Overclock core2duo e6300
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Overclock core2duo e6300

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276

    Overclock core2duo e6300

    Ciao raga, volevo chiedervi una cosetta: ho portato il mio e6300 a 3.1GHz, e dopo ore di orthos regge che e' unameraviglia. Se invece provo a salire a 3.2, il pc si avvia e funziona a prima vista normalmente, ma se lancio orthos dopo qualche minuto fa schermata nera e si riavvia...
    Vorrei sapere, secondo voi, cosa potrebbe essere: io punto sulle ram che sono delle s3 OEM...per ora gli ho dato 1.9 di voltaggio...magari con 2.0 potrebbero tenere?


  2. #2
    Utente L'avatar di tidus89
    Registrato il
    06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    8.656
    difficile dire se sono le ram, prova a mettere il molti a 6x e vedere se orthos si blocca ancora, comunque puoi dare tranquillamente anche 2,1-2,2v alla ram... ^^
    Twitter: @Mabe8889

  3. #3
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    Citazione tidus89
    difficile dire se sono le ram, prova a mettere il molti a 6x e vedere se orthos si blocca ancora, comunque puoi dare tranquillamente anche 2,1-2,2v alla ram... ^^
    oltre 2.1 la scheda madre non mi fa andare in ogni caso
    provo a dargli 2.0 va...


  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ehm, 2.2 alle ram magari se sono dissipate, e edando un occhio alle temp. quindi "tranquiillamente", inteso come senza pensarci, direi di no.

    sei a quasi 460di fsb, le ram sono delle ddr2 800
    normali...sono già abbastanza fuori specifica, ma ti dirò: prova a fare un pi1m a 399 fsb, e un altro a 401, e postami i risultati; fino a 470 (mi parE) dovresti avere un bootstrap del cazzo su quella mobo, cosa che comporta PRESTAZiONI INFERIORI oltre al fatto di stressare le ram a bestia, per nulla.

    a meno che sulla p5b-e cambi pure il bootstrap ma non credo

  5. #5
    5kele
    Ospite
    Ecco... colgo l occasione per dire ke anke il mio e6600 a 3.2 nn regge.... ho lasciato il voltaggio delle ram (quelle in firma) su auto.... forse devo mettere manualmente a 2.1,2.2?

  6. #6
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    Citazione mErLoZZo
    ehm, 2.2 alle ram magari se sono dissipate, e edando un occhio alle temp. quindi "tranquiillamente", inteso come senza pensarci, direi di no.

    sei a quasi 460di fsb, le ram sono delle ddr2 800
    normali...sono già abbastanza fuori specifica, ma ti dirò: prova a fare un pi1m a 399 fsb, e un altro a 401, e postami i risultati; fino a 470 (mi parE) dovresti avere un bootstrap del cazzo su quella mobo, cosa che comporta PRESTAZiONI INFERIORI oltre al fatto di stressare le ram a bestia, per nulla.

    a meno che sulla p5b-e cambi pure il bootstrap ma non credo
    allora, quando tenevo il fsb a 400 ( 2.8ghz) facevo al superpi 1m 20.172s
    adesso, con queste frequenze (lo tengo a 3.1ghz, di piu non va) mi fa 18.320...il miglioramento c'e stato...
    EDIT: perche' non loggi un po su msn e mi spieghi un po di cose?


  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione makko91
    allora, quando tenevo il fsb a 400 ( 2.8ghz) facevo al superpi 1m 20.172s
    adesso, con queste frequenze (lo tengo a 3.1ghz, di piu non va) mi fa 18.320...il miglioramento c'e stato...
    EDIT: perche' non loggi un po su msn e mi spieghi un po di cose?
    purtroppo è il motivo x cui devo stare invisibile su msn, non mi scoccia aiutare nessuno, ma ultimamente ero più a fare assistenza via smn che non lavorare...

    fai un pi tra 399 fsb e 401, se hai voglia, per me sei cmq in bootstrap... se gli ultimi 200mhz sono quelli che chiedono di buttare sangue, si possono anche lasciare li e non metterli alla cpu

  8. #8
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    comunque dai, alla fine ho raggiunto un buon risultato...3.1ghz per un e6300 sono ragguavardevoli...anche se potrei tirarlo fino a 3.7gh...con delle ram decenti


  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    530 fsb, e sopratutto il vcore che servirebbe, credo siano fuori portata per p5b-e....

  10. #10
    5kele
    Ospite
    Citazione 5kele
    Ecco... colgo l occasione per dire ke anke il mio e6600 a 3.2 nn regge.... ho lasciato il voltaggio delle ram (quelle in firma) su auto.... forse devo mettere manualmente a 2.1,2.2?
    hem... merloz?

    edit: dimenticavo..... a 3.2 ho provato cn vcore a 1.43 ma orthos si freeza dopo pochi secondi....

  11. #11
    Utente L'avatar di JacoPbass
    Registrato il
    10-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    200
    [help]
    Io che sono discretamente orfano di regole di OC con memorie @667 a quanto posso tirarlo il mio e6300 ? ( ho un banco da 1gb kingston)

  12. #12
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    penso fino a 2.8ghz ( 400 fbs) sicuro
    poi bisogna vedere la ram se regge, cmq essendo kingston nn ci dovrebbero essere tanti problemi


  13. #13
    Utente L'avatar di JacoPbass
    Registrato il
    10-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    200
    ok, quindi basta che alzo il FSB, non ho bisogno di toccare i voltaggi ?

  14. #14
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    no, devi inanzitutto spostare verso il basso il selettore di frequenza delle ram ( per capirci, sta su auto, tu mettilo in modo che ti spunta la frequenza piu' bassa)
    Poi alzi l'fbs del procio a 400, in modo da ottenere 2.8ghz
    prova se ti si avvia senza problemi e fai qualche oretta di orthos, se e' instabile gli dai una o due tacche di Vcore in piu.
    Comunque per overclockare devi andare a settare tutta una serie impostazioni in cpu configuration, altrimenti nn va un cazzo
    EDIT: ti posto la parte relavita ai settaggi del topic ufficiale che c'e su hwupgrade:
    Citazione vitOne
    Parametri di OC per alcune schede madri:

    Si tratta ovviamente di valori indicativi, riportati per dare un'idea di come raggiungere un overclock stabile, adatto per l'uso quotidiano. In linea di massima con le CPU Core 2 Duo è sconsigliato superare un vCore di 1,4v (l'ideale sarebbe restare a vCore default). Il vCore massimo impostabile dipende ovviamente dalle temperature del sistema e conseguentemente dal tipo di raffreddamento utilizzato.

    P5B (liscia) a 400*7 (CPU @ 2800Mhz), BIOS 509:

    Nel menù jumperfree configuration del bios si devo settare le seguenti impostazioni:

    AI TUNING = "manual"
    CPU FREQUENCY = "400"
    NB: 400 è un valore a cui si potrebbe non arrivare, è consigliato partire da 300 e salire un po' alla volta.
    DRAM FREQUENCY: se CPU è su 400 -> 800, se CPU è su 300 -> 600.
    PCI EXPRESS = "100" (anche su "auto" però non sono stati riscontrati problemi)
    PCI CLOCK = "33,33"
    SPREAD SPECTRUM = disabled
    MEMORY VOLTAGE = "auto" con DDR800 o memorie più performanti, con DDR667 è consigliato salire un passo alla volta fino a 2,1v max, cercando l’equilibrio sempre con il valore minimo possibile.
    CPU CORE VOLTAGE = da 1,225 A 1,35°; sempre sforzandosi di individuare il valore più basso.

    Nel menù chipset si deve impostare DRAM timings by SPD su disabled ed inserire manualmente i timings della propria ram.
    Ultima modifica di makko91; 25-07-2007 alle 14:50:34


  15. #15
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Citazione makko91
    no, devi inanzitutto spostare verso il basso il selettore di frequenza delle ram ( per capirci, sta su auto, tu mettilo in modo che ti spunta la frequenza piu' bassa)
    Poi alzi l'fbs del procio a 400, in modo da ottenere 2.8ghz
    prova se ti si avvia senza problemi e fai qualche oretta di orthos, se e' instabile gli dai una o due tacche di Vcore in piu.
    Comunque per overclockare devi andare a settare tutta una serie impostazioni in cpu configuration, altrimenti nn va un cazzo
    EDIT: ti posto la parte relavita ai settaggi del topic ufficiale che c'e su hwupgrade:
    Io non sarei così sicuro che le ram reggano, se sono delle 667 imho faticheranno ad arrivare a 800 senza overvoltarle
    E poi sarebbe meglio fare step intermedi invece di settare subito l'fsb a 400
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •