Come si crea un sito internet?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Come si crea un sito internet?

Cambio titolo
    tag: ADE SFener L'avatar di n4pster
    Registrato il
    04-06

Come si crea un sito internet?

mi informerò molto bene presso conoscenti e parenti che operano nel campo ma anzitutto: bisogna pagare qualcosa? è molto complicato? quali sono le operazioni fondamentali? bisogna avere qualche programma particolare?

alnews
    Ospite
    1) Ci vuole un host, ossia un server che ospiti il tuo sito, 24 ore su 24. Ce ne sono di gratuiti e a pagamento. I migliori gratuiti sono Netsons e Altervista.
    A pagamento c'è pure Tophost che offre 100mb, php, database mysql e altro per 10€ l'anno.

2) Per creare un sito web hai principalmente tre vie:

- Imparare (X)HTML, CSS e qualcosina di PHP, Javascript, Flash o Ajax per creare un sito scrivendone il codice sorgente. E' la via più lunga e complicata, ma anche la più soddisfaciente.

- Usare un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get, Quel che vedi è ciò che ottieni).
    Ti sconsiglio altamente Frontpage, che insozza le pagine di codice propietario Microsoft, visibile solo da Internet Explorer. Nvu è buono ed è opensource, Dreamweaver di Adobe è il massimo, ma costicchia.

- Usare un CMS. Sono delle applicazioni che si installano sul tuo spazio web e consentono una facile gestione dei contenuti. Famosi sono Wordpress (per i blog), Joomla / Mambo (per un intero sito) oppure PHPbb (per un forum).
    Al 90% dei casi, per usare un CMS sarà necessario che l'host supporti PHP e MySQL (cosa che si paga su Altervista).

Se non sei esperto e non vuoi imparare l'HTML. io ti consiglio un CMS.
    Se vuoi programmare, ti conviene aprire su Programmazione.

Spero ti sia stato utile.

tag: ADE SFener L'avatar di n4pster
    Registrato il
    04-06
    grazie mille
    cmq vorrei fare un intero sito..una cosa normale per il mio clan...

Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    se non ne sai proprio nulla mi sa che fai prima a farti una paginetta su myspace
    Ultima modifica di Hideo; 7-07-2007 alle 10:55:11

Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Citazione Hideo
    se non ne sai proprio nulla mi sa che fai prima a farti una paginetta su myspace
    ma quello non è un sito
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

• Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

Grazie!

Citazione n4pster
    grazie mille
    cmq vorrei fare un intero sito..una cosa normale per il mio clan...
    Se si tratta di un sito per un clan, potresti usare un cms come Joomla oppure Mkportal, comunque hai sbagliato sezione.

Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Citazione iMaX
    ma quello non è un sito
    infatti l'ho chiamata paginetta

El.Mariachi
    Ospite
    Sezione sbagliata, segnalo per spostare .

Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Citazione El.Mariachi
    Sezione sbagliata, segnalo per spostare .
    Sposto in S&I

Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

W l' alcool! L'avatar di perin
    Registrato il
    05-06
    Se non sai il codice HTML sei messo male

evilrikkuz
    Ospite
    Citazione alnews
    1) Ci vuole un host, ossia un server che ospiti il tuo sito, 24 ore su 24. Ce ne sono di gratuiti e a pagamento. I migliori gratuiti sono Netsons e Altervista.
    A pagamento c'è pure Tophost che offre 100mb, php, database mysql e altro per 10€ l'anno.

2) Per creare un sito web hai principalmente tre vie:

- Imparare (X)HTML, CSS e qualcosina di PHP, Javascript, Flash o Ajax per creare un sito scrivendone il codice sorgente. E' la via più lunga e complicata, ma anche la più soddisfaciente.

- Usare un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get, Quel che vedi è ciò che ottieni).
    Ti sconsiglio altamente Frontpage, che insozza le pagine di codice propietario Microsoft, visibile solo da Internet Explorer. Nvu è buono ed è opensource, Dreamweaver di Adobe è il massimo, ma costicchia.

- Usare un CMS. Sono delle applicazioni che si installano sul tuo spazio web e consentono una facile gestione dei contenuti. Famosi sono Wordpress (per i blog), Joomla / Mambo (per un intero sito) oppure PHPbb (per un forum).
    Al 90% dei casi, per usare un CMS sarà necessario che l'host supporti PHP e MySQL (cosa che si paga su Altervista).

Se non sei esperto e non vuoi imparare l'HTML. io ti consiglio un CMS.
    Se vuoi programmare, ti conviene aprire su Programmazione.

Spero ti sia stato utile.
    Come fai a suggerire Frontpage frontpage è l'antieditor poichè sporca maledettamente il codice (e usa il linguaggio di Microsoft che nn è validato nelle specifihce europee).

Per il resto ti quoto.
    Di Spazi web ne ho provati veramente tanti.
    Atervista = Discreto se crei un sito web statico o al max in XHTML se vuoi usare php + mysql lascialo perdere.
    Xoom= I suoi server stranamente sn sempre up , ma offre molto poco (nn ti da spazio php e mysql).
    Netsons = per me il migliore puoi farci di tutto una pecca i server ballerini.

Se sei alle prime armi il modo migliore e di studiarti l'html (almeno i tag fondamentali tipo center etc....) e poi fiondarti subito su un cms in php.
    Se vuoi sul mio sito ho fatto la prima parte della guida a Joomla uno dei + versatili cms presenti sul mercato

ciaooo

Utente L'avatar di Cero
    Registrato il
    09-05
    Citazione evilrikkuz
    Come fai a suggerire Frontpage frontpage è l'antieditor poichè sporca maledettamente il codice (e usa il linguaggio di Microsoft che nn è validato nelle specifihce europee).

Per il resto ti quoto.
    Atervista = Discreto se crei un sito web statico o al max in XHTML se vuoi usare php + mysql lascialo perdere.
    Xoom= I suoi server stranamente sn sempre up , ma offre molto poco (nn ti da spazio php e mysql).

Se sei alle prime armi il modo migliore e di studiarti l'html (almeno i tag fondamentali tipo center etc....) e poi fiondarti subito su un cms in php.
    Se vuoi sul mio sito ho fatto la prima parte della guida a Joomla uno dei + versatili cms presenti sul mercato

ciaooo
    quoto, se invece devi fare un sito statico (ma non credo ) dovresti sapere anche CSS e Javascript
    Per un clan se devi fare anche il forum ti consiglio SMF e TinyPortal (un CMS fatto per SMF)

Utente L'avatar di Agnuz
    Registrato il
    06-06
    Citazione evilrikkuz

Per il resto ti quoto.

ciaooo
    C'è scritto Sconsiglio

evilrikkuz
    Ospite
    Citazione Agnuz
    C'è scritto Sconsiglio
    ops però anche sl nominarlo è da pazzi

Oppsynsmann
    Ospite
    Io l'ho fatto su Altervista servendomi dell'HTML, se poi ti è difficile usarlo puoi aiutarti di software appositi gratuiti facilmente reperibili nella rete.

Per la cronaca ho usato Evrsoft First Page 2006.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo