How to be a pilota di aerei
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: How to be a pilota di aerei

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di ni7ro
    Registrato il
    09-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.887

    How to be a pilota di aerei

    E' sempre stato il mio sogno...mi ha sempre attratto l'idea di volare..vorrei diventare un pilota di quelli civili..
    Che scuola bisogna fare??? io attualmente sto facendo il liceo scientifico....

  2. #2
    Mago Colto? L'avatar di Pipwolf
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.628
    Ci sono vari concorsi, penso. Dai 17 anni in poi, credo.
    Dicono che il mare sia un amico. Io dico semplicemente che è celeste.
    "Ciao amici, io sono l'Uomo Ragno! La mia ragnatela è invincibile! Arrendetevi, o preparatevi a combattere!
    Tuttututututuuut, girolamo, boh, ma be'.
    Ormai è senso di spirito, non felicitazioni.
    I soldi non sono buoni, il latte è più saporito.

  3. #3
    W l' alcool! L'avatar di perin
    Registrato il
    05-06
    Località
    Belluno
    Messaggi
    11.511
    Areonautica is the way


  4. #4
    water water... L'avatar di GeppoHarris
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    4.414
    mi sa che prima devi fare il militare...


  5. #5
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    civile ooops scusa mega edit
    allora non so un cazzo

  6. #6
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    21.607
    I piloti di aerei di linea sono prima di tutti ufficiali dell'aeronautica militare.. quindi devi fare l'accademia e poi ci sono vari concorsi e corsi che ti permettono di prendere il brevetto di volo di linea ^^

    Non credo ci sia altro modo di diventare pilota di un aereo di linea senza essere un militare.
    Ultima modifica di Squall87[ThErEaL]; 2-07-2007 alle 14:15:12

  7. #7
    Privo di stile. L'avatar di white_rider
    Registrato il
    07-06
    Località
    Padova
    Messaggi
    1.662
    Citazione perin
    Areonautica is the way
    areo non penso proprio...
    Insegnare al cuore a restare immobile davanti al pericolo non significa smettere di avere paura: Significa invece contemplare la propria paura e leggerla,per comprendere il pericolo e sconfiggerlo.

  8. #8
    Privo di stile. L'avatar di white_rider
    Registrato il
    07-06
    Località
    Padova
    Messaggi
    1.662
    Citazione Squall87[ThErEaL]
    I piloti di aerei di linea sono prima di tutti ufficiali dell'aeronautica militare.. quindi devi fare l'accademia e poi ci sono vari concorsi e corsi che ti permettono di prendere il brevetto di volo di linea ^^

    Non credo ci sia altro modo di diventare pilota di un aereo di linea senza essere un militare.
    ma figurati!!

    se così fosse non avremmo mai un numero sufficiente di piloti civili!
    Insegnare al cuore a restare immobile davanti al pericolo non significa smettere di avere paura: Significa invece contemplare la propria paura e leggerla,per comprendere il pericolo e sconfiggerlo.

  9. #9
    Oppsynsmann
    Ospite
    Per iniziare devi prendere il brevetto di volo presso una apposita scuola, ma devi sborsare un bel po' di soldi (almeno da quanto mi è stato detto).

  10. #10
    W l' alcool! L'avatar di perin
    Registrato il
    05-06
    Località
    Belluno
    Messaggi
    11.511
    Citazione white_rider
    areo non penso proprio...
    Perchè?


  11. #11
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    Citazione white_rider
    ma figurati!!

    se così fosse non avremmo mai un numero sufficiente di piloti civili!
    infatti devi prenderti dei brevetti non devi fare per forza il militare altrimenti l'accademia non riuscirebbe mai a sfornare piloti sufficenti

  12. #12
    Bannato L'avatar di ni7ro
    Registrato il
    09-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.887
    Citazione perin
    Perchè?
    aereo

  13. #13
    Citazione ni7ro
    E' sempre stato il mio sogno...mi ha sempre attratto l'idea di volare..vorrei diventare un pilota di quelli civili..
    Che scuola bisogna fare??? io attualmente sto facendo il liceo scientifico....
    Se non hai 100000 euro e vuoi fare il pilota di linea lascia stare almeno che non fai il militare.

  14. #14
    Rika78
    Ospite
    PILOTA CIVILE :

    Per diventare pilota civile bisogna prima di tutto avere un qualsiasi diploma che consenta l'iscrizione universitaria, come un liceo, un tecnico o professionale (in questo caso di cinque anni per poter accedere appunto all'università). Non sarebbe una cattiva idea diplomarsi in perito aeronautico anche se è improntato più che altro sulla formazione di hostess e assistenti di volo o di terra, da comunque una valida preparazione per la carriera di pilota.

    Bisogna innanzitutto aggiungere che per diventare pilota si devono affrontare grandi sacrifici, soprattutto in ambito economico, infatti per diventare un pilota completo si deve spendere tra i 60.000/80.000 euro tra i vari brevetti.

    Una volta in possesso del diploma si può entrare in varie scuole di volo presenti in molte città italiane, che sono riconosciute a livello internazionale (al contrario di qualche anno fa), va inoltre aggiunto che se andate a eseguire i brevetti negli Stati Uniti potrebbe costare molto meno, quasi la metà.

    I brevetti necessari per diventare pilota sono riportati nella seguente tabella :



    Licenza o abilitazione
    A cosa serve

    PPL licenza di pilota privato
    a pilotare aerei di dimensioni medio -piccole (che richiedono un solo pilota) ma non per lavoro (senza scopo di lucro)

    CPL licenza di pilota commerciale
    a lavorare come pilota in comando su aerei di dimensioni medio -piccole (che richiedono un solo pilota) o come copilota su aerei grandi (che richiedono 2 o più piloti. ad es. aerei di linea)

    IR abilitazione al volo strumentale
    a pilotare aerei (appositamente certificati) utilizzando i soli riferimenti forniti dagli strumenti e quindi anche di notte o con scarsa visibilità. IR -single engine: solo per aerei monomotore, IR -multi engine: per tutti gli aerei, necessaria per poter conseguire un type rating

    SEP abilitazione single-engine piston
    a pilotare aerei monomotore a pistoni

    MEP abilitazione multi-engine piston
    a pilotare aerei plurimotore a pistoni

    ATPL licenza di pilota di linea
    a lavorare come pilota in comando su aerei grandi (che richiedono 2 o più piloti. ad es. aerei di linea), la sola parte teorica è necessaria per potere conseguire un type rating

    corso MCC - Multi Crew Cooperation
    non è una licenza nè una abilitazione, ma un corso necessario per potere conseguire il primo type rating

    Type Rating
    è l'abilitazione specifica per un modello di aereo. E' richiesta in pratica per tutti gli aerei di linea, ed in generale per gli aerei "complessi" ad es. MD 80, Boeing 747, ATR 42, Falcon 50


    Venendo al dunque è doveroso ricordare agli aspiranti piloti che la selezione (anche se meno rigida degli anni passati) è comunque dura, è necessario avere un fisico abbastanza efficente. Va ricordato che ora i problemi della vista non sono più un' ostacolo, a parte i casi estremi o di grande rilevanza, ma uno o due decimi sono passabili.

  15. #15
    Utente L'avatar di KawasakiXander
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    7.554
    Citazione Oppsynsmann
    Per iniziare devi prendere il brevetto di volo presso una apposita scuola, ma devi sborsare un bel po' di soldi (almeno da quanto mi è stato detto).
    Non sbagli.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •