Più volte ho assistito su questo forum a discussioni incentrate sul confronto tra gli hardware delle consolle: wii vs xbox, xbox vs ps2, xbox 360 vs ps3. La comparazione non era molto difficile per le console delle generazioni precedenti dato che si basavano su una tecnologia e su specifiche hardware molto simili. La diatriba si è infittita ulteriormente in questa ultima next-gen in virtù del fatto che xbox 360 e ps3 avessero caratteristiche hardware differenti. Tuttavia la maggior parte degli utenti era d'accordo sulla superiorità del processore cell rispetto al Xenos di Xbox 360, sebbene questa potenza non era stato mostrata ancora minimamente dalla console di casa Sony. La mia curiosità ed il mio interesse per le specifiche hardware mi ha portato ad indagare ulteriormente (attraverso materiale bibliografico e online) ed ho ottenuto risultati diametricalmente opposti rispetto a quelli quelle diffusi dai videogiocatori non informati. Ecco i dati che sono riuscito a reperire:
Cell Processor
• One general purpose PPE core that is used for the OS and the game application.
• 256 MB of main memory and can be only accessed directly by the PPE core
• Total of 512KB of L2 cache for all 7 SPEs. 73 KB average per SPE.
• 256KB SRAM per SPE. No common memory between SPEs or between PPE.
Xenos Processor
• 3 General purpose PPE cores that are used for the OS and game application.
• 512 MB main memory that is shared by all three cores.
• 1 MB of L2 cache that is shared by the 3 cores (333 KB per core average).
• 2 Hardware threads per core
Inoltre è evidente ai più la grande versatilità dei 3 core e della memoria di 512 non unificata che permette maggiore versatilità. Alla luce di tutto questo vi chiedo se le mie informazioni raccolte sono errate e se qualcuno che ne sa di più mi può illuminare sul perchè la gente si ostini a dire che l'hardware di PS3 è più potente.
ATTENZIONE: NIENTE CW, IL MIO TOPIC E' RIVOLTO SOLTANTO A RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI IN MATERIA DI HARDWARE ED A VERIFICARE CHE LE MIE INFORMAZIONI SIANO CORRETTE. D'ALTRA PARTE E' RISAPUTO CHE NON E' LA POTENZA DEL PROCESSORE A DECRETARE IL SUCCESSO DI UNA CONSOLE.![]()