Dubbio Tra Caratteristiche Hardware Ps3/xbox 360
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 85

Discussione: Dubbio Tra Caratteristiche Hardware Ps3/xbox 360

Cambio titolo
  1. #1
    Attenti al pungiglione L'avatar di marcodj79
    Registrato il
    03-06
    Località
    In un alveare
    Messaggi
    1.330

    Domanda Dubbio Tra Caratteristiche Hardware Ps3/xbox 360

    Più volte ho assistito su questo forum a discussioni incentrate sul confronto tra gli hardware delle consolle: wii vs xbox, xbox vs ps2, xbox 360 vs ps3. La comparazione non era molto difficile per le console delle generazioni precedenti dato che si basavano su una tecnologia e su specifiche hardware molto simili. La diatriba si è infittita ulteriormente in questa ultima next-gen in virtù del fatto che xbox 360 e ps3 avessero caratteristiche hardware differenti. Tuttavia la maggior parte degli utenti era d'accordo sulla superiorità del processore cell rispetto al Xenos di Xbox 360, sebbene questa potenza non era stato mostrata ancora minimamente dalla console di casa Sony. La mia curiosità ed il mio interesse per le specifiche hardware mi ha portato ad indagare ulteriormente (attraverso materiale bibliografico e online) ed ho ottenuto risultati diametricalmente opposti rispetto a quelli quelle diffusi dai videogiocatori non informati. Ecco i dati che sono riuscito a reperire:
    Cell Processor
    • One general purpose PPE core that is used for the OS and the game application.
    • 256 MB of main memory and can be only accessed directly by the PPE core
    • Total of 512KB of L2 cache for all 7 SPEs. 73 KB average per SPE.
    • 256KB SRAM per SPE. No common memory between SPEs or between PPE.

    Xenos Processor
    • 3 General purpose PPE cores that are used for the OS and game application.
    • 512 MB main memory that is shared by all three cores.
    • 1 MB of L2 cache that is shared by the 3 cores (333 KB per core average).
    • 2 Hardware threads per core

    Inoltre è evidente ai più la grande versatilità dei 3 core e della memoria di 512 non unificata che permette maggiore versatilità. Alla luce di tutto questo vi chiedo se le mie informazioni raccolte sono errate e se qualcuno che ne sa di più mi può illuminare sul perchè la gente si ostini a dire che l'hardware di PS3 è più potente.

    ATTENZIONE: NIENTE CW, IL MIO TOPIC E' RIVOLTO SOLTANTO A RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI IN MATERIA DI HARDWARE ED A VERIFICARE CHE LE MIE INFORMAZIONI SIANO CORRETTE. D'ALTRA PARTE E' RISAPUTO CHE NON E' LA POTENZA DEL PROCESSORE A DECRETARE IL SUCCESSO DI UNA CONSOLE.

  2. #2
    L'avatar di dnt_wraiter
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    16.205
    Bè, direi che hai messo su carta quello che ormai un pò tutti, nel profondo del cuore, sanno.

    Che post poetico
    'Cause I was all up in a piece of heaven
    while you burned in hell, no peace forever

  3. #3
    La Nausèe
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.518
    Non sono un esperto hardware, per cui non sono in grado di dirti assolutamente nulla, ma se il processore della 360 fosse seriamente tanto superiore sarebbe scandaloso...

  4. #4
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    sinceramente a me l'architettura del cell non è mai piaciuta...
    senza contare che se la ps3 è così cara, principalmente è "colpa" di cell e br.

    le uniche cose che avevo letto a riguardo sono qui e qui

    Citazione marcodj79
    D'ALTRA PARTE E' RISAPUTO CHE NON E' LA POTENZA DEL PROCESSORE A DECRETARE IL SUCCESSO DI UNA CONSOLE.
    s'è già visto con dreamcast e xbox...
    Ultima modifica di fede; 17-07-2007 alle 04:20:07

  5. #5
    Walking the Line L'avatar di Shino
    Registrato il
    12-06
    Località
    Blood Gulch
    Messaggi
    13.880
    Citazione quasarlibero
    Non sono un esperto hardware, per cui non sono in grado di dirti assolutamente nulla, ma se il processore della 360 fosse seriamente tanto superiore sarebbe scandaloso...
    perchè?
    han solo 4 mesi di differenza i 2 hw

  6. #6
    La Nausèe
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.518
    Citazione Shino
    perchè?
    han solo 4 mesi di differenza i 2 hw
    Per il prezzo, ecco perchè...Se la superiorità hardware della ps3 risiede solo nel formato br quei 200 euro di differenza sono assolutamente ingiustificati, no ?
    Anzi, più che ingiustificati , è meglio dire che sono superflui...

  7. #7
    Walking the Line L'avatar di Shino
    Registrato il
    12-06
    Località
    Blood Gulch
    Messaggi
    13.880
    Citazione quasarlibero
    Per il prezzo, ecco perchè...Se la superiorità hardware della ps3 risiede solo nel formato br quei 200 euro di differenza sono assolutamente ingiustificati, no ?
    Anzi, più che ingiustificati , è meglio dire che sono superflui...
    il lettore hd dvd è venduto a 200 €.
    più semplicemente la 360 ti lascia scegliere. la ps3 no
    visto che i dvd 9 per ora bastano, direi che la spesa è superflua, se uno ha preso la ps3 solo per videogiocare, fregandosene degli hd-dvd

  8. #8
    85ler90
    Ospite
    perchè si ostina...perche sono ragazzi passionali e credono alle vaccate che dice sony...nn è colpa di quelli che credono che ps3 sia iperpotente,la colpa è di sony che plagia le menti labili sei sonari(scherzo..)

  9. #9
    MondoMarcio7
    Ospite
    Citazione 85ler90
    perchè si ostina...perche sono ragazzi passionali e credono alle vaccate che dice sony...nn è colpa di quelli che credono che ps3 sia iperpotente,la colpa è di sony che plagia le menti labili sei sonari(scherzo..)
    QUOTAZZO.
    E non deve essere per scherzo...e' la PURA verita' !!
    Spoiler:
    scherzo


    EDIT

    Se leggete bene... capite perche' programmare sulla 360 e' piu' conveniente e comunque saggio
    Programmare su piattaforma Xbox 360
    Il sistema operativo non utilizza il core ‘0’, ma usa circa il 3% della potenza del core ‘1’ e il 3% del core ‘2’, quindi il 98% della potenza dei tre core rimane libera e utilizzabile dalle applicazioni videoludiche. Programmare per 360 è abbastanza semplice e diretto grazie alla quantità di memoria principale condivisa, alla dimensione della cache L2 e al fatto che le informazioni passano molto facilmente e velocemente attraverso i differenti threads dell’applicazione con l’uso dei puntatori.
    Tipicamente un’applicazione viene inizialmente sviluppata utilizzando un solo thread di un core, poi, una volta sviluppata l’appz, il tutto viene segmentato per utilizzare più core e possibilmente anche più threads hardware per ogni core. Il modo più semplice per operare questa segmentazione è quello di assegnare il codice di controllo del gioco e l’AI ad un core e il codce di rendering grafico ad un altro core. Non appena il codice dell’AI è stato eseguito vengono inviate al core di rendering grafico e informazioni per processare il frame successivo. Quindi il codice di rendering grafico eseguito sul secondo core va a creare il frame corrente mentre simultaneamente l’AI esegue il codice necessario al frame successivo.
    Segmentare il codice ulteriormente comincia ad essere molto più difficile. Lo sviluppatore deve anzitutto determinare dove potrebbero formarsi dei colli di bottiglia. Se questi si verificano all’interno del codice AI, dovrà accertarsi che possa essere attuata una processazione parallela (per esempio in un gioco racing, potrebbe essere possibile che il programma principale processi l’AI di 5 auto e un altro core processi l’AI di altre 5 auto sula tracciato contemporaneamnte). Se il collo di bottiglia si verifica invece nel codice della grafica, allora è possibile assegnare parte del codice di rendering in parallelo ad un altro core.
    Quando un programma è suddiviso su tre core, uno dei core è attivo per il 100% del tempo mentre gli altri due possono risultare attivi per poco tempo (10%, 20%, 50%, etc.). In tal caso è richiesta maggior segmentazione sul core occupato al 100%, quindi può essere aggiunto un nuovo thread hardware a uno dei core meno attivi per gestire 2 processi allo stesso tempo. Una volta saturati tutti i threads hardware disponibili, se è necessaria una ulteriore segmentazione, possono essere istanziati dei threads software (che sono comunque meno efficienti di quelli hardware) fino a che anche quel core non raggiunge il 100% dell’occupazione.
    Una volta che tutti e 3 i core hanno un’utilizo prossimo al 100% saranno stati raggiunti il massimo frame rate, la massima sofisticatezza e dettaglio grafico. Se l’AI propone frames più velocemente di quanto la GPU non possa processarne (massimo 60 fps a 720p o 30 fps a 1080i), possono essere aggiunti ulteriori dettagli.

    Programmare su piattaforma PS3
    Programmare per PS3 è molto più difficile di quanto non lo sia su Xbox 360. In un certo senso PS3 è stata progettata in modo simile ai sistemi multi processore utilizzati in ambiti specifici, per esempio al NASA Ames Research Center. Il concetto si basa sul principio che vede un enorme quantità di dati matematici che si ripetono e che possono essere processati in parallelo o sequenzialmente ma spezzettati (per esempio un core moltiplica due array di 10000 numeri e poi passa l’array risultante a un altro core che opera divisioni sui singoli elementi dell’array e ne passa il risultato a un altro core che provvederà ad atre operazioni sui dati e così via; dopo che il primo core ha terminato l’operazione, acquisisce nuovi dati e prosegue su questi con la stessa operazione.
    Così come avviene per Xbox 360, anche qui l’applicazione viene inizialmente sviluppata utilizzando il core PPE. A questo punto sarebbe lecito pensare che la PS3 (come la 360) sia in grado di segmentare il codice assegnando a un core il codice di controllo dell’AI e ad un altro il codice di rendering grafico. Questo non è possibile! Dal momento che il codice vero e proprio di un’applicazione si attesta sui 100 MB e che la memoria di ciascun SPE è di soli 256KB solo 1/400 del codice totale può essere depositato nella memoria di uno SPE. Inoltre poiché in uno SPE non c’è capacità di branch prediction (
    http://it.wikipedia.org/wiki/Predizi...le_diramazioni) , le diramazioni andrebbero fatte il più piccole possibili. Pertanto il programmatore deve trovare codice che sia inferiore ai 256KB (incluso lo spazio necessario per i dati) prchè questo possa essere eseguito in parallelo.
    Se assumiamo che lo sviluppatore sia in grado di individuare sufficienti segmenti di codice tali per cui tutti e 6 i core SPE vengano utilizzati, adesso dovrà prodigarsi per bilanciare il carico di lavoro tra i cores. Come con Xbox 360, non è detto che i core siano sempre occupati ma è possibile che alcuni o tutti vengano utilizzati solo in minima parte. Aggiungere nuovi thread hardware non è possibile dal momento che ciascun core dispone di un solo thread hardware e agiungere threads software sarebbe probabilmente controproducente vista la memoria limitata. A questo punto l’unica opzione possibile è quella di uno schema che vede il core PPE trasferire nuovo codice agli SPE attraverso DMA, una volta terminate le operazioni sulla tranche di dati precedenti. Questa è ovviamente una procedura che richiede parecchio tempo.

    Conclusioni
    Ho seri dubbi sul fatto che molti sviluppatori programmeranno sui core SPEs della PS3: la complessità è enorme, i tempi di sviluppo sono molto lunghi e c’è un’elevata probabilità di sviluppare software buggato. Sospetto che Gears of War stia già sfruttando le potenzialità del sistema multiprocessore ma che stia solo usando il 50% della potenza realmente disponibile. Alla luce di ciò e di quanto detto sopra mi riesce difficile immaginare che un gioco PS3 possa risultare migliore di uno per Xbox 360.
    Ultima modifica di MondoMarcio7; 17-07-2007 alle 07:13:17

  10. #10
    sirkain
    Ospite
    Citazione marcodj79
    Più volte ho assistito su questo forum a discussioni incentrate sul confronto tra gli hardware delle consolle: wii vs xbox, xbox vs ps2, xbox 360 vs ps3. La comparazione non era molto difficile per le console delle generazioni precedenti dato che si basavano su una tecnologia e su specifiche hardware molto simili. La diatriba si è infittita ulteriormente in questa ultima next-gen in virtù del fatto che xbox 360 e ps3 avessero caratteristiche hardware differenti. Tuttavia la maggior parte degli utenti era d'accordo sulla superiorità del processore cell rispetto al Xenos di Xbox 360, sebbene questa potenza non era stato mostrata ancora minimamente dalla console di casa Sony. La mia curiosità ed il mio interesse per le specifiche hardware mi ha portato ad indagare ulteriormente (attraverso materiale bibliografico e online) ed ho ottenuto risultati diametricalmente opposti rispetto a quelli quelle diffusi dai videogiocatori non informati. Ecco i dati che sono riuscito a reperire:
    Cell Processor
    • One general purpose PPE core that is used for the OS and the game application.
    • 256 MB of main memory and can be only accessed directly by the PPE core
    • Total of 512KB of L2 cache for all 7 SPEs. 73 KB average per SPE.
    • 256KB SRAM per SPE. No common memory between SPEs or between PPE.

    Xenos Processor
    • 3 General purpose PPE cores that are used for the OS and game application.
    • 512 MB main memory that is shared by all three cores.
    • 1 MB of L2 cache that is shared by the 3 cores (333 KB per core average).
    • 2 Hardware threads per core

    Inoltre è evidente ai più la grande versatilità dei 3 core e della memoria di 512 non unificata che permette maggiore versatilità. Alla luce di tutto questo vi chiedo se le mie informazioni raccolte sono errate e se qualcuno che ne sa di più mi può illuminare sul perchè la gente si ostini a dire che l'hardware di PS3 è più potente.

    ATTENZIONE: NIENTE CW, IL MIO TOPIC E' RIVOLTO SOLTANTO A RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI IN MATERIA DI HARDWARE ED A VERIFICARE CHE LE MIE INFORMAZIONI SIANO CORRETTE. D'ALTRA PARTE E' RISAPUTO CHE NON E' LA POTENZA DEL PROCESSORE A DECRETARE IL SUCCESSO DI UNA CONSOLE.
    in effetti è così, lo xenos è nettamente superiore come CPU singola e indipendente confronto allo xenon, se la maggior parte della gente ha detto il contrario, era dovuto solo e unicamente a fanboysmo o ignoranza nel saper leggere le caratteristiche reali delle 2 CPU.
    Ma basta una lettura + attenta, e un pò di conoscenze per sapere che nn è così, come ho detto un milione di volte, il cell nasce per lavorare in parallelo, e li che da il suo massimo supporto. Mentre lo Xenon lasce esclusivamente per lavorare in una console: la 360.

  11. #11
    Un Blasfemo L'avatar di The_Godfather
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.218
    Non sono un genio in caratteristiche Hardware... anzi... non ci capisco proprio un razzo Però, leggendo le due descrizioni da te proposte sembra veramente che lo Xenos sia più potente del Cell... questo era un discorso che già sapevo, ma solo per sentito dire!
    I HATE MY PC

  12. #12
    Utente L'avatar di ZioJS
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    55
    Citazione MondoMarcio7
    Se leggete bene... capite perche' programmare sulla 360 e' piu' conveniente e comunque saggio
    [/i]
    Ti quoto, da quel che ho potuto leggere in giro anche io non si tratterebbe di una qustione pure e semplice di potenza.

    I Cell di birra ne hanno e anche parecchia! Il vero problema e' che tale potenza e' difficile da sfruttare ed e' quantomeno pernicioso ottimizzare la distribuzioni delle operazioni tra i vari processori...

    Ora un po' la banfo, ma IMHO la scelta vincente di Microsoft sta da un'altra parte... mi son fatto l'idea che un software X360 sia in realta' facilmente portabile su PC e, quindi, alle software house sviluppando per una piattaforma venga giu' "quasi a gratis" anche la versione per l'altra... mica male quando ci si contrappone a una PS3 un po' macchinosa...



  13. #13
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Sinceramente non credo che il problema della mera potenza sia così fondamentale per ora, credo che fondamentalmente il problema sia quanto abbiano intenzione di sbattersi gli sviluppatori per ottimizzare i giochi sugli hardware di ps3 e 360. Alla fine quello che conta è il risultato, no?

  14. #14
    sirkain
    Ospite
    un attimo lo xenos è la GPU, lo xenon la CPU, xkè vedo che qui fate un pò di confusione...

    Citazione dnt_wraiter
    Bè, direi che hai messo su carta quello che ormai un pò tutti, nel profondo del cuore, sanno.

    Che post poetico
    tutti? nn direi... moltissimi vivono nell'illusione che sia il contrario.

    Citazione quasarlibero
    Non sono un esperto hardware, per cui non sono in grado di dirti assolutamente nulla, ma se il processore della 360 fosse seriamente tanto superiore sarebbe scandaloso...
    xkè? che c'è di scandaloso? sia il Cell che lo Xenon sono usciti esattamente nello stesso periodo, quindi è + che normale che una delle 2 sia meno performante dell'altra. Poi il Cell nasce con specifiche di utilizzo ben diverse, quindi nn è il Cell di per se ad assere inferiore, ma l'uso che ne viene fatto nella piattaforma sony.

    Citazione quasarlibero
    Per il prezzo, ecco perchè...Se la superiorità hardware della ps3 risiede solo nel formato br quei 200 euro di differenza sono assolutamente ingiustificati, no ?
    Anzi, più che ingiustificati , è meglio dire che sono superflui...
    Appunto, ingistificati no, xkè il BR costa, superflui si, visto che con una console si gioca. Cmq si il costo è tutto nel BR. Anche se i costi di sviluppo del Cell sono stati superiori a quello dello Xenon.

  15. #15
    L'avatar di dnt_wraiter
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    16.205
    Citazione sirkain

    tutti? nn direi... moltissimi vivono nell'illusione che sia il contrario.





    .
    Bè, secondo me lo sanno ma non lo ammettono.

    Dai, puoi negare l'evidenza, ma dentro di te sai la verità.

    E rosichi.
    'Cause I was all up in a piece of heaven
    while you burned in hell, no peace forever

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •