mi informerò molto bene presso conoscenti e parenti che operano nel campo ma anzitutto: bisogna pagare qualcosa? è molto complicato? quali sono le operazioni fondamentali? bisogna avere qualche programma particolare?
![]()
mi informerò molto bene presso conoscenti e parenti che operano nel campo ma anzitutto: bisogna pagare qualcosa? è molto complicato? quali sono le operazioni fondamentali? bisogna avere qualche programma particolare?
![]()
1) Ci vuole un host, ossia un server che ospiti il tuo sito, 24 ore su 24. Ce ne sono di gratuiti e a pagamento. I migliori gratuiti sono Netsons e Altervista.
A pagamento c'è pure Tophost che offre 100mb, php, database mysql e altro per 10€ l'anno.
2) Per creare un sito web hai principalmente tre vie:
- Imparare (X)HTML, CSS e qualcosina di PHP, Javascript, Flash o Ajax per creare un sito scrivendone il codice sorgente. E' la via più lunga e complicata, ma anche la più soddisfaciente.
- Usare un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get, Quel che vedi è ciò che ottieni).
Ti sconsiglio altamente Frontpage, che insozza le pagine di codice propietario Microsoft, visibile solo da Internet Explorer. Nvu è buono ed è opensource, Dreamweaver di Adobe è il massimo, ma costicchia.
- Usare un CMS. Sono delle applicazioni che si installano sul tuo spazio web e consentono una facile gestione dei contenuti. Famosi sono Wordpress (per i blog), Joomla / Mambo (per un intero sito) oppure PHPbb (per un forum).
Al 90% dei casi, per usare un CMS sarà necessario che l'host supporti PHP e MySQL (cosa che si paga su Altervista).
Se non sei esperto e non vuoi imparare l'HTML. io ti consiglio un CMS.
Se vuoi programmare, ti conviene aprire su Programmazione.
Spero ti sia stato utile.![]()
grazie mille
cmq vorrei fare un intero sito..una cosa normale per il mio clan...
se non ne sai proprio nulla mi sa che fai prima a farti una paginetta su myspace![]()
Ultima modifica di Hideo; 7-07-2007 alle 10:55:11
ma quello non è un sitoHideo
![]()
Amici,
per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.
Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:
- Usare il tasto "Segnala"
- Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
- Inviarmi un MP
Grazie!
Se si tratta di un sito per un clan, potresti usare un cms come Joomla oppure Mkportal, comunque hai sbagliato sezione.n4pster
infatti l'ho chiamata paginettaiMaX
![]()
Sezione sbagliata, segnalo per spostare.
Sposto in S&IEl.Mariachi
Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account
Se non sai il codice HTML sei messo male![]()
Come fai a suggerire Frontpagealnews
frontpage è l'antieditor poichè sporca maledettamente il codice (e usa il linguaggio di Microsoft che nn è validato nelle specifihce europee).
Per il resto ti quoto.
Di Spazi web ne ho provati veramente tanti.
Atervista = Discreto se crei un sito web statico o al max in XHTML se vuoi usare php + mysql lascialo perdere.
Xoom= I suoi server stranamente sn sempre up , ma offre molto poco (nn ti da spazio php e mysql).
Netsons = per me il migliore puoi farci di tutto una pecca i server ballerini.
Se sei alle prime armi il modo migliore e di studiarti l'html (almeno i tag fondamentali tipo center etc....) e poi fiondarti subito su un cms in php.
Se vuoi sul mio sito ho fatto la prima parte della guida a Joomla uno dei + versatili cms presenti sul mercato
ciaooo
quoto, se invece devi fare un sito statico (ma non credoevilrikkuz
) dovresti sapere anche CSS e Javascript
Per un clan se devi fare anche il forum ti consiglio SMF e TinyPortal (un CMS fatto per SMF)
opsAgnuz
però anche sl nominarlo è da pazzi
![]()
Io l'ho fatto su Altervista servendomi dell'HTML, se poi ti è difficile usarlo puoi aiutarti di software appositi gratuiti facilmente reperibili nella rete.
Per la cronaca ho usato Evrsoft First Page 2006.