Grim Grimoire in Europa? o.o
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Grim Grimoire in Europa? o.o

Cambio titolo
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05

Grim Grimoire in Europa? o.o

b'giorno sapete se è gia stato comunicato che sto titolo esce in europa? perchè gamespot gia gli ha pure dato la data d'uscita '_'
    mi è stato dato anche questo materiale dicendo ke parli della release europea, ma essendo tutto in tedesco non ci capisco un acca:

http://www.usk.de/64_Pruefdatenbank.htm?id...10&s=search

GrimGrimoire
    Prüfdatum: 11.07.2007
    Publisher: KOEI Co. Ltd. USK Nr.: 18977/07
    Sprache: englisch System: Sony-Playstation 2
    Genre: Strategie Untergenre: militärisch
    che ne pensate?

L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Che e' uscito a fine Giugno in America, e la maggior parte dei siti da la release PAL come sicura, ma nel TBA. Mah, ti dirò, sarei contento, almeno potrei giocarmelo da subito su HDready.

Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Grim è un capolavoro, lo sto finendo in questi giorni (anche se mi toccherà interromperlo con la partenza ) e devo dire che si tratta di qualcosa di mai visto prima.
    Ha un plot molto curato che attinge da Harry Potter, Magic the Gathering, Faust e l'infinito filone fantasy del "tempo bloccato", con personaggi decisamente riusciti (Advocat e Amoretta su tutti, ma anche Lillet è ben caratterizzata) ed un doppiaggio fra i migliori mai sentiti in un videogioco.

Il gameplay si basa su uno stranissimo rts in 2d, con le varie creature evocate (gli edifici sono rune magiche) che salgono e scendono i piani della torre per darsi battaglia. Ci sono quattro tipologie di evocazioni (quattro fazioni nell'ottica di un rts classico, ma qui si può averle tutte contemporaneamente), e come da tradizione vanno raccolte le risorse da cristalli del mana.
    Gli sprites delle creature sono semplicemente divini, al livello di quelli di Odin Sphere, l'altro capolavoro Vanillaware.

Come in Odin Sphere non mancano però difetti: per qualche assurda ragione è impossibile selezionare contemporaneamente due tipi di creature diverse, con la scusa che avrebbero abilità differenti (bastava trattenere nel menu solo quelle comuni, come il movimento ), anche se il sistema di selezione, incredibilmente, è agevole e comodo dopo pochi minuti, ma del resto è stato pensato per funzionare su Dual Shock. Non esistono fasi esplorative, tutto si basa su dialoghi pre-impostati con battaglie a obiettivo bloccato, ergo la linearità è totale, anche se le battaglie si possono rifare all'infinito (senza vantaggi, almeno per quanto ho visto finora).

Al di là della ripetitibilità delle battaglie, comunque, la longevità non è elevatissima e non esiste, almeno per quanto ho visto, alcuna ragione per ricominciarlo da capo, visto che anche le sezioni di dialogo si possono riguardare: potrei dirvi scherzando che Grim Grimoire dura esattamente cinque giorni, ma capireste il senso della frase solo giocandolo

Inoltre, e questo è il difetto peggiore, l'ambientazione delle battaglie è SEMPRE la stessa, la torre che, pur cambiando layout (scale in posizioni diverse, corridoi bloccati) fa da sfondo con le sue tinte grigiastre all'intera avventura. Stranamente la cosa non mi è pesata troppo, ma per altri potrebbe risultare letale

In conclusione, come per Odin Sphere, siamo di fronte ad un capolavoro 2d, con un'originalità eccezionale e molti aspetti degni di lode, pur senza sfuggire alle solite critiche. Lo consiglio a tutti senza riserve, a meno che non odiate gli rts oltre misura

ps Mi sa che dovrò procurarmi anche Princess Crown a questo punto, sono curioso di vedere se anche quello mantiene lo stesso livello di qualità.
    Ultima modifica di Magnvs; 19-07-2007 alle 13:07:39

j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    gamefaqs lo da pal il 28/9 , by Koei (come per tutti i titoli nis) .

E' probabile che sia vero a questo punto!

Portable laureando L'avatar di Zehar87
    Registrato il
    12-05
    Insomma basta! Non posso permettermi tutta questa roba, e non ho nemmeno il tempo necessario per giocare tutto!

Vabbè, ottima notizia comunque... sempre che sia confermato al 100% .
    Codice Amico 3DS: 5155-3084-7111

Onironauta L'avatar di Ameba20
    Registrato il
    02-07
    quindi anche su ps3 visto che usciranno i giochi ps2 sul psn?
    MIA PSTAG - MIA XBOXTAG
    GMT ORA E SEMPRE!!!
    Moderazione nel topic del GMT in blu e obeso. Chiarimenti nel nostro topic o in privato.

Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Ottima notizia. Odin sphere invece non l'ha annunciato nessuno?
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

Né dei, né giganti

j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Citazione iamalfaandomega
    Ottima notizia. Odin sphere invece non l'ha annunciato nessuno?
    Ho cercato giusto ieri l'altro... per ora nessuna notizia, anche qui spero in Koei.

Utente L'avatar di anima87
    Registrato il
    04-03
    pure Grim Grimoire PAL? Wow, qui la lista di gdr inizia ad essere davvero lunga...
    *firma da rifare*