Chi te ne ha parlato l'ha fatto con cognizione di causa ed avendo provato l'OS oppure solo perché l'ha sentito dire da amici di amici di amici, magari militanti nelle schiere dei MAC/Linux user? Non lo dico con arroganza, ma ormai c'è molta più gente che parla per dar fiato alla bocca che non per vera competenza

Io ho Vista da un mese circa sul mio nuovo notebook, devo dire che non ho praticamente mai avuto problemi ancora: e il mio computer non è che sia poco rodato, fra diversi giochi, software di ogni tipo (editing video, audio soprattutto, utilities varie, ecc.) e oltre, non ho MAI riscontrato problemi di compatibilità. Dico MAI, non una sola volta. La stragrande maggioranza del software (specie ad alti livelli, mi riferisco a marchi importanti da Creative a Norton a Nero ecc.) è ufficialmente predisposta alla compatibilità con Vista, con software apposito. Ciò che resta è software che ufficialmente funziona fino a XP ma che in pratica gira senza problemi di sorta anche sotto il nuovo sistema operativo. Videogiochi idem.
Problemi di sicurezza, anche se forse è un po' presto per tirare le somme, non ne ho proprio riscontrati. Uso Norton e l'antispyware di Windows, Defender, più sporadicamente AVG Antispyware. Mai riscontrato problemi più grossi di qualche innocuo cookie.
Insomma, per quanto riguarda la mia esperienza non posso far altro che consigliarti Vista.