Ricostruire la canzone (sia intro che accordi) di "Stella Stai" di U. Tozzi [1980]...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Ricostruire la canzone (sia intro che accordi) di "Stella Stai" di U. Tozzi [1980]...

Cambio titolo

Ricostruire la canzone (sia intro che accordi) di "Stella Stai" di U. Tozzi [1980]...

...Nella speranza di trovare qualche anima pia che sia disposta ad aiutarmi per questo oramai più che "vetusto", ma pur sempre indimenticabilissimo (almeno per me... ) pezzo risalente a quelli che furono i MITICI ANNI '80, ecco dunque a disposizione di chi vorrà prestare un po' l'occhio (e se necessario anche l'orecchio, non si sa mai...!! ) il testo della canzone, accompagnato - ovviamente solo in parte - dai relativi accordi...

Ebbene, prima di tutto non saprei sinceramente dirvi con assoluta certezza che la "stesura", per così dire, dei suddetti accordi sia proprio la stessa della canzone originale, considerando che nel tentare di "ricostruirla" io ed una mia amica ci siamo avvalsi, in mancanza di meglio, di una classica piuttosto vecchiotta e malandata (e per di più, ci tengo a sottolinearlo, anche amabilmente caratterizzata da un'infelice propensione alla scordatura...! ), anche se ci sarebbe da dire che, provando un po' ad orecchio, almeno in parte gli accordi sembrano coincidere con quelli giusti...

------------------------------------------------------------------------------
    Stella Stai - Umberto Tozzi [1980]

Sta(Do)i, stella stai su di me, questa notte come (Sol)se

fosse lei, fosse Dio, fosse quello che ero (Do)io

Polaroid, stella stai, dolce vento di fou(Sol)lard visto mai, visto

mai

che mi sospiri di (Fa)più, (Sol) che mi sospiri di (Do)blu.

Stai, stella stai, come lei, meno donna e un po' (Sol)gay

chi lo sa, tanto sei la mia stella, stella (Do)stai

corpo a forma di esse, dolce piede sul mio (Sol)gas, quando

vo, quando sto,

per sospirarti di (Fa)più, (Sol) per sospirarti di (Do)blu.

S s s s s s.

Stai, stella stai, finché c'è nei suoi occhi un (Sol)S.O.S.

che mi da' brividi tipo quando al sole (Do)stai,

e la vuoi e ti vuoi e non dormiresti (Sol)mai,

stella stai, stella tu,

per sospirarti di (Fa)più, (Sol)eh eh eh

per sospirarti di (Do)blu,

stai, stai, stai, stai, stai.

(La-)Colorando il cielo del sud

chi viene fuori sei (Sol)tu, sei tu,

(Do)colorando un figlio si può

dargli i tuoi occhi se (Mi)no, se no,

(Re-)che torno a fare a (Do)questa (Sol)porta,

voglio tenerti fra le mie

braccia, (Sol)altrimenti torno a lei, lo sai,

per questo stella (Do)stai.

Scivola, scivola, scivola, scivola, scivola, scivola, scivola, scivola (x 2)

Eh (Do)ciao, Canadà, te ne vai in bicicletta che non (Sol)sa

darmi altro che guai, ma ho bisogno anche di (Do)te

stella stai su di me, questa notte su di (Sol)me

stella stai, stella tu

per sospirarti di (Do)blu.

S s s s s s s.

Stai, stella stai, finché c'è nei suoi occhi un (Sol)S.O.S.

che mi da' brividi tipo quando al sole (Do)stai,

e la vuoi e ti vuoi e non dormiresti (Sol)mai,

stella stai, stella tu,

per sospirarti di (Do)blu,

stai, stai, stai, stai, stai.

(La-)Colorando il cielo del sud

chi viene fuori sei (Sol)tu, sei tu,

(Do)colorando un figlio si può

dargli i tuoi occhi se (Mi)no, se no,

(Re-)che torno a fare a (Do)questa (Sol)porta,

voglio tenerti fra le mie

braccia, (Sol)altrimenti torno a lei, lo sai,

per questo stella (Do)stai.

[...]
    ------------------------------------------------------------------------------

Come potete vedere, nel trascrivere i vari accordi ho preferito NON utilizzare la notazione internazionale (per intenderci, quella con i vari "C", "G", etc....), poiché l'ho ritenuta scomoda per coloro (ammesso che esistano!! ) che non siano a conoscenza della corrispondenza con quella italiana, peraltro IMHO piuttosto semplice da imparare...

A parte ciò, manca ovviamente la tablatura dell'intro (e spero che possiate aiutarmi ad inserire anche questa, in modo tale da avere la canzone praticamente "al completo"...!!! ), nonché alcuni accordi che non siamo proprio riusciti a "beccare", presenti nelle righe contrassegnate in corsivo (e che poi si ripetono verso la fine)...

Ok, questo è davvero tutto, spero che quanto trascritto finora della canzone possa esservi utile a ricavare anche tutto il resto e resto quindi in attesa, più che mai fiduciosissimo in tutti voi!!!!!!!

Detto questo, vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che potrete offrirmi!!!!!!!!! ^_^

Ciaaaaaaaaaaaaaaaaaooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di Odimesh; 28-06-2007 alle 01:11:33

...Ma proprio nessuno che abbia anche solo una mezza idea per aiutarmi...?

Utente
    Registrato il
    04-03
    Se c'è modo di ascoltare il brano te li scrivo io tutti gli accordi esatti. ^^

Citazione lupo3
    Se c'è modo di ascoltare il brano te li scrivo io tutti gli accordi esatti. ^^
    Cos... ma... dici davvero...?????

E allora ti do subitissimo il link al video musicale (e che Iddio benedica i Sommi Creatori del GRAAAAANDISSIMO Youtube...!!! ), sperando che possai esserti utile ancora più della sola canzone...

http://www.youtube.com/watch?v=-z6lmojVz_4

Per il resto... ti ringrazio già fin d'ora!!!!!

Allora ti saluto, fammi sapere prima possibile!!!!!!!!

Ciaaaaaaaaaaaaoooooooo!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di Odimesh; 30-06-2007 alle 23:22:00

Utente
    Registrato il
    04-03
    Maledetto Tozzi, che nervoso. Più di due volte non ce l'ho fatta a vederlo quel video. M'ero anche dimenticato del thread a dir la verità.
    Comunque devi avere la chitarra decisamente scordata di almeno un tono
    Questi sono gli accordi. Ti ho messo solo la prima strofa e l'inciso, gli accordi rimangono quelli per tutte le varie ripetizioni (della strofa e dell'inciso, appunto )

Sibsus2

Sta(Sib)i, stella stai su di me, questa notte come (Fa)se

fosse lei, fosse Dio, fosse quello che ero (Sib)io

Polaroid, stella stai, dolce vento di fou(Fa)lard visto mai, visto

mai

che mi sospiri di (Re#)più, (Fa) che mi sospiri di (Sib)blu.

Stai, stella stai, come lei, meno donna e un po' (Fa)gay

chi lo sa, tanto sei la mia stella, stella (Sib)stai

corpo a forma di esse, dolce piede sul mio (Fa)gas, quando

vo, quando sto,

per sospirarti di (Re#)più, (Fa) per sospirarti di (Sib)blu.

--------------------

(Rem)Colorando il cielo del sud

chi viene fuori sei (Fa)tu, sei tu,

(Sib)colorando un figlio si può

dargli i tuoi occhi se (Do7)no, (Re)se no,

(Sibsus2)che torno a fare a questa porta,

voglio tenerti fra le (Sol)mie

braccia, (Fa5)altrimenti torno a lei, lo sai,

per questo stella (Sibsus2)stai.

Ti ho scritto gli accordi completi anche se il maledetto suona la strofa in un riff di ottave.

Citazione lupo3
    Maledetto Tozzi, che nervoso. Più di due volte non ce l'ho fatta a vederlo quel video. M'ero anche dimenticato del thread a dir la verità.
    Comunque devi avere la chitarra decisamente scordata di almeno un tono
    Questi sono gli accordi. Ti ho messo solo la prima strofa e l'inciso, gli accordi rimangono quelli per tutte le varie ripetizioni (della strofa e dell'inciso, appunto )
    ...Ma... m-ma... m-ma-ma...

...ma è MAGNIFICOOOOO...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai fatto decisamente un lavoro encomiabilissimo, grazie ancora!!!

Ok, prima di tutto ti ringrazio perché mi hai dato la prova inconfutabile di quanto possa essere altamente NON affidabile una dannatissima classica in età pensionabile, seppur fedele (ma mica tanto...!! ) compagna di tante allegre suonate (in compagnia e non...)...!!

Eddai, non può essere COSI' tanto maledetto 'sto Tozzi... maledettamente bravo sì, però!!!!!
    Spoiler:
    Sì, lo so... adesso vediamo di non esagerare...!
    Citazione lupo3
    Ti ho scritto gli accordi completi anche se il maledetto suona la strofa in un riff di ottave.
    Uhmmmm... "riff di ottave"...?

Perdona la mia iNioranza, ma... cosa intendi esattamente...?

Da ultimo, l'accordo che hai messo in testa alla canzone, quel Sibsus2, si riferisce all'intro, oppure a quando "parte" il distorto?

Ciaooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Utente
    Registrato il
    04-03
    Citazione Odimesh
    ...Ma... m-ma... m-ma-ma...

...ma è MAGNIFICOOOOO...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai fatto decisamente un lavoro encomiabilissimo, grazie ancora!!!

Ok, prima di tutto ti ringrazio perché mi hai dato la prova inconfutabile di quanto possa essere altamente NON affidabile una dannatissima classica in età pensionabile, seppur fedele (ma mica tanto...!! ) compagna di tante allegre suonate (in compagnia e non...)...!!

Eddai, non può essere COSI' tanto maledetto 'sto Tozzi... maledettamente bravo sì, però!!!!!
    Spoiler:
    Sì, lo so... adesso vediamo di non esagerare...!
    Uhmmmm... "riff di ottave"...?

Perdona la mia iNioranza, ma... cosa intendi esattamente...?

Da ultimo, l'accordo che hai messo in testa alla canzone, quel Sibsus2, si riferisce all'intro, oppure a quando "parte" il distorto?

Ciaooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il Si bemolle è l'accordo che sta sull'intro. Te lo scrivo in tablatura.

-1-------
    -1-------
    -3-------
    -3-------
    -1-------
    -x-------

Nel riff fa una cosa simile nella strofa (mi auguro tu sappia leggere la tab ).

---------------------------
    -----3-----3------3--------
    ----------------------------
    1-1----1-1---1-1-----------

Citazione lupo3
    Il Si bemolle è l'accordo che sta sull'intro. Te lo scrivo in tablatura.

-1-------
    -1-------
    -3-------
    -3-------
    -1-------
    -x-------

Nel riff fa una cosa simile nella strofa (mi auguro tu sappia leggere la tab ).

-----3-----3------3--------
    1-1----1-1---1-1-----------
    Aspé, allora forse forse forse (e sottolineo FORSE...! ) ci sono arrivato anch'io...!!!

Allora, in base a quanto mi hai fatto vedere (e spero anche capire...!!! ) sinora, lui in pratica prima esegue il Si bemolle, immediatamente seguito dal riff da te riportato sopra (e questo per tre volte...), per poi rifare la stessissima cosa ma "in distorto" e suonando solamente il riff... e quindi, sempre da quel che ho capito ( ), non fa altro che ripetere il suddetto riff per ogni accordo a seguire...

Giusto, così...?

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    lupo3 ma è la canzone ad essere semplice o tu hai l'orecchio assoluto?

Utente
    Registrato il
    04-03
    Citazione Odimesh
    Aspé, allora forse forse forse (e sottolineo FORSE...! ) ci sono arrivato anch'io...!!!

Allora, in base a quanto mi hai fatto vedere (e spero anche capire...!!! ) sinora, lui in pratica prima esegue il Si bemolle, immediatamente seguito dal riff da te riportato sopra (e questo per tre volte...), per poi rifare la stessissima cosa ma "in distorto" e suonando solamente il riff... e quindi, sempre da quel che ho capito ( ), non fa altro che ripetere il suddetto riff per ogni accordo a seguire...

Giusto, così...?
    No.
    Nell'intro c'è un riff diverso rispetto alle strofe ma che rimane comunque sul Sib.

Quando inizia a cantare c'è il riff diverso per ogni accordo. Sul Sib fa quello che ti ho postato prima, quando cambia accordi ovviamente cambia anche la tonica e l'ottava del riff.

Ad esempio sul Fa è così...

-------------------------
    ------------------------
    -----3-----3------3-------
    --------------------------
    1-1----1-1---1-1--------- e via dicendo...

Non so se mi sono spiegato...

Citazione Asriel
    lupo3 ma è la canzone ad essere semplice o tu hai l'orecchio assoluto?
    Ecco, appunto... è proprio quello che mi sto chiedendo anch'io!!!!!

Mah...!!!

Citazione lupo3
    No.
    Nell'intro c'è un riff diverso rispetto alle strofe ma che rimane comunque sul Sib.

Quando inizia a cantare c'è il riff diverso per ogni accordo. Sul Sib fa quello che ti ho postato prima, quando cambia accordi ovviamente cambia anche la tonica e l'ottava del riff.

Ad esempio sul Fa è così...

------------------------
    -----3-----3------3-------
    --------------------------
    1-1----1-1---1-1--------- e via dicendo...

Non so se mi sono spiegato...
    Ok, allora sì, fidati, ti sei spiegato!!!!!

Come ultima richiesta (e poi credo proprio che non ti chiederò più niente per almeno un tre o quattro lustri!), vorrei chiederti se ti andrebbe, a coronamento del tuo "sforzo" (anche se immagino che tu più di quel tanto non abbia trovato chissà che IMMANI DIFFICOLTA' con questa canzone...!!! ), di provare a "tabbare" anche il riff relativo all'intro dal momento che, come hai detto, si differenzia da quello utilizzato per le strofe...

Dopodiché potrò anche dare avvio ai lavori necessari per erigerti il mausoleo... o se preferisci anche una piramide di modeste proporzioni (purtroppo i soldi sono quelli che sono!!!!! )...!!

Utente
    Registrato il
    04-03
    Ahaha.. vabbene. Credo che mi possa accontentare di un santuario.
    Adesso te lo tabbo l'intro.

Utente
    Registrato il
    04-03
    Suppergiù dovrebbe essere così. Dimmi se non ci capisci.

--1------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    --1----------1------------1-----------------6--------------------------------------------------------------------------
    --3--------------------3----------3--------------8------7-----5--------------------------------------------------------
    --3-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    --1-------------1-------------1----------6--------------5-----3---------------------------------------------------------
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il primo accordo è preso dall'alto in basso, cioè dal mi cantino al la e non viceversa. (ossia dal fa al la#)
    Non son stato a sentirlo bene ma comunque lo ripete circa tre/quattro volte prima della strofa.
    Ultima modifica di lupo3; 2-07-2007 alle 23:31:18

...Hmmmmmm...

...D'accordo...

...Allora...

...In questo caso...

...Ma non hai proprio niente di cui preoccuparti... quello vero sarà mooolto ma molto più grande!!!!!!!!!!

Seriamente parlando (ma guardate che edificare un santuario per intero è una cosa serissima...!! ), non ho davvero più nient'altro da chiederti o, per meglio dire, NON per quanto riguarda QUESTA canzone (!!!), visto che mi hai praticamente risolto tutti gli svariati dubbi che avevo sul come la stessa andava fatta più o meno correttamente.

Detto questo, colgo nuovamente l'occasione per ringraziarti più che doverosamente ed... infinitamente (!!!!!), oltre che per il fatto di essere stato L'UNICO che si sia degnato, in tutta la comunità di Music Radar, ad aiutarmi (anzi, detto più giustamente, a "rispondere alla mia disperata richiesta di aiuto"...!!! ) con le varie parti della canzone... ed anzi, che ne diresti, infine, di trascrivere tutto l'ottimo lavoro fatto (sul classicissimo ma sempre funzionale "Blocco Note", ad esempio...), completo ovviamente di spiegazioni e tutto, e di pubblicarlo poi su siti tipo tabcrawler.com o similari...???

Io penso che sarebbe FANTASTICO ed oltretutto, così facendo, consentiremmo anche ad altri utenti interessati di sapere in che modo è "strutturata" tale canzone, piuttosto che andare a perdersi dietro tentativi su tentativi nel tentare di ricostruirla DA ZERO (proprio come abbiamo fatto la mia amica ed io...!!! )!

Come promesso questo è DAVVERO tutto, però fammi sapere, da ultimo, che cosa ne pensi sulla questione di mettere tutto questo lavoro nientemeno che a disposizione DEL MONDO INTERO!!!!!!!!!!!!!!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo