Allora, volevo sapere che funzione, e cosa si può creare con alcuni linguggi:
Visual BAsic, JAva, VB.net.
Cioè vorrei sapere cosa si può creare con questi. Grazie
Allora, volevo sapere che funzione, e cosa si può creare con alcuni linguggi:
Visual BAsic, JAva, VB.net.
Cioè vorrei sapere cosa si può creare con questi. Grazie
Beh... un bel pò di roba.
Con il vecchio visual basic (ormai in disuso...) puoi creare applicazioni Windows.
Con Java, applicazioni cross-platform che girano sulla virtual machine.
Vb.net forse è il più versatile, con il quale oltre a complesse applicazioni windows puoi creare applicazioni per Windows CE/Pocket PC, nonchè usarlo come linguaggio in ASP.Net.
Visual Basic e VB.Net comunque, sono rivolti sopratutto al S.O. Windows, (al limite per qualcosina in .Net per linux c'è MONO).
Ovviamente, essendo il primo un linguaggio "semi-interpretato", il secondo un linguaggio basato sulla virtual machine e il terzo un linguaggio "compilato-al-volo" (che è ben diverso dalla virtual machine), di certo non potrai scriverci un sistema operativo o un device driver... per dirne una.
Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terrae 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerraL'HO EMULATO--> qui
OS in JavaCarmine_XX
http://sourceforge.net/projects/jos/
http://www.jnode.org/
non ricordo se anche Solaris sia scritto in Java
OS in C#
http://channel9.msdn.com/ShowPost.aspx?PostID=68302
Ultima modifica di nicjedi; 26-06-2007 alle 20:06:19
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
"Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
"La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
"fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"
Ma io ti odionicjedi
Comunque... io intendevo scritto completamente in java o in c#. Il kernel, a quanto sappia, è impossibile scriverlo con questi linguaggi in quanto semplicemente non c'è la VM/JIT di fondo a compilare!
Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terrae 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerraL'HO EMULATO--> qui
no, gli os in java si possono fare anche come kernel ma ovviamente non su x86.
Ci sono processori, come il picojava, che fanno girare nativamente il bytecode
Io ho fatto girare diverse applicazioni compilate in windows su linux, e non ha mai dato particolari problemi. Certo, è un progetto anche abbastanza primitivo, ma i primi risultati li ha già dati. Quindi...Finalfire
Ma err... era uno scherzo questo?
@Eclipse:
Vabbeh... se è per questo si potrebbero fare CPU con il precompilatore adatto per qualsiasi linguaggio si voglia.
@Finalfire:
Uh? Intanto sull' ambiente windows gira che è una meraviglia. MONO è agli inizi e comunque molte applicazioni riescono a girare bene.
L' unico problema di MONO (come qualsiasi applicazione "pesante" su Linux) è che è una tragedia installarlo.
E poi, intanto, il .Net ha delle librerie che rispetto al C++ sono 10 volte più complete...
Per non parlare poi di ASP.Net... In C++ a meno di non usare il CGI di certo non puoi fare applicazioni web.
farci girare un programmino non vuol dire nientewhiles
queste sono due belle cazzate eh, che librerie mancherebbero al c++?Carmine_XX
E che intendi per applicazioni web? se intendi serverside stai già sbagliando
Ultima modifica di Eclipse; 27-06-2007 alle 15:50:04
Abbeh, intanto vuol dire che qualcosa funziona...Eclipse
Anche perchè non è che il C++ sia così tanto multipiattaforma nehNon significa che qualsiasi programma al 100% funzioni anche su altri.
Al C++ mancano tantissime librerie...queste sono due belle cazzate eh, che librerie mancherebbero al c++?
E che intendi per applicazioni web? se intendi serverside stai già sbagliando
Ad esempio a cominciare dai thread, sockets, gestione avanzata degli stream, funzioni immagine, funzioni wrapper di base per la GUI, database, funzioni di scripting.........
Invece ad esempio il C# ha una serie sconfinata di librerie già pronte. Ed oltretutto ha anche un wrapper di base per le forms molto avanzato. Mentre con il C++ devi sceglierne uno quale mfc, wxwidgets, qt ecc... che comunque non sono ancora al livello di .Net.
Intanto... perchè starei sbagliando riguardo il server side?
(Comunque si, intendo quello ovviamente. Applicazioni quali ASP.Net/PHP ecc...)
veramente se programmi in multipiattaforma in c++ puoi fare quello che cavolo ti pare, non deve esserci quel cesso di mono sotto, tanto per dirne una sul pc ho un progetto che se compilato in debug mi fa uscire un eseguibile x86 windows e compilato in release uno per architettura ARM (risc), il tutto senza cambiare una riga del mio codice...Carmine_XX
Altro esempio, in ufficio invece in debug compilo su pc e in release su ps2... C e C++ sono sempre stati portabilissimi visto che ci sono compilatori C e C++ per qualsiasi architettura, fai partire un programma in C# su psp o gp2x... la tua portabilità ti è garantita solo da quello schifo di mono e non è neanche supportata ufficialmente da microsoft, non la metterei tra i punti forti del c#
ok, non hai mai fatto un programma che non sia un "hello, world" in c++, pazienza....Carmine_XX
le migliori librerie di immagini cioè imagemagick, devil e gd sono in c/c++, lua è il migliore linguaggio di scripting open che esista, gli stream stanno nella libreria standard direttamente, thread e sockets dipendono dal sistema operativo ovviamente e ci stanno sia su win che per linux, ti ricordo che tra l'altro anche l'os che usi è programmato in c\c++ (qualunque esso sia) e perciò è normale che ci siano sia i thread che i socket
riguardo il server side, sai in che linguaggio è scritto un certo piccolo sito chiamato ebay? C++ (solo ora forse sono passati a java, non di certo C# che funziona solo sui server windows)
Ultima modifica di Eclipse; 27-06-2007 alle 16:59:29
Eh... lo so... è da poco che sto imparando seriamente il C++ (e *devo* impararlo) ma il fatto è che sono ancora abituato alle (enormi) facilitazioni del .NetEclipse
![]()
Si, però come vedi sono tutte librerie esterne.le migliori librerie di immagini cioè imagemagick, devil e gd sono in c/c++, lua è il migliore linguaggio di scripting open che esista, gli stream stanno nella libreria standard direttamente, thread e sockets dipendono dal sistema operativo ovviamente e ci stanno sia su win che per linux, ti ricordo che tra l'altro anche l'os che usi è programmato in c\c++ (qualunque esso sia) e perciò è normale che ci siano sia i thread che i socket![]()
Mentre in .Net è già tutto integrato...
Ed infine, riguardo i thread e sockets, si, però devi usare direttamente le API di sistema, e non è affatto facile...
In .Net fare un programma multi-threaded è facilissimo... In C++ non direi.
Esattamente, però ovviamente devi usare il sistema CGI e non direi che sia poi molto comodo il tutto...riguardo il server side, sai in che linguaggio è scritto un certo piccolo sito chiamato ebay? C++
Secondo me è una complicazione inutile...
il fatto è che in c++ non c'è neanche il concetto di librerie esterne o integrate perchè non è un linguaggio proprietario di nessuno, non c'è una sorta di unico sdk stile c#, prendi quello che ti serve e lo usi, e hai una scelta enorme tra tantissime librerie visto che c e c++ sono usatissimi da anni e anni e su tutte le piattaformeCarmine_XX
riguardo il salto c# -> c++ buona fortunaè per questo che consiglio di iniziare con il c++
Evabeh
Almeno però ho comunque tutto il background di base e quindi non devo reimpararmi cosa significa eredarietà, classi, funzioni, cicli, variabili ecc...
In effetti ora come ora a parte i puntatori (che però piano piano si stanno facendo più chiari) la più grande difficolta per me sono appunto trovare le librerie corrispondenti a quelle che usavo in .Net...
Speriamo bene
Ci vorrebbe una guida: "Dal C# al C++"
Comunque in effetti si, non c'è il concetto di libreria integrata o esterna (comunque gli header che ti servono li devi includere), però ad esempio c'è la libreria standard, che comunque è già integrata in qualsiasi compilatore...
Ultima modifica di Carmine_XX; 27-06-2007 alle 18:25:06