Ciao raga, dando un occhiata alla situazione attuale delle console in generale mi sono fatto un idea, più o meno, di come si potrebbe giocare a tutti i titoli preferiti senza dover comprare una console. Sono venuto alla conclusione che attualmente la soluzione più performante, ma non più economica, è l'accoppiata PC+ps3,e spiego perchè. Naturalmente sono considerazioni personali e non si adattano a tutti. Fino a qualche tempo fà pensavo come molti che ps3 non valesse nulla, guardandola dal lato parco giochi, e non essendo un fanboy ero pronto a cicredermi in qualsiasi momento. Ora che c'è stato l'e3 ho visto titoli interessanti per ps3, che mi hanno fatto per la prima volta prendere la voglia di averla, in primis killzone2 e lair. Ho escluso a priori il WII che non mi piace per tanti motivi, certo i giochi possono essere divertentissimi e il sistema di controllo rivoluzionario, ma non capisco perchè nintendo è 20 anni che usa lo stesso brand mario, i giochi del WII non riesco ad attizzarmi considerando anche che di grafica appartengono alla OLD gen e nonostante ha giochi divertenti le grandi serie non riusciranno mai a spiccare in questa console, rimanendo sempre inferiore alle altre.
Adesso rimane da analizzare la 360 e il PC, cosi capirete perchè ritengo questa accopiata la migliore se non is vogliono comprare tutte le console.
Allora la Ps3 come tutte le ps in generale non hanno avuto col PC un grande scambio di titoli, cosa che sicuramente accadrà anche per questa nuova console sony; se escludiamo gli FPS infatti, credo che tutti gli altri titoli rimarranno esclusive ps3 (faccio un esempio, bioshock certamente sarà multipiatta anche per PC, ma giochi come DMC4, MGS4 non saranno MAI trasportati anche eprchè mal si adattano al sistema di controllo PC). Inoltre credo che sony non non portare mai le sue KA su PC, è successo solo con MGS con una conversione non molto buona. Quindi non credo che i giochi ps3 facciamo un grande scambio con quelli PC. E adesso arriviamo al flucro del discorso la 360. Per uno che compra un PC potente, comprare la 360 è secondo me uno spreco. Nell'ultimo periodo abbiamo visto un forte scambio di titoli X360 che migrano al PC , con conversioni anche niente male : test drive unlimitied e lost planet su tutti, ma anche quelli che arriveranno dopo, come come gears of war. e viva pinata E dobbiamo dire che è stata convertita anche una KA, che è halo 1 e 2. Certo, i tempo sono stati lunghetti, sopratutto per halo 1 e 2 quasi 3 anni per entrambi mentre per lost planet e test drive qualcosa in meno ma sempre ritardi, e allora direte voi perchè scegliere il PC al posto della 360, dato che la seconda costa pure meno? semplice, perchè nonostante la 360 viene molto meno di un PC, i titoli maggiori di 360 vengono convertiti per PC in maniera soddisfacente (per chi non l'ha capito perchè microzozz ha trovato un buon sistema di lancio per vista, ma siccome halo2 ha quasi fallito i consensi dell'only vista i prossimi li fanno anche per XP) chi si compra un PC si può godere i migliori titoli 360 (cerot, con ritardi e non tutti, ma i migliori) e contemporaneamente si può godere le esclusive PC, che non sono poche se consideriamo che nei PC ci sono gli RTS ingiocabili sulle console, le avvenutre grafiche che di tanto in tanto sbucano fuori, senza dimenticare che gli FPS nel PC sono un altra cosa rispetto alle console, anche se le ultime console fanno progressi inq uesto senso. Senza contare che con un ottimo PC si può fare anche molto altro, vedersi film, fare grafica, navigare su internet, fotoritocco, montaggio video e tanto altro.
Le limitazioni di queste mie (lunghe ad esporle) considerazioni sono un costo eccessivo per il PC ideale che ho descritto...il pc si evolve molto velocemente e per fare uN PC che dura 4-5 anni (quanto una console) bisogna spendere 2000 euro, e farà partire sicuramente le conversioni dalle console, ma è un prezzo proibitivo rispetto alle 400 di media delle console. MA ritengo che chi ha la possibiltà spendere questi soldi per un PC ottimo e comprarsi pure una ps3 ha il parco titoli migliore attualmente, dato che prende il meglio della 360 su conversione, le esclusive PC e le esclusive 360.
Scusate la lunghezza del post spero che non scateniate flame come fate 101 volte su 100 ciao