messaggio "File BOOT.ini non valido" all'avvio di windows xp
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: messaggio "File BOOT.ini non valido" all'avvio di windows xp

Cambio titolo
    Utente L'avatar di tanner_one
    Registrato il
    10-02

Domanda messaggio "File BOOT.ini non valido" all'avvio di windows xp

ciao a tutti..da qualke tempo all'avvio del mio pc con sistema operativo Windows Xp Professional compare il seguente messaggio

File BOOT.ini non valido
    Avvio in corso da C:\windows\

il sistema si avvia e funziona normalmente e non ho (fino ad ora) riscontrato difetti o errori di nessun genere, ma la cosa mi preoccupa un po' e vorrei qualche spiegazione in merito..

Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Non c'è da preoccuparsi, hai il file boot.ini corrotto e semplicemente ti fa avviare dalla directory default...

posta il file C:\boot.ini oppure sistemalo con easyBCD

Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Citazione Fabio3000
    Non c'è da preoccuparsi, hai il file boot.ini corrotto e semplicemente ti fa avviare dalla directory default...

posta il file C:\boot.ini oppure sistemalo con easyBCD
    succede anche a me, come si fa a togliere la schermata?

Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    aprite msconfig, selezionate BOOT.INI e mettete verifica percorso d'avvio.

Registrato il
    04-06
    Citazione FulValBot
    aprite msconfig, selezionate BOOT.INI e mettete verifica percorso d'avvio.
    non c'è BOOT.INI

Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    azz...

Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    allora quel che devi fare è prima di tutto abilitare la visualizzazione dei file nascosti di sistema (Risorse del Computer - strumenti - opzioni cartella - visualizzazione - attiva "visualizza cartelle e file nascosti" e poi disattiva "nascondi il file protetti di sistema" e "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"

ok fatto questo vai in Risorse del computer - C:\ e ti dovresti trovare il file BOOT.ini trasparente. aprilo e confrontalo con questo:

[boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NoExecute=OptOut

se non è uguale allora copia incolla tutto questo cancellando altro.

se il file non esiste allora devi andare in start - programmi - accessori - blocco note e incollare sempre quella parte lì poi fai salva con nome, navighi sempre fino a C:\ e come nome gli metti BOOT.INI !!! chiudi tutto, vai in Risorse del computer - C:\ per controllare se il file è stato salvato bene e voilà

ecco fatto, basta riavviare e funzionerà !

Registrato il
    03-06
    Citazione Sheriff
    allora quel che devi fare è prima di tutto abilitare la visualizzazione dei file nascosti di sistema (Risorse del Computer - strumenti - opzioni cartella - visualizzazione - attiva "visualizza cartelle e file nascosti" e poi disattiva "nascondi il file protetti di sistema" e "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"

ok fatto questo vai in Risorse del computer - C:\ e ti dovresti trovare il file BOOT.ini trasparente. aprilo e confrontalo con questo:

[boot loader]
    timeout=30
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NoExecute=OptOut

se il file non esiste allora devi andare in start - programmi - accessori - blocco note e incollare sempre quella parte lì poi fai salva con nome, navighi sempre fino a C:\ e come nome gli metti BOOT.INI !!! chiudi tutto, vai in Risorse del computer - C:\ per controllare se il file è stato salvato bene e voilà

Non dev'essere per forza cosi, dipende da come vuole il boot

Registrato il
    10-06
    Citazione Fabio3000
    Non dev'essere per forza cosi, dipende da come vuole il boot
    beh se ha un solo sistema operativo installato (e cioè XP) allora va bene quello che è uno standard. al limite può modificare il timeout se vuole ma quello è irrelevante !
    cmq nel più del 90% dei casi è quello: cioè Windows XP installato sul primo hdd/partizione del disco 0 !
    Ultima modifica di Sheriff; 25-06-2007 alle 10:03:33

Registrato il
    03-06
    Citazione Sheriff
    beh se ha un solo sistema operativo installato (e cioè XP) allora va bene quello che è uno standard. al limite può modificare il timeout se vuole ma quello è irrelevante !
    cmq nel più del 90% dei casi è quello: cioè Windows XP installato sul primo hdd/partizione del disco 0 !
    .... in effetti asd

Sox3
    Ospite
    Citazione Sheriff
    Io ad esempio ho 2xp in 2partizioni...

All'avvio devo decidere quale fare partire...
    ma siccome si chiamano entrambi "Windows xp Professional", posso cambiare il loro nome in modo da non creare la minima confusione?

Registrato il
    10-06
    per maggiori info e modifiche al boot.ini dai un'occhiata QUI

ci sono vari casi e modelli di boot.ini !

Registrato il
    04-06
    Citazione Sheriff

[boot loader]
    timeout=30
    [operating systems]

ho creato il file ma è normale che si veda? dopo averlo creato ho rimesso la spunta su "nascondi i file protetti di sistema" e su "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"

Sox3
    Ospite
    Citazione Sheriff
    per maggiori info e modifiche al boot.ini dai un'occhiata QUI

ci sono vari casi e modelli di boot.ini !
    ok grazie mille...ma vorrei farti una domanda mettiamo questo caso...

2) Esempio:
    Avete 2 hard disk sullo stesso canale IDE il primo sarà Primary Master e il secondo Primary Slave. Sul Primary Master avete installato windows XP mentre sul Primary Slave Windows 2000.

[boot loader]
    timeout=30
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
    multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows 2000 Professional"

Io posso mettere il nome che mi pare al sitema operativo?
    se ho 2xp nel boot posso chiamarli come mi pare?

Registrato il
    10-06
    Citazione Gregnov
    ho creato il file ma è normale che si veda? dopo averlo creato ho rimesso la spunta su "nascondi i file protetti di sistema" e su "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"

certo, basta che fai click destro - proprietà e spunti Nascondi. non è un file di sistema, è una banale .ini come ad esempio quelli dei videogiochi !
    Citazione Sox3
    ok grazie mille...ma vorrei farti una domanda mettiamo questo caso...

2) Esempio:
    Avete 2 hard disk sullo stesso canale IDE il primo sarà Primary Master e il secondo Primary Slave. Sul Primary Master avete installato windows XP mentre sul Primary Slave Windows 2000.

[boot loader]
    timeout=30
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
    multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows 2000 Professional"

Io posso mettere il nome che mi pare al sitema operativo?
    se ho 2xp nel boot posso chiamarli come mi pare?
    sì il nome è irrelevante !

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo