Ok se il topic è da spostare prego i moderatori di farlo
Secondo un recente studio condotto in america dagli analisti della Diffision Group, riportato in Europa daGamesIndustry.biz, sono solamente pochi gli utenti di console che utilizzano la loro macchina da gioco per usi multimediali.
Secondo Diffusion Group, la diffusione di console con la capacità di riprodurre i DVD, negli Stati Uniti, è pari all'80% dell'utenza domestica, ovvero 8/10, ma solamente il 30% di questi è sa di questa caratteristica e una percentuale ancora più bassa, il 13%, utilizza la console per la riproduzione di contenuti multimediali.
Diffusion Group è entrata più nel dettaglio scoprendo che la ridotta fetta di utilizzatori (il 13%) è suddivisa tra abituali consumatori di DVD per il 74%, mentre i restanti scaricano contenuti multimediali a pagamento (il 26%). Il dato, nell'insieme, è comunque positivo in quanto al momento è solo Microsoft su Xbox 360 a permettere l'acquisto e l'affitto di contenuti multimediali attraverso il Video Marketplace di Xbox Live, ma è comunque un numero particolarmente ridotto di utenti.
Pur avendo tra le mani console dalle funzionalità multimediali stupefacenti (come PlayStation 3 e Xbox 360), sono davvero pochi i videogiocatori che utilizzano le loro piattaforme per utilizzi diversi dal semplice divertimento ludico. Il dato potrebbe quindi far riflettere sulla diffusione dei lettori Blu-ray negli Stati Uniti, trainati in parte dalla vendita di PlayStation 3 ma che potrebbero non coincidere con l'alta diffusione di film in questo formato nei confronti del rivale HD-DVD.
Fonte
maxconsole.net