare sono adeguate (ovviamente con tutti gli altri componenti) anche per i programmi di CAD "pesante" come ProE, CATIA, SOLIDWORKS, SOLID EDGE, AUTOCAD etc etc. avete esperienze in tal senso?

    Ci può essere qualche problema di incompatibilità?

    Vi posto la mia configurazione futura, purtroppo per certe cose ha deciso "il capo" per me:

    CASE: ANTEC SLK 6000 ( non l'ho trovato neanche in foto purtroppo ma questo sarà un must)

    ALIMENTATORE: Maxima 600w ( idem come sopra, ditemi se è decente)

    CPU: E6420 (oppure E6600 vediamo il budget)

    MOBO: P5B DELUXE

    RAM: 2X1 GB DDR2 800 KINGSTON

    VGA: 8800GTS 640MB SPARKLE

    HDISK: 2X320GB SATA2 WD

    etc etc

    grazie in anticipo

    nn dovresti avere alcun problema (giovane architetto? )

    io ho un p4 2,8 ghz, 2 gb ddr a 333 Mhz e 7609 gs gainward

    e uso tranquillamente quasi tutti i soft per architettura tranquillamente ( a parte photoshop cs3 che mi surriscalda la cpu! )

    cmq lascia perdere i altri e usa solo autocad, archicad 10 (consigliatissimo) e photoshop

  15. #15
    Supermotard L'avatar di nicolaf
    Registrato il
    11-05
    Località
    Bassano Del Grappa
    Messaggi
    1.272
    Citazione Moskiton
    nn dovresti avere alcun problema (giovane architetto? )

    io ho un p4 2,8 ghz, 2 gb ddr a 333 Mhz e 7609 gs gainward

    e uso tranquillamente quasi tutti i soft per architettura tranquillamente ( a parte photoshop cs3 che mi surriscalda la cpu! )

    cmq lascia perdere i altri e usa solo autocad, archicad 10 (consigliatissimo) e photoshop
    uhm; catia è molto usato nelle aziende; dipende cosa andrà a fare
    Chi è il G-man?
    Citazione Matteo de Marinis
    Da come si comporta, la sua parte sembra quella di un bastardo che si diverte a mettere l'umanità contro i Combine per godersi la distruzione, piuttosto che andare a BlockBuster e affittarsi la Guerra dei Mondi

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •