E poi ci lamentiamo che non si rispetta il PEGI [riflessione]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 169

Discussione: E poi ci lamentiamo che non si rispetta il PEGI [riflessione]

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Re dragone
    Registrato il
    12-05

E poi ci lamentiamo che non si rispetta il PEGI [riflessione]

Salve a tutti! voglio raccontarvi un divertente (?) episodio che mi è successo oggi.. vado a un negozio di videogiochi (è una famosa catena, ma non dico il nome per evitare fraintendimenti) per comprarmi Advance Wars: Dual Strike per NDS. Prendo la scatola e la porto alla cassa, pago e mi faccio un ultimo giro perchè avevo visto un accessorio che mi interessava (un caricabatterie da auto..) e mi cade l'occhio su un bambino di 7-8 anni che guarda estasiato le diverse scatole dei giochi. Mi dico: "beata gioventù, chissà che cerca"..e pochi secondi dopo la madre lo raggiunge, chiedendogli se aveva "trovato il videogioco che gli piaceva". Il bambino, tutto contento, da' alla madre una scatola e vengono alla cassa mentre io pagavo l'accessorio (non ho resistito, domani parto per le vacanze in auto.. ) e riesco a vedere la copertina del gioco: Metal gear solid 3. e io rimango così-> ok, è un bel gioco, ma c'è scritto bello grosso 16+ sulla copertina! allora la cassiera tranquillamente prende il gioco e prende i soldi. Io, che fin da piccolo ho giocato con il gameboy e che i miei non mi facevano comprare i giochi che vedevo agli amici (gta e varie, che appunto ho provato da loro per delle giornate), mi sento in dovere di avvisare la signora.

io: "mi scusi, ma guardi che quel gioco è vietato ai minori di 16 anni"
    la signora: O_O "cosa?"
    io: "si, guardi" *le indico il bollino pegi sulla confezione*
    la signora: "oh, capisco."

Poi si rivolge alla cassiera riprendendo i soldi, e lamentandosi del fatto che non è stata attenta al pegi e che non l'aveva informata dell'esistenza di questo sistema, che poi gli è stato spiegato da ME.

Immagino che in quel negozio mi metteranno nella lista nera, ma comunque questo episodio mi fa pensare.

Secondo voi i negozianti ignorano il pegi perchè vogliono tirar su soldi o perchè non ne sono a conoscenza?

E i clienti (o gli eventuali genitori che pagano il gioco) ne sono a conoscenza?

a voi.

BANZAI! L'avatar di HannibalLecter
    Registrato il
    05-06
    i genitori non sanno neanche che roba è il pegi
    i negozianti ovviamente fanno finta di nulla, succede anche per cose molto peggiori (fumo e alcool)

Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Io dico solo che hai fatto benissimo. Anche se forse MGS4 già a 13-14 anni si può giocare. E cmq, i negozianti non fanno caso al PEGI imho perchè lo ignorano del tutto.
    #tilltheend

Utente L'avatar di °-Lord of Kaos-°
    Registrato il
    03-04
    Be almeno era un bel gioco... hai ucciso l'umore di uno dei pochi bambini di 8 anni che non gioca solo a gta e need for speed...

Registrato il
    12-05
    Citazione °-Lord of Kaos-°
    Be almeno era un bel gioco... hai ucciso l'umore di uno dei pochi bambini di 8 anni che non gioca solo a gta e need for speed...
    veramente dopo si è preso un altro gioco, jak & dexter

BANZAI! L'avatar di HannibalLecter
    Registrato il
    05-06
    io a 13 anni ricordo di aver preso carmageddon tdr 2000 e non mi pare di aver mai rubato l'auto del mio babbo ed essere andato in giro a uccidere qualcuno cmq

Metroid Fanboid L'avatar di true Gek
    Registrato il
    02-04
    Citazione Re dragone
    veramente dopo si è preso un altro gioco, jak & dexter
    Era meglio Metal Gear Solid 8(

Registrato il
    12-05
    di certo non voglio fare "il moralizzatore", anche perchè c'è gente che ha giocato sin da bambino con RE o altri, però in linea di massima il pegi andrebbe rispettato, sicuramente non va venduto un gioco 16+ a un bambino di 7 anni, magari a uno di 14, o di 15, si può fare ma fino a un certo punto, IMHO.

Metroid Fanboid L'avatar di true Gek
    Registrato il
    02-04
    Citazione Re dragone
    di certo non voglio fare "il moralizzatore", anche perchè c'è gente che ha giocato sin da bambino con RE o altri, però in linea di massima il pegi andrebbe rispettato, sicuramente non va venduto un gioco 16+ a un bambino di 7 anni, magari a uno di 14, o di 15, si può fare ma fino a un certo punto, IMHO.
    Se i genitori comprano il gioco consapevoli dell'età consigliata, e mentre il bambino gioca, essi sono presenti e gli spiegano che è finzione e cosa rappresenta tutto quello che vede, non vedo dove stia il problema. Logico che cose troppo violente non possono essere date ad un bambino, ma se il genitore è presente e vigile su ciò che sta facendo non vedo dove stia il problema. Che poi non dirmi che tu quando eri bambino non vedevi i film horror o di paura anche se erano "vietati" a quell'età

Dangerous91
    Ospite
    Citazione Re dragone
    Salve a tutti! voglio raccontarvi un divertente (?) episodio che mi è successo oggi.. vado a un negozio di videogiochi (è una famosa catena, ma non dico il nome per evitare fraintendimenti) per comprarmi Advance Wars: Dual Strike per NDS. Prendo la scatola e la porto alla cassa, pago e mi faccio un ultimo giro perchè avevo visto un accessorio che mi interessava (un caricabatterie da auto..) e mi cade l'occhio su un bambino di 7-8 anni che guarda estasiato le diverse scatole dei giochi. Mi dico: "beata gioventù, chissà che cerca"..e pochi secondi dopo la madre lo raggiunge, chiedendogli se aveva "trovato il videogioco che gli piaceva". Il bambino, tutto contento, da' alla madre una scatola e vengono alla cassa mentre io pagavo l'accessorio (non ho resistito, domani parto per le vacanze in auto.. ) e riesco a vedere la copertina del gioco: Metal gear solid 3. e io rimango così-> ok, è un bel gioco, ma c'è scritto bello grosso 16+ sulla copertina! allora la cassiera tranquillamente prende il gioco e prende i soldi. Io, che fin da piccolo ho giocato con il gameboy e che i miei non mi facevano comprare i giochi che vedevo agli amici (gta e varie, che appunto ho provato da loro per delle giornate), mi sento in dovere di avvisare la signora.

io: "mi scusi, ma guardi che quel gioco è vietato ai minori di 16 anni"
    la signora: O_O "cosa?"
    io: "si, guardi" *le indico il bollino pegi sulla confezione*
    la signora: "oh, capisco."

Poi si rivolge alla cassiera riprendendo i soldi, e lamentandosi del fatto che non è stata attenta al pegi e che non l'aveva informata dell'esistenza di questo sistema, che poi gli è stato spiegato da ME.

Immagino che in quel negozio mi metteranno nella lista nera, ma comunque questo episodio mi fa pensare.

Secondo voi i negozianti ignorano il pegi perchè vogliono tirar su soldi o perchè non ne sono a conoscenza?

E i clienti (o gli eventuali genitori che pagano il gioco) ne sono a conoscenza?

a voi.
    io a 8 anni giocavo a mario 64,mentre gli altri a tekken 3.. cacchio che bei tempi

Bannato L'avatar di Fede2
    Registrato il
    11-05
    bhe mgs nn è molto violento e da 14 anni imho si può giocare, però mi ricordo di un mio amico che mandava la sorella maggiorenne a prendere GTA per aggirare l'età consiglita

TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Fondamentalmente ai negozianti non gliene frega un cazzo.
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

Registrato il
    12-05
    Citazione true Gek
    Se i genitori comprano il gioco consapevoli dell'età consigliata, e mentre il bambino gioca, essi sono presenti e gli spiegano che è finzione e cosa rappresenta tutto quello che vede, non vedo dove stia il problema. Logico che cose troppo violente non possono essere date ad un bambino, ma se il genitore è presente e vigile su ciò che sta facendo non vedo dove stia il problema. Che poi non dirmi che tu quando eri bambino non vedevi i film horror o di paura anche se erano "vietati" a quell'età
    Hai voglia, ne vedevo a quantità incalcolabili, e ridevo come un idiota. Non ho mai avuto paura degli horror..

e comunque, sono ben pochi i genitori che stanno dietro al figlio mentre gioca ai videogiochi..invece mi è piaciuto il fatto che un padre, tempo fa, disse al bambino che non poteva prendeere "quel gioco lì" perchè era troppo piccolo, e il bambino disse di sì senza fare tante storie

Purtroppo c'è anche il problema dei bambini viziati fin da piccoli ad avere tutto e subito..

Utente L'avatar di Nogruin
    Registrato il
    07-06
    Anche secondo me il PEGI andrebbe rispettato, perlomeno per quando si parla di bambini sotto i 12-13 anni

e in generale, lo preferisco di gran lunga come è adesso, ossia più un'indicazione che un divieto vero e proprio...
    "
    Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?
    -Douglas Adams-
    Non importa quanto possiamo essere forti in battaglia, un sistema in cui tutte le parti reagiscono allo stesso modo, è un sistema con un difetto fatale. Un'eccessiva specializzazione porta alla morte.
    Motoko Kusanagi - Ghost in the shell

Utente
    Registrato il
    01-06
    In ogni grande catena non avvisano i consumatori...quante volte ho visto "gittià" venduti a bambini.

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo