Alcune spiegazioni
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Discussione: Alcune spiegazioni

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  1. #1
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    Alcune spiegazioni

    Allora, volevo sapere che funzione, e cosa si può creare con alcuni linguggi:
    Visual BAsic, JAva, VB.net.

    Cioè vorrei sapere cosa si può creare con questi. Grazie

  2. #2
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
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    Beh... un bel pò di roba.
    Con il vecchio visual basic (ormai in disuso...) puoi creare applicazioni Windows.
    Con Java, applicazioni cross-platform che girano sulla virtual machine.
    Vb.net forse è il più versatile, con il quale oltre a complesse applicazioni windows puoi creare applicazioni per Windows CE/Pocket PC, nonchè usarlo come linguaggio in ASP.Net.
    Visual Basic e VB.Net comunque, sono rivolti sopratutto al S.O. Windows, (al limite per qualcosina in .Net per linux c'è MONO).

    Ovviamente, essendo il primo un linguaggio "semi-interpretato", il secondo un linguaggio basato sulla virtual machine e il terzo un linguaggio "compilato-al-volo" (che è ben diverso dalla virtual machine), di certo non potrai scriverci un sistema operativo o un device driver... per dirne una.
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
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  3. #3
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
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    Citazione Carmine_XX
    Ovviamente, essendo il primo un linguaggio "semi-interpretato", il secondo un linguaggio basato sulla virtual machine e il terzo un linguaggio "compilato-al-volo" (che è ben diverso dalla virtual machine), di certo non potrai scriverci un sistema operativo o un device driver... per dirne una.
    OS in Java
    http://sourceforge.net/projects/jos/
    http://www.jnode.org/
    non ricordo se anche Solaris sia scritto in Java

    OS in C#
    http://channel9.msdn.com/ShowPost.aspx?PostID=68302
    Ultima modifica di nicjedi; 26-06-2007 alle 20:06:19
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    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  4. #4
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
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    Citazione nicjedi
    Ma io ti odio
    Comunque... io intendevo scritto completamente in java o in c#. Il kernel, a quanto sappia, è impossibile scriverlo con questi linguaggi in quanto semplicemente non c'è la VM/JIT di fondo a compilare!
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
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  5. #5
    Bannato L'avatar di Eclipse
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    no, gli os in java si possono fare anche come kernel ma ovviamente non su x86.
    Ci sono processori, come il picojava, che fanno girare nativamente il bytecode

  6. #6
    ~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
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    Citazione Carmine_XX
    Beh... un bel pò di roba.
    Con il vecchio visual basic (ormai in disuso...) puoi creare applicazioni Windows.
    Con Java, applicazioni cross-platform che girano sulla virtual machine.
    Vb.net forse è il più versatile, con il quale oltre a complesse applicazioni windows puoi creare applicazioni per Windows CE/Pocket PC, nonchè usarlo come linguaggio in ASP.Net.
    Visual Basic e VB.Net comunque, sono rivolti sopratutto al S.O. Windows, (al limite per qualcosina in .Net per linux c'è MONO).

    Ovviamente, essendo il primo un linguaggio "semi-interpretato", il secondo un linguaggio basato sulla virtual machine e il terzo un linguaggio "compilato-al-volo" (che è ben diverso dalla virtual machine), di certo non potrai scriverci un sistema operativo o un device driver... per dirne una.
    Vb.Net non e' affatto versatile (ricordiamo il framework e sfatiamo il mito che MONO su linux sia buono <.<), anyway.

  7. #7
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    Citazione Finalfire
    Vb.Net non e' affatto versatile (ricordiamo il framework e sfatiamo il mito che MONO su linux sia buono <.<), anyway.
    Io ho fatto girare diverse applicazioni compilate in windows su linux, e non ha mai dato particolari problemi. Certo, è un progetto anche abbastanza primitivo, ma i primi risultati li ha già dati. Quindi...
    Ma err... era uno scherzo questo?

  8. #8
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
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    @Eclipse:

    Vabbeh... se &#232; per questo si potrebbero fare CPU con il precompilatore adatto per qualsiasi linguaggio si voglia.

    @Finalfire:

    Uh? Intanto sull' ambiente windows gira che &#232; una meraviglia. MONO &#232; agli inizi e comunque molte applicazioni riescono a girare bene.
    L' unico problema di MONO (come qualsiasi applicazione "pesante" su Linux) &#232; che &#232; una tragedia installarlo.
    E poi, intanto, il .Net ha delle librerie che rispetto al C++ sono 10 volte pi&#249; complete...
    Per non parlare poi di ASP.Net... In C++ a meno di non usare il CGI di certo non puoi fare applicazioni web.
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  9. #9
    Bannato L'avatar di Eclipse
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    Citazione whiles
    Io ho fatto girare diverse applicazioni compilate in windows su linux, e non ha mai dato particolari problemi. Certo, è un progetto anche abbastanza primitivo, ma i primi risultati li ha già dati. Quindi...
    farci girare un programmino non vuol dire niente


    Citazione Carmine_XX
    E poi, intanto, il .Net ha delle librerie che rispetto al C++ sono 10 volte più complete...
    Per non parlare poi di ASP.Net... In C++ a meno di non usare il CGI di certo non puoi fare applicazioni web.
    queste sono due belle cazzate eh, che librerie mancherebbero al c++?
    E che intendi per applicazioni web? se intendi serverside stai già sbagliando
    Ultima modifica di Eclipse; 27-06-2007 alle 15:50:04

  10. #10
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
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    Citazione Eclipse
    farci girare un programmino non vuol dire niente
    Abbeh, intanto vuol dire che qualcosa funziona...
    Anche perchè non è che il C++ sia così tanto multipiattaforma neh Non significa che qualsiasi programma al 100% funzioni anche su altri.

    queste sono due belle cazzate eh, che librerie mancherebbero al c++?
    E che intendi per applicazioni web? se intendi serverside stai già sbagliando
    Al C++ mancano tantissime librerie...
    Ad esempio a cominciare dai thread, sockets, gestione avanzata degli stream, funzioni immagine, funzioni wrapper di base per la GUI, database, funzioni di scripting.........
    Invece ad esempio il C# ha una serie sconfinata di librerie già pronte. Ed oltretutto ha anche un wrapper di base per le forms molto avanzato. Mentre con il C++ devi sceglierne uno quale mfc, wxwidgets, qt ecc... che comunque non sono ancora al livello di .Net.

    Intanto... perchè starei sbagliando riguardo il server side?
    (Comunque si, intendo quello ovviamente. Applicazioni quali ASP.Net/PHP ecc...)
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  11. #11
    Bannato L'avatar di Eclipse
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    Citazione Carmine_XX
    Abbeh, intanto vuol dire che qualcosa funziona...
    Anche perch&#232; non &#232; che il C++ sia cos&#236; tanto multipiattaforma neh Non significa che qualsiasi programma al 100% funzioni anche su altri.
    veramente se programmi in multipiattaforma in c++ puoi fare quello che cavolo ti pare, non deve esserci quel cesso di mono sotto, tanto per dirne una sul pc ho un progetto che se compilato in debug mi fa uscire un eseguibile x86 windows e compilato in release uno per architettura ARM (risc), il tutto senza cambiare una riga del mio codice...
    Altro esempio, in ufficio invece in debug compilo su pc e in release su ps2... C e C++ sono sempre stati portabilissimi visto che ci sono compilatori C e C++ per qualsiasi architettura, fai partire un programma in C# su psp o gp2x... la tua portabilit&#224; ti &#232; garantita solo da quello schifo di mono e non &#232; neanche supportata ufficialmente da microsoft, non la metterei tra i punti forti del c#

    Citazione Carmine_XX
    Al C++ mancano tantissime librerie...
    Ad esempio a cominciare dai thread, sockets, gestione avanzata degli stream, funzioni immagine, funzioni wrapper di base per la GUI, database, funzioni di scripting.........
    ok, non hai mai fatto un programma che non sia un "hello, world" in c++, pazienza....

    le migliori librerie di immagini cio&#232; imagemagick, devil e gd sono in c/c++, lua &#232; il migliore linguaggio di scripting open che esista, gli stream stanno nella libreria standard direttamente, thread e sockets dipendono dal sistema operativo ovviamente e ci stanno sia su win che per linux, ti ricordo che tra l'altro anche l'os che usi &#232; programmato in c\c++ (qualunque esso sia) e perci&#242; &#232; normale che ci siano sia i thread che i socket

    riguardo il server side, sai in che linguaggio &#232; scritto un certo piccolo sito chiamato ebay? C++ (solo ora forse sono passati a java, non di certo C# che funziona solo sui server windows)
    Ultima modifica di Eclipse; 27-06-2007 alle 16:59:29

  12. #12
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
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    Citazione Eclipse
    ok, non hai mai fatto un programma che non sia un "hello, world" in c++, pazienza....
    Eh... lo so... è da poco che sto imparando seriamente il C++ (e *devo* impararlo) ma il fatto è che sono ancora abituato alle (enormi) facilitazioni del .Net

    le migliori librerie di immagini cioè imagemagick, devil e gd sono in c/c++, lua è il migliore linguaggio di scripting open che esista, gli stream stanno nella libreria standard direttamente, thread e sockets dipendono dal sistema operativo ovviamente e ci stanno sia su win che per linux, ti ricordo che tra l'altro anche l'os che usi è programmato in c\c++ (qualunque esso sia) e perciò è normale che ci siano sia i thread che i socket
    Si, però come vedi sono tutte librerie esterne.
    Mentre in .Net è già tutto integrato...
    Ed infine, riguardo i thread e sockets, si, però devi usare direttamente le API di sistema, e non è affatto facile...
    In .Net fare un programma multi-threaded è facilissimo... In C++ non direi.

    riguardo il server side, sai in che linguaggio è scritto un certo piccolo sito chiamato ebay? C++
    Esattamente, però ovviamente devi usare il sistema CGI e non direi che sia poi molto comodo il tutto...
    Secondo me è una complicazione inutile...
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  13. #13
    Bannato L'avatar di Eclipse
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    Citazione Carmine_XX
    Si, però come vedi sono tutte librerie esterne.
    Mentre in .Net è già tutto integrato...
    il fatto è che in c++ non c'è neanche il concetto di librerie esterne o integrate perchè non è un linguaggio proprietario di nessuno, non c'è una sorta di unico sdk stile c#, prendi quello che ti serve e lo usi, e hai una scelta enorme tra tantissime librerie visto che c e c++ sono usatissimi da anni e anni e su tutte le piattaforme

    riguardo il salto c# -> c++ buona fortuna è per questo che consiglio di iniziare con il c++

  14. #14
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
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    Evabeh
    Almeno per&#242; ho comunque tutto il background di base e quindi non devo reimpararmi cosa significa eredariet&#224;, classi, funzioni, cicli, variabili ecc...

    In effetti ora come ora a parte i puntatori (che per&#242; piano piano si stanno facendo pi&#249; chiari) la pi&#249; grande difficolta per me sono appunto trovare le librerie corrispondenti a quelle che usavo in .Net...
    Speriamo bene
    Ci vorrebbe una guida: "Dal C# al C++"

    Comunque in effetti si, non c'&#232; il concetto di libreria integrata o esterna (comunque gli header che ti servono li devi includere), per&#242; ad esempio c'&#232; la libreria standard, che comunque &#232; gi&#224; integrata in qualsiasi compilatore...
    Ultima modifica di Carmine_XX; 27-06-2007 alle 18:25:06
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