survival horror, il punto della situazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: survival horror, il punto della situazione

Cambio titolo
    frank east
    Ospite

survival horror, il punto della situazione

i miei peggiori sospetti trovano conferma. adesso, in pieno e3 in corso sono stati presentati 2 giochi con caratteritiche horror. solo 2.
    condemned bloodshot e silent hill 5. di questi condemned si propone come mezzo action, ma l'idea dell'esaminazione totale del cadavere è molto buona e originale.

ma il punto è tragicamente questo. 2 horror di cui uno, imho, è ibrido. si può dire che io ci sia cresciuto con questo genere, era quello che mi trascinava da più perchè aveva per lo più personaggi "umani" e si creva una specie di feeling tra me e loro. il genere sta arrivando al semplice capolinea? silent hill, siren e il "morto senza essere mai nato" sadness per wii saranno semplicemente gli ultimi a, tra virgolette, cadere?

io sono sinceramente preoccupato a vedere in queste condizioni il genere che mi ha convinto a videogiocare. non che giochi solo a quelli, ma ciascuno di noi sa qual'è stata la sua spinta iniziale.

in ogni caso, ecco i dati, drastici, ma chiari:
    ps3:silent hill 5, nuovo siren
    360: silent hill 5, condemned, condemned 2(anche se non sono convintissimo degli ultimi 2)
    wii:?
    fan del genere, che ne pensate di questa situazione?

Periodo di scazzo
    Registrato il
    08-06
    c'è anche resident evil 5

frank east
    Ospite
    Citazione Cote
    c'è anche resident evil 5
    no. il trailer prende le orme del 4 quindi è un action, mortacci a capcom

Cobra Kai.. Never die! L'avatar di -=NickZip=-
    Registrato il
    07-05
    Ma porca maiella...
    Spoiler:

Alone in the Dark: Near death investigation.
    Online da quando qui era tutta campagna...

frank east
    Ospite
    dimenticavo (di proposito) alone in the dark...il video postato pochi giorni fa mi ha fatto una pena immensa. mi chiedevo solo dov'erano le monete e le vite extra da raccogliere.

sul serio, ci speravo anch'io, ma un gioco che si presenta con un personaggio che corre sui muri con una corda, che salta da un cornicione all'altro e che è andato in palestra da lara croft e il principe, ho serie riserve che abbia intenzione di raccogliere l'eredità degli altri aitd.

e FATALITà i muri crollavano solo dopo che lui aveva fatto i suoi comodi e la corda non si spezza mai benchè gli succeda di tutto. vabbè...

parlo di horror puri, che puntano tutto sulla sensazione di inferiorità verso il nemico o quello che sta succedendo project zero, silent hill, haunting ground docet. o anche il misconosciuto call of cthuhlu
    Ultima modifica di frank east; 13-07-2007 alle 10:47:04

Periodo di scazzo
    Registrato il
    08-06
    Citazione frank east
    no. il trailer prende le orme del 4 quindi è un action, mortacci a capcom
    beh ma il 4 non è proprio un action puro, e molti elementi rimandano al genere horror:le ambientazioni, l'atmosfera, la violenza, i nemici (soprattutto i boss), il colori cupi... e neanche il gameplay si può definire action, le sparatorie sono relativamente lente rispetto ad un classico sparatutto e leon si ferma per sparare come in metroid prime, altro gioco che è tutto tranne che un fps

Utente L'avatar di white lhio
    Registrato il
    11-04
    quanto segue è definito il TEOREMA DI WHITE LHIO:

il genere survival horror in realtà non esiste. ma come si può provare ciò? semplice; il termine fu ideato da capcom con la creazione del primo resident evil. Da allora (visto l'enorme successo del prodotto) è divenuta una moda accostare la definizione ad ogni genere con elementi horror/splatter al suo interno. in realtà capcom per il suo RE si rifece a ALONE IN THE DARK, uscito molti prima, sia come gameplay sia come atmosfere orrorrifiche (sebbene estremizzandole quasi al limite). Ma al tempo, in AITD, la famosa denominazione "survival horror" non esisteva affatto. in realtà questo termine non è che una trovata "pubblicitaria" di capcom come detto sopra, e i vari prodotti videoludici sebbene possono contenere elementi horror, si distinguono per il loro genere di appartenzenza:
    CONDEMNED: fpa CON elementi horror (non survival horror con elementi fpa)
    ALONE IN THE DARK: adventure con elementi horror (non survival horror)
    RESIDENT EVIL: action con elementi horror (non survival horror, come dice il gioco).
    Tutti gli altri giochi se improntati come azione si possono ricondurre al genere di RE, o se quotati verso l'avventura ad AITD.

ecco cosa ne penso io del "surivival horror".

frank east
    Ospite
    Citazione white lhio
    quanto segue è definito il TEOREMA DI WHITE LHIO:

il genere survival horror in realtà non esiste. ma come si può provare ciò? semplice; il termine fu ideato da capcom con la creazione del primo resident evil. Da allora (visto l'enorme successo del prodotto) è divenuta una moda accostare il titolo ad ogni genere con elementi horror splatter al suo interno. in realtà capcom per il suo RE si rifece a ALONE IN THE DARK, uscito molti prima, sia come gameplay sia come atmosfere orrorrifiche (sebbene estremizzandole quasi al limite). Ma al tempo, in AITD, la famosa denominazione "survival horror" non esisteva affatto. in realtà questo termine non è che una trovata "pubblicitaria" di capcom come detto sopra, e i vari prodotti videoludici sebbene possono contenere elementi horror, si distinguono per il loro genere di appartenzenza:
    CONDEMNED: fpa CON elementi horror (non survival horror con elementi fpa)
    ALONE IN THE DARK: adventure con elementi horror (non survival horror)
    RESIDENT EVIL: action con elementi horror (non survival horror, come dice il gioco).
    Tutti gli altri giochi se improntati come azione si possono ricondurre al genere di RE, o se quotati verso l'avventura ad AITD.

ecco cosa ne penso io del "surivival horror".
    teorema interessante...per curiosità, come inquadri project zero e haunting ground?

Utente L'avatar di white lhio
    Registrato il
    11-04
    Citazione frank east
    teorema interessante...per curiosità, come inquadri project zero e haunting ground?
    adventure con elementi (fortemente)horror. beché project zero contenga caratteristiche davvero innovative (il fotografare i fantasmi) se ci fai caso non si discosta molto, per tutto il resto, da un AITD o un altro gioco d'avventura con enigmi e cose simili. ovvio che questo non ne abbassa certo la qualità èh.
    per quanto concerne HG, bisogna fare un passo indietro, il suo gameplay è ripreso paro paro (con alcune aggiunte moderne, ovvio XD), tanto che molti lo definiscono come il successore, da CLOCK TOWER. Questo era un gioco per snes (un'avventura grafica) dove, come per AITD, la dicitura "survival horror" non esisteva. eppure oggi viene definito così anch'esso...
    comunque sia HG è un adventure con elementi horror (non splatter comunque).

frank east
    Ospite
    Citazione white lhio
    adventure con elementi (fortemente)horror. beché project zero contenga caratteristiche davvero innovative (il fotografare i fantasmi) se ci fai caso non si discosta molto, per tutto il resto, da un AITD o un altro gioco d'avventura con enigmi e cose simili. ovvio che questo non ne abbassa certo la qualità èh.
    per quanto concerne HG, bisogna fare un passo indietro, il suo gameplay è ripreso paro paro (con alcune aggiunte moderne, ovvio XD), tanto che molti lo definiscono come il successore, da CLOCK TOWER. Questo era un gioco per snes (un'avventura grafica) dove, come per AITD, la dicitura "survival horror" non esisteva. eppure oggi viene definito così anch'esso...
    comunque sia HG è un adventure con elementi horror (non splatter comunque).

ok, afferrato la tua visione e non è neppure sbagliata. però tale vena horror sta via via diventando sempre più debole. re e aitd da quello che si è visto se la sono tranquillamente lasciata alle spalle. e nessun nuovo brand sembra volerla cercare, è questo che volevo mettere in evidenza con questo 3d

Sborro seduto! XD L'avatar di Solidus Snake
    Registrato il
    08-04
    condemned 2 è anche per PS3 comunque
    bhe, si potrebbe aggiungere anche sadness per wii (nonostante ancora mi chiedo che fine abbia fatto...)
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

Utente
    Registrato il
    07-03
    Il genere per quanto mi riguarda è già morto, insieme alla serie Silent Hill (per fortuna non le sue OST, Akira Yamaoka c'è sempre ) .

R.I.P.

Vabbè, prima o poi uscirà un survival decente, abbiate fede

Utente L'avatar di Vampirehunter
    Registrato il
    12-04
    il povero Sadness non ha nessun produttore, è per questo che non se ne sente più parlare...

Sborro seduto! XD L'avatar di Solidus Snake
    Registrato il
    08-04
    Citazione Vampirehunter
    il povero Sadness non ha nessun produttore, è per questo che non se ne sente più parlare...
    progetto morto in pratica?
    andiamo bene
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

frank east
    Ospite
    Citazione Vampirehunter
    .......no comment. ma il team è ancora al lavoro o ci hanno completamente rinunciato? è triste vedere un'idea così accantonata perchè il pubblico vuole giochi americanazzi...con questo non voglio sminuire niente, ma personalmente baratterei subito re5 con la ripresa di questo progetto
    Ultima modifica di frank east; 13-07-2007 alle 11:41:06

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo