Vorrei sapere cosa pensa la gente di questi posti, le proprie esperienze (se ci sono state), le idee che si sono fatti di queste comunità autogestite. So che probabilmente si finirà per flammare e ammazzarsi di insulti, anche se sinceramente spero di no, però cerchiamo di costruire un discorso sensato ok?
Posso dirvi le mie esperienze intanto.. Di solito ci vado quando c'è qualche concerto punk-hardcore, non sono un frequentatore assiduo. Però l'atmosfera mi è sempre piaciuta. Non ho mai avuto problemi con nessuno, sono sempre stati tutti gentili, le cose costano poco e sono tutti amici. Molte iniziative sono meritevoli, al Leoncavallo di Milano è stato aperto un corso di italiano per gli extracomunitari, viene data accoglienza, supporto e orientamento sociale. Proiettano film non commerciali e documentari (su questi ultimi non si può pretendere che siano attendibili al 100%, chiaro) con discussioni a seguire, organizzano serate di sensibilizzazione con esperti in diverse materie..
Quello che voglio far capire è che oltre alle teste calde (ci sono, è innegabile), ai casini provocati dagli anarchici (che in ogni caso non vengono guardati molto bene nemmeno in questi posti, visto che tendono a riunirsi in "circoli anarchici", staccati dai centri sociali), c'è molto altro, cose di cui i media non parlano e la gente probabilmente ignora.
Parliamone! In modo sensato..